Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Eletti da Dio 
A Fiuggi (FR), dal 24 al 26 gennaio, i lavori della 8ª Assemblea nazionale
Assemblea Nazionale 2014 - Clicca per ingrandire...

 Si è aperta ieri a Fiuggi l’8ª Assemblea nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il tema che guiderà le tre giornate è “Un cuor solo e un’anima sola… fra loro tutto era comune. Con grande forza davano testimonianza e tutti godevano di grande favore” (cf At 4, 32-33).

La prima giornata di Assemblea nazionale – appuntamento annuale rivolto ai Coordinatori diocesani, regionali, ai Membri del Comitato nazionale di Servizio, ai Delegati nazionali dei Ministeri – è principalmente «un tempo di ritiro e di discernimento», ha ricordato Salvatore Martinez, presidente del RnS, introducendo i lavori. «Siamo qui riuniti perché scelti, eletti, chiamati a portare primizie di carità e di novità spirituali». Ha poi ricordato con gratitudine quanti eventi straordinari abbiano caratterizzato l’anno appena passato. Ha poi invitato l'Assemblea «a porsi in sincero e obbediente ascolto dello Spirito per comprendere il tempo che viviamo! le sfideAssemblea+Nazionale+2014 pastorali che attendono la Chiesa “in uscita missionaria” e in essa il RnS», preannunciando la relazione di mons. Antonino Raspanti.

Struttura portante della prima giornata, è stata infatti la rilettura di alcuni punti dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium che lo stesso Papa Francesco rivolge ai Vescovi, ai presbiteri, a tutte le persone consacrate e ai laici, sull'annuncio del Vangelo nel mondo di oggi. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Vicepresidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno nazionale delle Chiese d’Italia (Firenze 2015) ha dettato, a questo proposito, la relazione sul tema “La vita spirituale si confonde con alcuni momenti religiosi che offrono un certo sollievo ma che non alimentano l’incontro con gli altri, l’impegno nel mondo, la passione per l’evangelizzazione” (Evangelii Gaudium, n. 78). ‘Le tentazioni degli operatori pastorali’”. Molti sono gli operatori, laici e religiosi, che oggi si identificano sempre maggiormente con “l’uomo post-moderno”, permettendo che la loro vita spirituale venga svuotata compAssemblea+Nazionale+2014letamente perdendo di vista l’obiettivo finale di una salvezza da annunciare e per cui “combattere”. Mons. Raspanti ha efficacemente spiegato, con l'ausilio degli Scritti di Santi mistici e di Padri della Chiesa che «solo chi vive in Dio può far vivere Dio negli altri per la grazie dello Spirito». Ha posto in evidenza la necessità «di conoscere se stessi, per riconoscere le proprie miserie e la propria grandezza, superando ogni forma di relativismo pratico in cui si potrebbe cadere se la vita spirituale  finisce con il coincidere con l'amore di sé». Le parole di Papa Francesco, sotto tema dell’Incontro, diventano così un’esortazione a cui il RnS vuole offrire una reale risposta: “Prego lo Spirito Santo che venga a rinnovare, a scuotere, a dare impulso alla Chiesa in un’audace uscita fuori da sé” (Evangelii Gaudium, n. 261).

Il pomeriggio si è concluso con la Celebrazione di mons. Raspanti. Nel vangelo di Marco è emerso un argomento molto caro ai sacerdoti, ai vescovi e a chiunque senta la vocazione di servire Cristo: Gesù che sceglie i 12 Apostoli dopo una notte di preghiera. «Come poter spiegare la volontà di Dio, le motivazioni alla base della sua scelta?», ha detto mons. Raspanti.  «Eppure, Dio ci chiama davvero per nome, ci sceglie; spetta a noi saperlo vedere, ascoltare e riconoscere». «Che Dio ci dia la grazia di non spengere mai la luce che è già in noi» è stato l’augurio del Vescovo di Acireale. E, prima della benedizione finale, mons. Raspanti ha ringraziato il Rinnovamento nello Spirito Santo per l’invito a partecipare all’Assemblea ma, soprattutto, «per la missione evangelizzatrice che svolge a livello nazionale, generando frutti positivi nella Chiesa ma anche nel sociale e nei vari ambiti in cui opera».

Daniela Di Domenico

 

Assemblea+Nazionale+2014

Assemblea+Nazionale+2014

Assemblea+Nazionale+2014

Assemblea+Nazionale+2014

Assemblea+Nazionale+2014

(25.01.2014)