Carissime sorelle, carissimi
fratelli,
Vi raggiungo per aggiornarvi sulla situazione dei pass della XXXVII
Convocazione.
Condivisione della situazione in essere:
Mi permetto in premessa di condividere con voi quello che abbiamo riscontrato
in queste settimane che è stato causa di non poche apprensioni organizzative.
La situazione che è andata determinandosi in un lasso di tempo brevissimo, con
flussi di prenotazioni mai registrati in trentasette anni di storia di
convocazioni del RnS, è stata imprevista e sotto alcuni aspetti certamente
determinata anche dalla novità del luogo, dalla vicinanza di regioni dove il
Rinnovamento è presente in modo numeroso e diffuso, dai relatori di prestigio
internazionale e naturalmente dal dono immenso della visita di Papa Francesco.
Abbiamo tanta grazia a cui deve corrispondere tanta pazienza e senso di
responsabilità.
I numeri da gestire:
Vi segnalo che in origine, stante le situazioni organizzative ben conosciute
(concerto di un noto cantante la sera prima della convocazione allo stadio, con
tutti i problemi conseguenziali), i posti disponibili erano stimati ad una
prima analisi in circa 43.000. Basta tener presente che in data 28 febbraio il
Call Center delle prenotazioni registrava un totale di circa 23.000 pass
prenotati e in aggiunta segnalazioni di future prenotazioni per circa
6.000 persone. A questi numeri, poi, si aggiungeva un interesse da parte di
fratelli e sorelle provenienti da tutto il mondo che ICCRSS quantifica in circa
3.000 aderenti. Nel contempo, la Convocazione in questo anno di grazia
particolare vede la presenza di comunione e collaborazione anche delle Comunità
e delle Realtà Carismatiche Italiane, che si faranno presenti con gioia e partecipazione
attiva. In totale si contavano, al 28 febbraio, almeno 36.000 presenze.
(Tenete presente che alle Convocazioni avute a Rimini negli anni scorsi non si
superava i 15.000).
La verifica sul territorio:
Parallelamente, al fine di monitorare quello che si stava realmente muovendo,
agli inizi di febbraio è stato chiesto ai Coordinatori Diocesani di segnalarci,
sul piano meramente numerico e senza alcuna valenza di prenotazione, cosa
stavano registrando in termini di interesse e partecipazione nelle loro
diocesi. I dati pervenuti dopo 20 giorni (su 200 diocesi circa 110 hanno
riscontrato, non senza difficoltà, la richiesta… dopo due sollecitazioni),
seppur parziali, ci hanno evidenziato che migliaia di fratelli stavano
organizzando la loro partecipazione senza alcun preavviso o segnalazione al
Call Center Pass.
La mail del 3 marzo:
Per questa ragione abbiamo inviato immediatamente una mail di “alert” per
segnalare a tutti di registrarsi. Non vi nascondiamo la nostra preoccupazione
quando, lunedì 3 marzo, a riapertura del Call Center, sono arrivate circa 200
telefonate, e 9000 nuove prenotazioni, giungendo a saturazione dei
posti disponibili in due giorni. Siamo stati costretti per coscienza e prudenza
ad accogliere tali prenotazioni con riserva, mentre cercavamo soluzioni
che ci consentissero di aumentare i posti disponibili.
La situazione delle
prenotazioni al 7 marzo:
Ad oggi, pertanto registriamo almeno 45.000 prenotazioni. Ci stiamo
attivando per aumentare ulteriormente i posti disponibili e certamente
accoglieremo tutti, almeno fino a circa 53.000 partecipanti. Stiamo cercando
altre soluzioni che ci permettano eventualmente di accogliere anche flussi
maggiori. Questo però ci obbliga a scelte concrete e a senso di responsabilità
a tutti i livelli. Chiediamo pertanto di seguire attentamente le indicazioni
che sto per darvi per permettere a tutti di partecipare con serenità e
consapevolezza.
ATTENZIONE !!!! Le
azioni non derogabili da effettuare da questo momento in poi:
In premessa segnaliamo di non effettuare azioni arbitrarie e/o interpretazioni
unilaterali e strumentali di lettere circolari o quant’altro, basate su
passaparola o sul sottinteso. In ogni caso per prenotazioni, pagamenti,
segnalazioni, l’unico riferimento è il Call Center Prenotazioni per i
Pass, a cui rivolgersi per ogni dubbio.
Per alcuni si è generato l’equivoco (ma le indicazioni erano chiare fin dalla
prima comunicazione) che la prenotazione alberghiera tramite altro Call Center
alberghiero dedicato fosse anche automaticamente prenotazione dei Pass. Si
ribadisce che trattasi di due organizzazioni diverse e i dati dell’una non
hanno alcun riscontro o incrocio con l’altra per ovvie ragioni organizzative e
di gestione oculata.
1) Si invitano tutti coloro che hanno segnalato la presenza al Call Center, ma
che non hanno ancora effettuato il versamento della quota, a effettuare i
versamenti entro il 21 marzo. In mancanza, la segnalazione ad oggi fatta non
potrà essere ritenuta valida e comunque da quella data saranno ritenute valide,
accolte e registrate solo prenotazioni a cui segue immediato versamento delle
quote.
2) Si avvisano tutti coloro che, pur avendo già versato la quota del Pass,
intendano effettuare delle integrazioni, che queste sono possibili per entità
non superiori al 15% delle persone già prenotate (e con i versamenti
effettuati). Anche in questo caso i versamenti delle integrazioni vanno
realizzati entro il 21 marzo. A partire da questa data, in ogni caso, non
potranno essere più considerate eventuali “integrazioni” di gruppi già
prenotati. Naturalmente è possibile, sempre fino a capienza, accogliere
prenotazioni aggiuntive, che saranno però considerate come nuove prenotazioni,
e non come integrazioni di quelle precedenti, con conseguente impossibilità di
collocazione sugli spalti con il gruppo di appartenenza.
3) Chiediamo cortesemente di verificare con attenzione se i bambini al seguito
hanno la volontà e la capacità di essere presenti ai meeting loro dedicati.
Sarete contattati dal call center per capire in quanti vogliono usufruire di
tale opportunità, tenendo presente che i numeri che si prospettano potrebbero
essere anche superiori alle capacità ricettive delle strutture loro dedicate.
Pertanto potrebbe anche verificarsi che i bambini andranno ad occupare un posto
sugli spalti, sia perché non hanno intenzione di partecipare, sia perché i
posti disponibili sono esauriti (in questo caso il bambino è da considerare nel
numero complessivo di coloro che siedono sugli spalti).
4) Vi ribadiamo che sacerdoti, religiosi/e e seminaristi, non devono
effettuare il versamento della quota pass, ma devono comunque essere sempre
prenotati e registrati preventivamente. Vi ribadiamo altresì che non sarà in
alcun modo possibile accedere nei giorni della Convocazione allo Stadio
Olimpico senza pass. Non saranno rilasciati pass nei giorni della
Convocazione, né giornalieri, né per momenti particolari. Si eviti di decidere
partenze all’ultimo minuto senza pass. Saremo certamente costretti a mandare
indietro tali persone.
Ringraziamo il Signore per quanto lo Spirito Santo sta già realizzando. Non
facciamoci turbare il cuore dalle inevitabili situazioni difficili da
affrontare con pazienza, fede, amore e senso di responsabilità. Da parte nostra
stiamo facendo del tutto per garantire partecipazione e accoglienza idonea e
serena a questo evento di grazia meraviglioso che il Signore Gesù ci sta
donando.
Gesù è il Signore, Alleluja!
Mario Landi
Coordinatore nazionale RnS