Mancano poche ore all'inizio della XXXVII Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo. L'incontro sul tema "Tutti siano una cosa sola perché il mondo creda" (cf Gv 17, 21) - Comunione e Nuova Evangelizzazione nel RnS si terrà presso il Palacongressi di Rimini da giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre. A Rimini convergeranno 4500 animatori e responsabili da tutte le regioni d'Italia per riflettere insieme sul tema della "comunione" intesa come condivisione vitale ed esperienziale del cammino, perseveranza nel servizio ad ogni uomo, speciale amicizia con quanti soffrono e sono lontani. Il passaggio successivo della Conferenza, dopo una verifica dell'unità comunionale del cammino del Movimento, sarà proprio quello della chiamata ad una "nuova evangelizzazione". Continuamente Papa Francesco invita la Chiesa ad uscire fuori "da se stessa", da ogni forma di chiusura e autoreferenzialità. Questo è possibile sottomettendosi allo Spirito Santo che, ricorda il Santo Padre, "è il vero motore della Nuova Evangelizzazione".
Saranno quattro giorni intensi per gli animatori del Rinnovamento che si ritroveranno al Palacongressi. Si inizierà giovedì 31 ottobre alle 15.30 con la consueta apertura compiuta attraverso l'Intronizzazione della Parola e la Preghiera Comunitaria Carismatica. I lavori saranno inaugurati dalla relazione introduttiva del consigliere nazionale spirituale, Don Guido Pietrogrande, sul tema "Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli" (cf Gv 8,31). Seguirà l'Atto di affidamento a Maria e la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Farncesco Lambiasi, vescovo di Rimini.
Giornata piena quella di venerdì 1 novembre: dopo la preghiera comunitaria carismatica, si partirà con la relazione programmatica del presidente nazionale, Salvatore Martinez, che occuperà tutta la sessione mattutina unitamente agli interventi e agli approfondimenti. Dopo pranzo invece l'assemblea si riunirà in due parti: i membri degli organismi pastorali di servizio e i coordinatori incontreranno il direttore nazionale, Marcella Reni e Dino De Dominicis, membro del Comitato Nazionale; gli animatori e i delegati invece si riuniranno con Carla Osellae Amabile Guzzo, membri del Comitato Nazionale. Chiuderà la giornata la Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Tutti i Santi, presieduta da mons. Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia - Città della Pieve e vice presidente della Cei. La serata proseguirà con le esperienze di fraternità negli hotel in cui gli animatori sono ospitati.
Sabato 2 novembre si passerà ad approfondire la dimensione dell'evangelizzazione con la relazione di mons. Raul Berzosa Martinez, vescovo di Ciudad Rodrigo (Spagna), che interverrà sul tema "Andate e fate discepoli tutti i popoli (cf Mc 16, 15). La Missione, programma e paradigma della Chiesa (Papa Francesco, 17 maggio 2013)". A seguito dell'intervento del vescovo spagnolo, mons. Francesco Guido Ravinale, vescovo di Asti, celebrerà la Messa. Prima della chiusura mattutina saliranno sul palco alcuni testimoni per il racconto di alcune esperienze significative. La ripresa dopo il pranzo sarà caratterizzata da una sessione dedicata al Piano Nazionale del RnS per una Nuova Evangelizzazione, lanciato nella scorsa Conferenza Animatori all'indomani del Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione. Il tema generale «"L'effusione dello Spirito ci spinge a evangelizzare": tutti siamo soggetti attivi della Nuova Evangelizzazione» sarà modulato in quattro simposi diversi e concomitanti sui tempi, i luoghi, le opportunità della missione. Nello specifico:
- Evangelizzare il vasto campo dell'educazione - Catechisti, insegnanti, genitori, assistenti sociali (educatori)
- Evangelizzare il vasto campo della comunicazione - Giornalisti, operatori in ambito radio, Tv, operatori in ambito web, operatori in ambito pubblicitario
- Evangelizzare il vasto campo del lavoro - Operai-artigiani, imprenditori, impiegati pubblico - privato, sindacalisti
- Evangelizzare il vasto campo del tempo libero - Mondo dello sport, mondo del volontariato, arte e spettacolo, hobby e creatività
- Dopo i simposi si tornerà in assemblea plenaria per l'invocazione dello Spirito Santo per una "nuova evangelizzazione".
Uno speciale momento serale, dalle 22.15, sarà dedicato alla rilettura del progetto appena concluso 10 Piazze per 10 Comandamenti, sui risultati e le prospettive legate al Manifesto finale per il Paese, lanciato a conclusione dell'iniziativa. La sessione sarà guidata da Luciana Leone, direttore editoriale RnS e direttore artistico dell'intero progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti.
Ancora al Palacongressi di Rimini domenica mattina 3 novembre per la sessione conclusiva della Conferenza: dopo la relazione di indirizzo del coordinatore nazionale Mario Landi, il presidente Martinez, come di consueto, esporrà le conclusioni dell'incontro sul tema generale della Conferenza. La Celebrazione conclusiva, celebrata da mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e vice presidente della Cei, sarà il momento in cui ringraziare per i "semi" e i segni tangibili che queste esperienze formative lasciano e per i "frutti" che porteranno tornando nei Gruppi e nelle Comunità.