“Il progetto Roveto Ardente” è un invito all’adorazione incessante, giorno e notte. […] un iniziativa per aiutare i fedeli a “ritornare nel Cenacolo” perché uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico, intercedano mediante lo Spirito […]. Auspico di vero cuore che il Rinnovamento nello Spirito sia nella Chiesa una vera palestra di preghiera di virtù e di santità. […] Con fervente insistenza non stancatevi di invocare: Vieni o Santo Spirito ! Vieni ! Vieni !”
(Udienza privata di S.S. Giovanni Paolo II al Rinnovamento nello Spirito Santo, 14 marzo 2002).
Con queste parole il Santo Padre benediceva il progetto “Roveto Ardente” sollecitandoci a diffondere la “Cultura di Pentecoste”.
Il progetto “Roveto ardente” nasce da una speciale chiamata di Dio al RnS, affinché “ritorni alla preghiera”; è un tempo di grazia, nel potere dello Spirito, nel quale tutti possono:
esperimentare una nuova Pentecoste personale;
risvegliare l’unzione dello Spirito e la fede carismatica;
riscoprire il dono delle lingue;
ritrovare il gusto di una preghiera personale, profonda, godibile;
impegnarsi nella difesa “spirituale” della Chiesa e del RnS;
crescere nella comunione fraterna.
Maggiormente sollecitato dalle parole del Papa, il RnS ha avuto la possibilità di scoprire e sperimentare in maniera nuova, la forza e l’efficacia della preghiera, che scaturiscono dalla potente azione dello Spirito, e l’occasione di invitare molti cristiani a ritornare nel Cenacolo per diventare roveti ardenti di preghiera. Diversi sono i frutti già visibili scaturiti dai tanti “roveti ardenti” accesi nei diversi luoghi dai nostri fratelli; e in modo particolare la diffusione di una Novena nei giorni precedenti alla Pentecoste, voluta affinché giorno e notte si possa intercedere e adorare il Signore, attraverso il coinvolgimento delle diverse realtà ecclesiali e sociali presenti a livello cittadino o diocesano.
Ritornare nel Cenacolo significa ritornare allo Spirito Santo! Solo Lui può rinnovare la faccia della terra, ogni realtà sociale ed ecclesiale.
Il 1° gennaio 1901 il Pontefice Leone XIII - sotto l’impulso della Beata Elena Guerra - invocava lo Spirito Santo sul nuovo secolo, chiedendo che a Lui si consegnassero tutti i cristiani, in modo speciale nei giorni precedenti alla Pentecoste, mediante una apposita Novena.
Riprendendo questa intuizione profetica, il RnS, in una lettera aperta a tutti i Vescovi d’Italia, ha lanciato questo grande appello: ritornare nel Cenacolo per invocare e attendere - con la medesima fiducia di Maria e degli apostoli - una “nuova, grande effusione di amore ed speranza su tutta l’umanità” (Giovanni Paolo II al RnS 1998).
A supporto di questo progetto, segnaliamo due pubblicazioni:
“Roveto Ardente” - Kim Kollins - (Edizioni RnS);
“Per un Roveto Ardente di preghiera” - Salvatore Martinez - (Edizioni RnS)
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale del RnS rns@rns-italia.it