Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
Il Presidente Martinez in Udienza Privata da papa Francesco 

9 settembre 2013

ANSA – Papa: riceve ambasciatore polacco Konopka per credenziali

Il Papa ha ricevuto
l’ambasciatore della Polonia Piotr Nowina-Konopka per la presentazione delle credenziali. 
Il nuovo ambasciatore di Polonia ¨ nato il 27 maggio 1949. E’ sposato, ha due figlie, è laureato in Economia. E’ stato portavoce del presidente di Solidarnosc Lech Walesa e portavoce di Solidarnosc durante i lavori della "Tavola Rotonda" (1989); è stato ministro, deputato, vice incaricato del Governo per le trattative sull’entrata della Polonia nell’Unione Europea (1998- 1999). Oltre al polacco, parla l’inglese, il francese, il tedesco, il russo e l’italiano. In separate udienze inoltre questa mattina papa Francesco ha ricevuto il ministro generale dei domenicani, Bruno Cadore¨, il presidente di Azione cattolica Franco Miano, il presidente di Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez e la presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Service, Michelle Moran.

ANSA – Papa: con Martinez su attività RnS a favore degli immigrati

Al centro dell’udienza concessa dal Papa al presidente di Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, informa un comunicato, c’è stato un esame

delle attività  svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già  a conoscenza. Grande l’interesse del Papa per le attività  spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già  state portate alla sua attenzione. All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza "Mario e Luigi Sturzo" e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo.

AGI – Papa: incontra presidenti Azione Cattolica e Rinnovamento

- Francesco ha ricevuto questa mattina Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Salvatore Martinez, presidente nazionale del 
Rinnovamento nello Spirito Santo e Michelle Moran, presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Services. Si tratta di incontri che il Pontefice ha voluto per conoscere personalmente i dirigenti del laicato cattolico. In mattinata Papa Bergoglio ha incontrato anche padre Bruno Cadore’, ministro generale dell’Ordine dei Domenicani, e il nuovo 
ambasciatore di Polonia presso la Santa Sede, Piotr Nowina-Konopkain, che ha presentato oggi le Lettere Credenziali.

AGI – Papa: incoraggia Rinnovamento nello Spirito

Il presidente Martinez gli ha espresso 
gratitudine per tutto questo. In risposta il Santo Padre ha 
chiesto di essere sostenuto nella preghiera dal Movimento. 
All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha 
presentato al Pontefice i regali preparati dai giovani detenuti 
ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza "Mario e 
Luigi Sturzo" e dagli immigrati provenienti da Lampedusa: un 
lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti 
coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo. Da parte sua 
Martinez ha descritto a Francesco le attivita’ svolte dal 
Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei 
carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie 
in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia 
a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il 
Santo Padre era gia’ a conoscenza.

AGI – Papa: incoraggia Rinnovamento nello Spirito (2)

Rientrando da Rio de Janeiro, al termine 
della Gmg, Papa Francesco aveva confidato ai giornalisti di 
essere particolarmente affezionato al Rinnovamento nello 
Spirito in quanto, dopo iniziali riserve, si era ricreduto su 
questa realta’ ecclesiale. E oggi lo ha ripetuto - come un 
forte incoraggiamento - al presidente italiano del 
Rinnovamento, Salvatore Martinez, che ha ricevuto in Vaticano. 
Bergoglio e’ stato il referente dell’Episcopato argentino per 
il Rinnovamento e - eletto Papa - ha inviato in giugno un video 
messaggio trasmesso nelle diverse citta’ che hanno partecipato 
all’iniziativa "10 Piazze per 10 Comandamenti", che riprendera’ 
il 21 settembre da Palermo.

ADNKRONOS – Papa: riceve in udienza Miano, presidente dell’Azione Cattolica

Papa Francesco ha 
ricevuto questa mattina in udienza il presidente dell’Azione 
Cattolica, Franco Miano. A renderlo noto e’ un comunicato della sala 
stampa vaticana. 

Sempre in mattinata, a colloquio con Jorge Mario Bergoglio anche 
padre Bruno Cadore’, ministro generale dell’Ordine dei predicatori 
domenicani; Salvatore Martinez, presidente nazionale di Rinnovamento 
nello Spirito Santo; Michelle Moran, presidente dell’International 
Catholic Charismatic Renewal Services. 

SIR – Papa Francesco: RnS, ricevuto in udienza il Presidente Martinez

“Un esame delle attività svolte dal movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e del Centro internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito (Rns)”. Questi i temi al centro dell’udienza concessa oggi da Papa Francesco a Salvatore Martinez, presidente nazionale di Rns. “Al centro dei colloqui - si legge in una nota del movimento - anche la scristianizzazione dell’Europa, il bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, il sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie”. Ampio risalto, infine, è stato dato al progetto “10 Piazze per 10 Comandamenti”, che riprenderà il 21 settembre da Palermo. Iniziativa, questa, alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale videomessaggio trasmesso nelle diverse città. 

ZENIT – “Grazie per il bene che fate alla Chiesa e per il vostro lavoro”

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano in udienza privata il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Salvatore Martinez.

Accogliendolo, il Santo Padre ha subito ricordato il recente incontro di Pentecoste nel quale avevano avuto modo di interloquire, le espressioni indirizzate a favore del Rinnovamento nel viaggio di ritorno da Rio de Janeiro, in cui sottolineava il bene che fa il Rinnovamento alla Chiesa e al mondo e la vicinanza che il cardinale Bergoglio esprimeva all’indirizzo del Movimento, essendo il referente dell’episcopato argentino per il Rinnovamento.

All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo.

Secondo quanto riferito da un comunicato stampa del RnS, l’incontro ha trattato, tra le altre cose, un esame delle attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza.

“Grande l’interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione”, aggiunge la nota.

Nel corso dell’udienza si è parlato anche della scristianizzazione dell’Europa, del bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia e del sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie. Risalto è stato anche dato al progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che riprenderà il 21 settembre da Palermo, iniziativa alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale video messaggio trasmesso nelle diverse città.

“Il Santo Padre ha chiesto più volte, con grande umiltà, di essere sostenuto nella preghiera; al contempo ha assicurato speciale vicinanza pastorale al Movimento anche per le attività future in programma alle quali riserverà personale attenzione”, conclude il comunicato stampa.

RADIO VATICANA – Martinez (RnS) e Miano (Ac): il Papa indica ai laici il primato della missione

Il Papa ha incontrato ieri alcuni rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali: Franco Miano, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Matteo Calisi, presidente della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowship, con la signora Michelle Moran, presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Services, e Salvatore Martinez, presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Sull’incontro con Papa Francesco ascoltiamo Salvatore Martinez al microfono di Sergio Centofanti:

R. - Si ha la medesima impressione che si avverte tutte le volte che il Santo Padre si affaccia alla finestra per l’Angelus: l’immagine di un uomo pacificato, di un uomo assolutamente consapevole che ciò che accade vede il Signore come protagonista e non lui; l’immagine di un Papa serenamente abbandonato a Dio, che vede ogni cosa come grazia e che comunica questa simpatia nella grazia e nella presenza di Gesù. È, come sempre, disarmante nei suoi sorrisi, nei suoi abbracci. Pertanto è stato un incontro improntato a una grande cordialità. Vorrei ricordare che il Santo Padre in Argentina conosceva bene il movimento. Il Papa ha più volte ringraziato per il bene che stiamo facendo. Abbiamo anche avuto modo di ricordare il nostro impegno a Lampedusa per gli immigrati, per i carcerati presso il Fondo Sturzo, per i bambini in Moldavia; poi anche l’aiuto alle famiglie, sia a Loreto, nel nostro centro, ma soprattutto nell’erigendo Centro Internazionale per la Famiglia in Israele. Il Santo Padre conosceva molte delle cose di cui discutevamo e questo mi ha molto impressionato, come mi ha impressionato l’incoraggiamento ad andare avanti con questo stile di essenzialità, di povertà evangelica e direi anche di parresia, cioè di grande libertà nel consegnare Gesù Cristo a quanti lo invocano.

D. - Il Papa sta incontrando i rappresentanti di associazioni, movimenti ecclesiali e nuove comunità. Quali sono le sue esortazioni?

R. - Il Santo Padre ha recuperato il trinomio consegnatoci in occasione della Pentecoste, cioè novità, armonia e missione. Il Santo Padre è consapevole che ogni movimento ha una sua peculiarità, una sua storia, porta un contributo al rinnovamento della Chiesa e all’espansione del Regno di Dio. Ma, vediamo un Pontefice fortemente focalizzato sul tema della missione come programma e paradigma della Chiesa. Credo che questa sia una delle consegne che sta facendo a tutti noi per quello che ho anche modo di ascoltare dagli altri, cioè il primato della missione, che impone anche una conversione pastorale, strutturale, del cammino dei movimenti, delle parrocchie e di tutte le strutture ecclesiali. Questa è la grande novità, e il Papa lo sottolinea. Poi c’è il tema dell’armonia, cioè come questa diversità non si riconduca ad un’uniformità, ad una omologazione, ma testimoni la grande ricchezza dello spirito.

D. - Il Papa chiede di ritornare alla semplicità del Vangelo come via di rinnovamento della Chiesa ...

R. – Sì e sottolinea che questo avviene nello stile della povertà, perché quando ci si rende più poveri si comprendono le periferie esistenziali, ci si identifica più facilmente in chi ha bisogno, e il Papa lo sottolinea che - ancor prima del bisogno di aiuti economici, comunque importanti e consequenziali - c’è bisogno di prossimità, di fraternità, di preghiera, come ossigeno di questa nuova capacità di stare insieme agli uomini.

Sull'incontro col Papa, sentimao anche Franco Miano, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, intervistato da Fabio Colagrande:

R. – Prima di tutto, è stata evidentemente una grande, immensa gioia. Si è particolarmente coinvolti dalla forza viva della testimonianza del Papa. Abbiamo potuto parlare della necessità di continuare ad operare per la pace in generale e dell’impegno specifico dell’Azione Cattolica, che è un impegno nella vita quotidiana, di operare per la pace nella quotidianità, rafforzando al massimo – anche come sua indicazione – la necessità per la vita della Chiesa, per la vita dell’Associazione, per i cattolici, di uscire, di assumere un atteggiamento di apertura, perché questa poi è la vera dimensione missionaria.

D. – Quindi, Papa Francesco chiede ai laici dell’Azione Cattolica di impegnarsi in questo compito missionario, di uscire da se stessi per annunciare il Vangelo…

R. – Sì, questo è stato il centro del suo messaggio, proprio sulla linea, nella tradizione dell’impegno dei laici e dei laici dell’Azione Cattolica: continuare ad operare in questo senso - secondo la misura dell’oggi - nelle realtà della vita quotidiana in cui siamo presenti.

D. – Possiamo dire che i gesti che sta compiendo Papa Francesco nel suo pontificato – pensiamo alla visita a Lampedusa, alla Veglia di sabato scorso – siano gesti che incarnano il Vangelo nella nostra storia, nella nostra vita quotidiana e chiedono veramente un’adesione forte e pratica da parte anche dei laici?

R. – Sicuramente, è proprio così. Cioè, anche per i laici è sempre di più il tempo di uscire, sempre di più il tempo di sapersi rendere partecipi delle esigenze della vita di tutti, di saper intercettare domande e questioni che sono domande e questioni dell’uomo di oggi. Questa, infatti, è la più grande testimonianza della nostra fede.

D. – Come riprende la sua attività di presidente dell’Azione Cattolica italiana, dopo questo incontro a quattr’occhi con Papa Francesco?

R. – Riprende certamente in maniera arricchita, rispetto a prima; riprende con tanto più entusiasmo e tanta più forza spirituale per l’incoraggiamento che ha dato all’Azione Cattolica, ai laici in generale, per l’incoraggiamento che ha dato partendo dalle esperienze belle che già ci sono, a saperle far crescere nella dimensione di un’apertura missionaria che è apertura alla vita, che è capacità di stare con i fratelli; riprendo la mia attività sicuramente felice e contento di continuare su questa strada, anzi, di percorrerla ancora più lieto e spedito.

AVVENIRE.IT – Martinez (Rinnovamento nello Spirito) e Miano (Ac) in udienza dal Papa

VATICANO

Martinez (Rinnovamento nello spirito) e Miano (Ac) in udienza dal Papa

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano in udienza privata il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez e, separatamente, Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Accogliendo Salvatore Martinez, il Santo Padre ha subito ricordato il recente incontro di Pentecoste nel quale avevano avuto modo di interloquire, le espressioni indirizzate a favore del Rinnovamento nel viaggio di ritorno da Rio de Janeiro, in cui sottolineava il bene che fa il Rinnovamento alla Chiesa e al mondo e la vicinanza che il cardinale Bergoglio esprimeva all’indirizzo del Movimento, essendo il referente dell’episcopato argentino per il Rinnovamento. All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo. 

Al centro dell’incontro un esame delle attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza. Grande l’interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione. Al centro dei colloqui anche la scristianizzazione dell’Europa, il bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, il sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie. Risalto è stato anche dato al progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che riprenderà il 21 settembre da Palermo, iniziativa alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale video messaggio trasmesso nelle diverse città. Il Santo Padre ha chiesto più volte, con grande umiltà, di essere sostenuto nella preghiera; al contempo ha assicurato speciale vicinanza pastorale al Movimento anche per le attività future in programma alle quali riserverà personale attenzione. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. 

Nell'udienza a Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, molti sono stati i temi toccati, a cominciare dalla vocazione educativa che caratterizza la più grande associazione di laici cattolici in Italia, da sempre impegnata nel quotidiano servizio nelle parrocchie e nelle diocesi per la crescita delle nostre comunità. Una dedizione ai fratelli che l’Azione Cattolica Italiana condivide con altre AC nel mondo, a servizio di chi soffre, di chi cerca speranza e solidarietà. A tal proposito il Santo Padre, indicando i tanti santi e beati che costellano la sua grande storia, ha voluto incoraggiare l’Azione Cattolica ad essere sempre più missionaria. Un’associazione di ragazzi, giovani e adulti che dialoga e incontra tutti, con gioia e senza paura, poiché è preferibile - ha sottolineato Papa Francesco - una Chiesa incidentata che una Chiesa malata. Al termine dell’udienza, il presidente Miano ha donato a Papa Francesco lo zainetto dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, ricevuto a Roma dagli “acierrini” che hanno partecipato al pellegrinaggio nell’Anno della fede, durante il quale, sabato mattina, hanno anticipato la preghiera per la pace.

LIBERO QUOTIDIANO – Enna. Presidente Rinnovamento nello Spirito in Udienza privata da papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano in udienza privata il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez. Accogliendolo, il Santo Padre ha subito ricordato il ...

10 settembre 2013

AVVENIRE – A Martinez: “RnS accanto agli ultimi per una nuova evangelizzazione”

LA SICILIA – di Salvatore Martinez

Salvatore Martinez *     

Non è mai facile scrivere di un incontro con un Pontefice. Nel mio ruolo, in passato, ho avvertito la medesima inadeguatezza in occasione diverse udienze private vissute con il Beato Giovanni Paolo II e con Benedetto XVI. Tra ciò che deve rimanere riservato e ciò che non si riesce a riferire, ogni incontro con un Papa è innanzitutto un abbraccio di anime, un concerto di ideali e di spiriti che suonano inediti e senza repliche. In Papa Francesco i gesti anticonvenzionali, gli sguardi profondi, le parole decise, sono generate da un cuore che ama, amore intelligente e sfidante, che muove e commuove. Tutti. E ciascuno sembra interpellare, disarmando le volontà di bene appassite e provocando una nuova dizione e dazione della carità. La fede così ha un volto, assume tratti autenticamente incarnati, si fa contagio di bellezza e di bontà. Mi rendo conto di essere il primo laico siciliano ad avere un'udienza privata con Papa Francesco; sento il privilegio e la gioia di questo dono fatto a me e a quanti rappresento in Italia e nel mondo. È stato il Pontefice a chiedere di incontrarmi, così come ad altri leader di Movimenti. Nel corso del colloquio non è mancato, da subito, il rimando al lavoro straordinario e nascosto che il Rinnovamento nello Spirito svolge in Sicilia, a Lampedusa e ad Aidone con gli immigrati; a Caltagirone, presso il Fondo rurale Sturzo, con i detenuti, gli ex detenuti e le loro famiglie. Il primo sguardo del Papa è andato a queste opere, figlie della fede generosa di tanti che seminano speranza creatrice e che spesso compensano le omissioni di una classe politica e di uno stato sociale distratti. Francesco ha avuto modo di apprezzare il lume in ceramica e i prodotti agricoli coltivati, trasformati, confezionati presso il Fondo Sturzo e fatti giungere dall'Isola. Noi traffichiamo "bene comune" e cerchiamo di ripristinare la fiducia nel genio umano, a partire dai "piccoli" e dal frutto delle loro mani. Sono quelle "periferie esistenziali" che Francesco costantemente evoca e che noi visitiamo. Il 17 marzo, in occasione della sua prima Messa in Vaticano, quattro giorni dopo la sua elezione, ebbi modo d'incontrarlo. Con semplicità disarmante mi ricordò di essere stato il referente dell'Episcopato argentino per il Rinnovamento. Concetto ribadito, con mia enorme sorpresa, anche in occasione dell'incontro con i giornalisti lungo il viaggio aereo di ritorno dalla GMG di Rio de Janeiro, il 28 luglio. «Mi sono convertito al Rinnovamento per il bene che fanno alla Chiesa», ebbe a dire. Anche ieri, più volte, me lo ha ripetuto, via via che apprendeva dei nostri progetti formativi e missionari, in particolar modo del lavoro svolto per i bambini in Moldova e in Israele, a Nazareth, nell'erigendo Centro Internazionale per la Famiglia. A Palermo, il 21 settembre prossimo, approderà il Progetto "10 Piazze per Dieci Comandamenti". Un'iniziativa di popolo, che rilegge creativamente il Decalogo, alla quale il Papa ha voluto legarsi con uno speciale video messaggio. Abbiamo commentato il bisogno di rifecondare il dialogo tra comunità ecclesiale e politica. Lo sguardo è andato all'Europa, "continente stanco, non vecchio, perché nei vecchi può esserci ancora slancio". Non mi parlava in astratto, Francesco, dal momento che il suo Pontificato, alla vigilia del 77esimo compleanno, è davvero di un dinamismo impressionante. E dall'Europa al mondo, dilaniato da conflitti che denotano una verità ineludibile: la vera crisi è spirituale! Il Papa ne è profondamente consapevole; sa che la soluzione alle sfide del tempo è da ricercare nella conversione del cuore di tanti uomini. Per questo ha indetto la Veglia di preghiera e digiuno, così da dimostrare che "la voce del silenzio", il grido delle anime, può levarsi più forte di quello delle armi. * Presidente del Rinnovamento nello Spirito e della Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" 10/09/2013   

VIVIENNA - Enna. Presidente Rinnovamento nello Spirito in Udienza privata da papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano in udienza privata il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez. Accogliendolo, il Santo Padre ha subito ricordato il recente incontro di Pentecoste nel quale avevano avuto modo di interloquire, le espressioni indirizzate a favore del Rinnovamento nel viaggio di ritorno da Rio de Janeiro, in cui sottolineava il bene che fa il Rinnovamento alla Chiesa e al mondo e la vicinanza che il cardinale Bergoglio esprimeva all’indirizzo del Movimento, essendo il referente dell’episcopato argentino per il Rinnovamento.

All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo.

Al centro dell’incontro un esame delle attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza. Grande l’interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione.

Al centro dei colloqui anche la scristianizzazione dell’Europa, il bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, il sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie. Risalto è stato anche dato al progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che riprenderà il 21 settembre da Palermo, iniziativa alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale video messaggio trasmesso nelle diverse città.

Il Santo Padre ha chiesto più volte, con grande umiltà, di essere sostenuto nella preghiera; al contempo ha assicurato speciale vicinanza pastorale al Movimento anche per le attività future in programma alle quali riserverà personale attenzione.

INFOENNA – Il Presidente nazionale di Rinnovamento nello Spirito l’ennese in Udienza privata da papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano in udienza privata il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez. Accogliendolo, il Santo Padre ha subito ricordato il recente incontro di Pentecoste nel quale avevano avuto modo di interloquire, le espressioni indirizzate a favore del Rinnovamento nel viaggio di ritorno da Rio de Janeiro, in cui sottolineava il bene che fa il Rinnovamento alla Chiesa e al mondo e la vicinanza che il cardinale Bergoglio esprimeva all’indirizzo del Movimento, essendo il referente dell’episcopato argentino per il Rinnovamento.

All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo.

Al centro dell’incontro un esame delle attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza. Grande l’interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione.

Nel corso dell’udienza spazio è stato riservato anche alla scristianizzazione dell’Europa, al bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, al sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie. Risalto è stato anche dato al progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che riprenderà il 21 settembre da Palermo, iniziativa alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale video messaggio trasmesso nelle diverse città.

Il Santo Padre ha chiesto più volte, con grande umiltà, di essere sostenuto nella preghiera; al contempo ha assicurato speciale vicinanza pastorale al Movimento anche per le attività future in programma alle quali riserverà personale attenzione.

11 settembre 2013

LA SICILIA ed. Enna – RnS, Martinez a colloquio con papa Francesco

Enna. Rns, Martinez a colloquio con Papa Francesco w. s.) Udienza privata in Vaticano per il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez che ha incontrato Papa Francesco. Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza "Mario e Luigi Sturzo" e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Il Papa ha subito ricordato il recente incontro di Pentecoste nel quale avevano avuto modo di interloquire con espressioni indirizzate a favore del Rinnovamento nel viaggio di ritorno da Rio de Janeiro in occasione della Giornata mondiale della gioventù, in cui sottolineava il ruolo del Rinnovamento nella Chiesa e nel mondo e la vicinanza di Bergoglio all'indirizzo del Movimento. Al centro dell'incontro il bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, il sostegno all'impegno dei giovani e delle famiglie, ma anche le attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza. Grande l'interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione. Un risalto è stato dato anche al progetto "10 Piazze per 10 Comandamenti", che riprenderà il 21 settembre da Palermo.

 

 

(09.09.2013)