Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro (26-27 ottobre 2013) 

25 ottobre 2013

SIR – Giornata della Famiglia: la presenza del Rinnovamento nello Spirito

Le famiglie in pellegrinaggio alla tomba di San Pietro. È l’evento organizzato domani e domenica 27 dal Pontificio Consiglio per la famiglia in occasione dell’Anno della fede. All’iniziativa sarà presente anche Rinnovamento nello Spirito (RnS) con 10.000 partecipanti, secondo i dati forniti dall’associazione. La manifestazione inizierà sabato pomeriggio con un momento di accoglienza in piazza San Pietro attraverso riflessioni, testimonianze e intervalli musicali. Subito dopo ci sarà l’incontro con Papa Francesco e la professione di fede. Domenica, invece, dopo il rosario, sarà celebrata la messa presieduta dal Pontefice e poi l’Angelus. “O la fede si vive con gioia o non è la fede in Gesù - commenta il presidente del movimento, Salvatore Martinez, consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia - sabato e domenica una grande ‘famiglia di famiglie’ ribadirà la gioia di credere. Occorre aiutare la famiglia a vincere il male che la assedia. Nessuna formula politica, giuridica o economica basterà ad aiutare la famiglia senza la fede”. Quest’anno il pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la “famiglia”, tradizionale evento del Rinnovamento, confluirà nel pellegrinaggio di sabato e domenica, alla cui organizzazione ha partecipato direttamente l’associazione.

ZENIT – Il Rinnovamento nello Spirito alla Tomba di Pietro con le famiglie del mondo

Il presidente Salvatore Martinez: "Nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica, basterà ad aiutare la famiglia senza la fede"

ROMA, 25 Ottobre 2013 (Zenit.org) - È in programma a Roma, il prossimo sabato 26 e domenica 27 ottobre, il Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede, “Famiglia, vivi la gioia della fede!”. L’evento è promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti che convergeranno a Roma da tutte le Regioni d’Italia per seguire i diversi momenti previsti dall’iniziativa: l’accoglienza in piazza San Pietro il sabato pomeriggio con riflessioni, musica e testimonianze, a seguire l’incontro con Papa Francesco e la professione di fede; la domenica mattina il Santo Rosario, la Celebrazione Eucaristica presieduta da papa Francesco e l’Angelus.

Per l’occasione, la tradizionale iniziativa annuale del RnS, il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, nella sua VI edizione, confluirà nel Pellegrinaggio mondiale promosso dal Dicastero per la Famiglia, in stretta collaborazione con il Rinnovamento. Il RnS è stato direttamente coinvolto nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento. Il Movimento, nelle persone di Luciana Leone (direttore editoriale) e Paolo Zunino (presidente Cooperativa Odos Servizi), ha collaborato sia per la parte contenutistica e artistica che per quella tecnica e logistica del Pellegrinaggio.

"O la fede si vive con gioia – ha dichiarato il presidente Martinez, che è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia – o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a “vincere” il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande 'famiglia di famiglie' ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l’amore per la vita". 

"Il Rinnovamento nello Spirito - prosegue il presidente - ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell’Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione".

TMNEWS – Rinnovamento nello Spirito a pellegrinaggio famiglie in Vaticano

Sabato e domenica con Papa Francesco Roma, 25 ott. (TMNews) - Il movimento cattolico Rinnovamento nello Spirito Santo parteciperà con 10.000 aderenti al "pellegrinaggio delle famiglie" in programma domani e dopodomani in Vaticano per l'anno della fede con Papa Francesco. "O la fede si vive con gioia - dichiara in una nota il presidente Salvatore Martinez, che è consultore del pontificio consiglio per la Famiglia promotore dell'evento - o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a 'vincere' il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande 'famiglia di famiglie' ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l'amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la damiglia dentro il pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell'Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l'attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione". Il Rinnovamento nello spirito, ricorda la nota, è un movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. Pol/Ska 251923 OTT 13

KORAZYM.ORG – Il Rinnovamento nello Spirito in Piazza San Pietro con le famiglie

Il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti  al Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede, “Famiglia, vivi la gioia della fede!”. L’evento è promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia Due i momenti previsti :l’accoglienza in piazza San Pietro il sabato pomeriggio con riflessioni, musica e testimonianze, a seguire l’incontro con il Santo Padre Francesco e la professione di fede; la domenica mattina il Santo Rosario, la Celebrazione Eucaristica presieduta dapapa Francesco e l’Angelus. 

Per l’occasione, la tradizionale iniziativa annuale del RnS, il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, nella sua VI edizione, confluirà nel Pellegrinaggio mondiale promosso dal Dicastero per la Famiglia, in stretta collaborazione con il Rinnovamento. Il RnS è stato direttamente coinvolto nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento. Il Movimento, nelle persone diLuciana Leone (direttore editoriale) e Paolo Zunino (presidente Cooperativa Odos Servizi), ha collaborato sia per la parte contenutistica e artistica che per quella tecnica e logistica del Pellegrinaggio.

«O la fede si vive con gioia – ha dichiarato il presidente Martinez, che è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia – o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a “vincere” il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande “famiglia di famiglie” ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l’amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell’Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione».

IL MONDO - Rinnovamento nello Spirito a pellegrinaggio famiglie in Vaticano

Sabato e domenica con Papa Francesco

Roma, 25 ott. Il movimento cattolico Rinnovamento nello Spirito Santo parteciperà con 10.000 aderenti al "pellegrinaggio delle famiglie" in programma domani e dopodomani in Vaticano per l'anno della fede con Papa Francesco. "O la fede si vive con gioia - dichiara in una nota il presidente Salvatore Martinez, che è consultore del pontificio consiglio per la Famiglia promotore dell'evento - o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a 'vincere' il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande 'famiglia di famiglie' ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l'amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del pellegrinaggio nazionale delle damiglie per la damiglia dentro il pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell'Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l'attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione". Il Rinnovamento nello spirito, ricorda la nota, è un movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

OSSERVATORIO FLEGREO – RnS al Pellegrinaggio alla Tomba di San Pietro con le famiglie di tutto il mondo

RnS al Pellegrinaggio a Roma alla Tomba di San Pietro con le famiglie di tutto il mondo Martinez: “Nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politicabasterà ad aiutare la famiglia senza la fede”

È in programma a Roma, il prossimo sabato 26 e domenica 27 ottobre, il Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede, “Famiglia, vivi la gioia della fede!”. L’evento è promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti che convergeranno a Roma da tutte le Regioni d’Italia per seguire i diversi momenti previsti dall’iniziativa: l’accoglienza in piazza San Pietro il sabato pomeriggio con riflessioni, musica e testimonianze, a seguire l’incontro con il Santo Padre Francesco e la professione di fede; la domenica mattina il Santo Rosario, la Celebrazione Eucaristica presieduta da papa Francesco e l’Angelus.

Per l’occasione, la tradizionale iniziativa annuale del RnS, il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, nella sua VI edizione, confluirà nel Pellegrinaggio mondiale promosso dal Dicastero per la Famiglia, in stretta collaborazione con il Rinnovamento. Il RnS è stato direttamente coinvolto nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento. Il Movimento, nelle persone di Luciana Leone (direttore editoriale) e Paolo Zunino (presidente Cooperativa Odos Servizi), ha collaborato sia per la parte contenutistica e artistica che per quella tecnica e logistica del Pellegrinaggio.

«O la fede si vive con gioia – ha dichiarato il presidente Martinez, che è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia – o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a “vincere” il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande “famiglia di famiglie” ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l’amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell’Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione».

26 ottobre 2013

RADIO VATICANA – Azione Cattolica e Rinnovamento nello Spirito a Roma per il pellegrinaggio delle famiglie

Anche l’Azione Cattolica (Ac) e Rinnovamento nello Spirito (RnS) partecipano, oggi e domani, al pellegrinaggio delle famiglie sulla tomba dell’Apostolo Pietro in Vaticano, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia in occasione dell’Anno della Fede, che volge ormai al termine, sul tema “Famiglia, vivi la gioia della fede!”. Famiglie di Ac stanno convergendo in queste ore da tutte le diocesi d’Italia a Roma, dove intendono testimoniare “la bellezza del camminare insieme e come la fede renda forte e consolidi l’amore della famiglia cristiana”. Partecipare a questo evento, dunque, significa anche raccogliere l’invito di Papa Francesco a custodire la vita e ad avere cura l’uno dell’altro, specialmente delle generazioni future. “Sappiamo bene, come ci ricorda il Santo Padre, che oggi per costruire una famiglia ci vuole coraggio – scrive Ac in un comunicato – per questo si rendono necessarie una maggiore collaborazione e solidarietà anche attraverso le realtà parrocchiali, attente alle tante situazioni di difficoltà della porta accanto”. Infine, Ac vuole ribadire “la centralità della famiglia nell’orizzonte educativo” e quanto è necessario che questa interagisca con le altre agenzie educative quali la scuola. “Senza la famiglia – conclude – non c’è civiltà né futuro. Essa ha bisogno, quindi, di un impegno politico che ne agevoli l’esistenza attraverso adeguate politiche fiscali, economiche, abitative e di welfare”. Anche il Rinnovamento nello Spirito, che è stato coinvolto nell’organizzazione del pellegrinaggio, è a Roma con una presenza di circa diecimila aderenti che seguiranno tutti i momenti della due giorni, dall’accoglienza questo pomeriggio in Piazza San Pietro fino all’incontro con il Papa, per finire con la celebrazione eucaristica e l’Angelus di domani mattina. “In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglie a ‘vincere’ il male che la assedia, ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica o politica potrà mai bastare senza la fede", afferma il presidente, Salvatore Martinez, che è anche consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia. "Ci prepariamo a incontrare ancora una volta Papa Francesco con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della Nuova Evangelizzazione”. (A cura di Roberta Barbi)

AVVENIRE – Bambini e nonni in prima fila

Belletti (Forum): lo scambio tra generazioni rende unici i nuclei Martinez (RnS): questa folla ribadirà l'amore per la vita

Oggi avremo la gioia dell'incontro, della preghiera, dell'abbraccio con il Papa. Un momento straordinario per riconfermare la fede e per scendere in profondità in quel mistero di amore e di unità che è il sacramento del matrimonio». Così il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, l'arcivescovo Vincenzo Paglia, ha sintetizzato il significato del pellegrinaggio che oggi e domani porterà in piazza San Pietro e alla tomba di Pietro migliaia di famiglie provenienti da ogni parte del mondo sotto lo slogan Famiglia, vivi la gioia della fede! . Ieri, l'incontro di papa Francesco con l'assemblea dello stesso Pontificio Consiglio, ha avuto per tema "Di generazione in generazione". Sono parole che caratterizzeranno le giornate del Pellegrinaggio. In una piazza che si attende stracolma di famiglie provenienti da tutto il mondo, il posto d'onore sarà infatti occupato da centinaia di bambini e di nonni che faranno da cornice alla presenza del Papa. «Del resto lo scambio tra generazioni è una delle caratteristiche intrinseche che rendono unica la famiglia tra tutte le forme di comunità», ha detto Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari. «Uno scambio fatto di reciproche responsabilità - ha aggiunto -, ma anche di ricchezza. I giovani solo dal rapporto con i grandi imparano ad affrontare la vita, a diventare i cittadini e i genitori di domani; e gli adulti dal rapporto con i giovani ogni giorno ricaricano di freschezza il cuore». Insomma, per Belletti «i giovani hanno bisogno del supporto degli adulti finché non arrivano all'indipendenza e gli adulti hanno bisogno dei giovani per compensare le proprie fragilità». Per la speciale occasione il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti che convergeranno a Roma da tutte le regioni per seguire i diversi momenti dell'iniziativa: nel pomeriggio di oggi l'accoglienza in piazza San Pietro con riflessioni, musica e testimonianze; l'incontro con Francesco e la professione di fede; domani mattina la recita del Rosario, la Messa presieduta dal Papa e l'Angelus. «O la fede si vive con gioia - ha dichiarato il presidente del Rinnovamento e consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia, Salvatore Martinez -, o non è la fede in un vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a "vincere" il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Oggi e domani - ha osservato - una grande "famiglia di famiglie" ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l'amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell'Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta papa Francesco - ha concluso Martinez -, con l'attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione». Come servizio offerto in special modo alle nuove generazioni convenute a Roma, i giovani del Movimento per la vita italiano animeranno, come forma di accoglienza, una solenne Veglia eucaristica questa sera, con inizio alle 21, nella basilica di San Giovanni dei Fiorentini (in via degli Acciaioli).

28 ottobre 2013

CORRIERE DELLA SERA – In 150mila con Francesco per la Giornata della Famiglia

La piazza strapiena sotto un sole prima timido poi più deciso, le bandiere, i cori, gli striscioni. E la papamobile che compie un lungo giro completo di piazza San Pietro, per consentire alla folla un abbraccio a Francesco che dura oltre mezz'ora, caldo e profondo. E lui che si sbraccia e si sporge pericolosamente dall'auto, per salutare, abbracciare e benedire i bambini, chinandosi anche a raccogliere cappellini e piccoli doni che gli lanciano sulla macchina. 
Ieri papa Francesco ha celebrato la Giornata della famiglia, uno degli ultimi appuntamenti per la chiusura dell'Anno della Fede: a rispondere al suo invito c'erano oltre 150 mila persone venute da tutto il mondo, 75 Paesi dei cinque continenti, con folte delegazioni dei movimenti cattolici, dall'Azione Cattolica, al Rinnovamento nello Spirito ai Neocatecumenali. «Le famiglie cristiane sono famiglie missionarie, nella vita di ogni giorno, facendo le cose di tutti i giorni, mettendo in tutto il sale e il lievito della fede», ha detto il Papa. Che ieri mattina ha celebrato la Messa e poi l'Angelus, mentre sabato sera c'era stata in piazza la veglia di preghiera, con la partecipazione di 100 mila persone, fra cui moltissimi bambini.
Ieri mattina la folla riempiva completamente piazza San Pietro e via della Conciliazione e anche le strade intorno, come sempre succede negli appuntamenti col Papa, sia Francesco che i suoi due ultimi predecessori, delle grandi occasioni. La gente arrivava fino a piazza Risorgimento e all'entrata dei Musei Vaticani, in cui peraltro ieri l'ingresso era gratuito. «Trovate il tempo per pregare in famiglia, tutti insieme, dite il Rosario e il Padre nostro, è molto bello, dà forza», ha detto il Santo Padre e ha aggiunto: «Vorrei fare una domanda: come va la gioia nella tua famiglia? Voi lo sapete, la gioia vera che si gusta in famiglia non è qualcosa di superficiale, non viene dalle cose, dalle circostanze favorevoli». E alla fine ha chiesto per tutte le famiglie del mondo, «specialmente quelle in difficoltà» la protezione della Madonna.
    

ROMA DAILY NEWS - Rinnovamento nello Spirito a pellegrinaggio famiglie in Vaticano

La piazza strapiena sotto un sole prima timido poi più deciso, le bandiere, i cori, gli striscioni. E la papamobile che compie un lungo giro completo di piazza San Pietro, per consentire alla folla un abbraccio a Francesco che dura oltre mezz’ora, caldo e profondo.

E lui che si sbraccia e si sporge pericolosamente dall’auto, per salutare, abbracciare e benedire i bambini, chinandosi anche a raccogliere cappellini e piccoli doni che gli lanciano sulla macchina.

Ieri papa Francesco ha celebrato la Giornata della famiglia, uno degli ultimi appuntamenti per la chiusura dell’Anno della Fede: a rispondere al suo invito c’erano oltre 150 mila persone venute da tutto il mondo, 75 Paesi dei cinque continenti, con folte delegazioni dei movimenti cattolici, dall’Azione Cattolica, al Rinnovamento nello Spirito ai Neocatecumenali.  (…)  

(27.10.2013)