Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
Scuola di leadership cristiana "Giovani e forti... (per non morire)!" 

25 novembre 2013

ZENIT - Giovani e forti... (per non morire)!" Al via oggi a Loreto la prima edizione della Scuola di leadership cristiana, un'iniziativa del movimento RnS dedicata interamente ai giovani

Al via oggi, lunedì 25 novembre, la Scuola di Leadership cristiana Giovani e forti… (per non morire)!. Per la fine dell’anno 2013 il Rinnovamento propone un’iniziativa formativa interamente dedicata ai giovani, in particolare a100 ragazzi e ragazzedel Movimento che avranno la fortuna di partecipare alla prima edizione della Scuola di leadership cristiana.

Da lunedì 25 novembre fino a domenica 1 dicembre, si ritroveranno presso la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto i primi 50 giovani, le cui candidature sono state selezionate dal Comitato Nazionale RnS sulla base della valutazione dei requisiti inseriti nei curricula dei ragazzi. Altri 50 giovani parteciperanno alla seconda settimana proposta dal RnS, dal 16 al 22 dicembre.

La proposta alla base del progetto è molteplice: si ha a cuore la formazione di una nuova generazione di giovani che sentano la vita come “dono e impegno”; c’è bisogno di educare i giovani al “servizio dell’uomo”, in obbedienza alle “ragioni dello Spirito”, raccogliendo le sfide della Nuova Evangelizzazione; si vuole trasmettere un “metodo carismatico” di apprendimento e di discernimento, per assumere una responsabilità nella Chiesa e nel mondo. La scuola sarà articolata secondo tre criteri metodologici: la trasmissione della conoscenza degli “anziani” del RnS ai giovani (Traditio), il portare alla luce la verità nascosta o sconosciuta (Maieutica), la condivisione aperta senza dogmatismi (Accompagnamento fraterno).

Cinque i temi principali, con le relative articolazioni, a ciascuno dei quali sarà dedicata una giornata della Scuola: “Come nasce una Leadership nella Chiesa”; “Come cresce una Leadership nella Comunità”; “Come si rafforza una Leadership mediante i Carismi”; “Come si esplicita una Leadership nel Servizio”; “Come fruttifica una Leadership nella Società”.

Guida e responsabile della Scuola per entrambe le settimane sarà il Presidente nazionale, Salvatore Martinez. Presenti anche alcuni Tutor: Alberto Civitan, già membro CRS Lazio; Stefano Ferraro, membro CRS Marche; Federico Luzietti, coordinatore Marche; Lindo Monaco, già coordinatore Basilicata; Fabrizio Scicali, già membro CRS Sicilia (la prima settimana); Maria Motta, già membro CRS Friuli Venezia Giulia (la seconda settimana). L’assistenza spirituale è affidata a padre Giovanni Alberti, l’accompagnamento psicologico alla dott.ssa Maria Fontana, medico e psicoterapeuta, anziana del RnS.

Ha così affermato il Presidente Martinez in riferimento all’iniziativa pensata per i Giovani del RnS: «C’è bisogno di rendere grazie a Dio per il meraviglioso dono che ciascun giovane è, per la sua storia, la sua origine, la sua vocazione nella storia; per ciò che è oggi e per ciò che sarà domani: un uomo e una donna pieni dello Spirito di Dio, dell’amore di Dio, incarnati nel tempo, pronti a rendere ragione della propria fede. Per essere in grado di cogliere appieno il vero significato della responsabilità, è necessario che un giovane sappia chi è, da dove proviene, da quale storia di salvezza è stato generato, verso quale futuro deve approdare. La Chiesa, e con essa il RnS, guardano ai giovani con fiducia e speranza, a dimostrazione di come, in realtà, i giovani non siano poi così refrattari alle istanze educative che richiamano la loro responsabilità, la loro partecipazione attiva alle questioni decisive della vita, il loro sentirsi concittadini dello Spirito Santo per affermare il primato nel Vangelo di Cristo».

26 novembre 2013

AVVENIRE - «Giovani e forti... per non morire»: al via la scuola di leadership cristiana ideata da Rinnovamento nello Spirito

LORETO . «Giovani e forti... (per non morire)». È il titolo della scuola di leadership cristiana avviata ieri da Rinnovamento nello Spirito a Loreto. Si tratta di un'iniziativa formativa dedicata ai giovani, in particolare a 100 ragazzi e ragazze del Movimento (divisi in due gruppi da 50, il secondo gruppo "studierà" dal 16 al 22 dicembre) che parteciperanno alla prima edizione della Scuola. La proposta mette al centro la formazione di una nuova generazione di giovani che sentano la vita come «dono e impegno» spiegano gli organizzatori in quanto c'è bisogno di educare i giovani al «servizio dell'uomo», in obbedienza alle «ragioni dello Spirito», raccogliendo le sfide della Nuova Evangelizzazione. Cinque i temi principali: «Come nasce una leadership nella Chiesa»; «Come cresce una leadership nella Comunità»; «Come si rafforza una leadership mediante i Carismi»; «Come si esplicita una leadership nel Servizio»; «Come fruttifica una leadership nella Società». Responsabile della Scuola sarà il presidente nazionale,Salvatore Martinez. Saranno presenti anche alcuni "tutor" mentre l'assistenza spirituale è affidata a padre Giovanni Alberti.

OSSERVATORIO FLEGREO - Al via oggi, lunedì 25 novembre, la Scuola di Leadership cristiana “Giovani e forti… (per non morire)!”. Per la fine dell’anno 2013 il Rinnovamento propone un’iniziativa formativa interamente dedicata ai giovani, in particolare a100 ragazzi e ragazze del Movimento che avranno la fortuna di partecipare alla prima edizione della Scuola di leadership cristiana.

Da lunedì 25 novembre fino a domenica 1 dicembre, si ritroveranno presso la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto i primi 50 giovani, le cui candidature sono state selezionate dal Comitato Nazionale RnS sulla base della valutazione dei requisiti inseriti nei curricula dei ragazzi. Altri 50 giovani parteciperanno alla seconda settimana proposta dal RnS, dal 16 al 22 dicembre.

La proposta alla base del progetto è molteplice: si ha a cuore la formazione di una nuova generazione di giovani che sentano la vita come “dono e impegno”; c’è bisogno di educare i giovani al “servizio dell’uomo”, in obbedienza alle “ragioni dello Spirito”, raccogliendo le sfide della Nuova Evangelizzazione; si vuole trasmettere un “metodo carismatico” di apprendimento e di discernimento, per assumere una responsabilità nella Chiesa e nel mondo. La scuola sarà articolata secondo tre criteri metodologici: la trasmissione della conoscenza degli “anziani” del RnS ai giovani (Traditio), il portare alla luce la verità nascosta o sconosciuta (Maieutica), la condivisione aperta senza dogmatismi (Accompagnamento fraterno).

Cinque i temi principali, con le relative articolazioni, a ciascuno dei quali sarà dedicata una giornata della Scuola: “Come nasce una Leadership nella Chiesa”; “Come cresce una Leadership nella Comunità”; “Come si rafforza una Leadership mediante i Carismi”; “Come si esplicita una Leadership nel Servizio”; “Come fruttifica una Leadership nella Società”

Guida e responsabile della Scuola per entrambe le settimane sarà il Presidente nazionaleSalvatore Martinez. Presenti anche alcuni Tutor: Alberto Civitan, già membro CRS Lazio; Stefano Ferraro, membro CRS Marche; Federico Luzietti, coordinatore Marche; Lindo Monaco, già coordinatore Basilicata; Fabrizio Scicali, già membro CRS Sicilia (la prima settimana); Maria Motta, già membro CRS Friuli Venezia Giulia (la seconda settimana). L’assistenza spirituale è affidata a padre Giovanni Alberti, l’accompagnamento psicologico alla dott.ssa Maria Fontana, medico e psicoterapeuta, anziana del RnS.

Ha così affermato il Presidente Martinez in riferimento all’iniziativa pensata per i Giovani del RnS: «C’è bisogno di rendere grazie a Dio per il meraviglioso dono che ciascun giovane è, per la sua storia, la sua origine, la sua vocazione nella storia; per ciò che è oggi e per ciò che sarà domani: un uomo e una donna pieni dello Spirito di Dio, dell’amore di Dio, incarnati nel tempo, pronti a rendere ragione della propria fede. Per essere in grado di cogliere appieno il vero significato della responsabilità, è necessario che un giovane sappia chi è, da dove proviene, da quale storia di salvezza è stato generato, verso quale futuro deve approdare. La Chiesa, e con essa il RnS, guardano ai giovani con fiducia e speranza, a dimostrazione di come, in realtà, i giovani non siano poi così refrattari alle istanze educative che richiamano la loro responsabilità, la loro partecipazione attiva alle questioni decisive della vita, il loro sentirsi concittadini dello Spirito Santo per affermare il primato nel Vangelo di Cristo». 

(25.11.2013)