Il lungo cammino dell’iniziativa 10 Piazze per 10 Comandamenti, iniziato nel settembre 2012 nell’anno del quarantesimo anniversario del Rinnovamento nello Spirito e proseguito lungo tutto l’Anno della Fede nel giugno e settembre 2013, non si interrompe con la fine del progetto. Dopo aver toccato 11 Piazze italiane, rileggendo i Comandamenti in maniera creativa, attraverso l’arte, la letteratura, la musica, la danza, la recitazione e i nuovi linguaggi digitali, la maratona di evangelizzazione rilancia un impegno nuovo.
10 piazze per 10 Comandamenti è stata una proposta del tutto innovativa e originale per risvegliare il laicato italiano e ha rappresentato anche un cammino di riscoperta di un Paese che vuole reagire alla crisi - che è umana e spirituale - riproponendo i valori buoni scritti nel Decalogo. È per questo che non vogliamo disperdere quanto raccolto tra il Nord e il Sud dell’Italia e ripercorrendo i passi compiuti valorizzare ancora i temi e le istanze suscitati nelle piazze. È per questo che all’interno della XXXVII Conferenza Nazionale Animatori, nella serata del 2 novembre, alle ore 22.15, ci sarà uno spazio speciale dedicato alla rilettura del progetto guidato dal direttore artistico dell’iniziativa, Luciana Leone.
Le prospettive di 10 Piazze per 10 Comandamenti sono legate soprattutto al Manifesto Finale per il Paese, lanciato in conclusione dell’iniziativa interessando le più diverse categorie sociali, invitandole a prendere un impegno alla luce dei Comandamenti per rifecondare, attraverso i valori umani e umanizzanti del Decalogo, la nostra società.
Chiunque volesse può già sottoscrivere il Manifesto Finale seguendo le indicazioni contenute in questa pagina.
(30.10.2013)