Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
I Dieci Comandamenti: la luce dell’amore 
A Bologna, “Non desiderare la donna d’altri”
10 Piazze per 10 Comandamenti - Bologna - Clicca per ingrandire...

Il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà, la Basilica di San Petronio e il Palazzo dei Banchi. Piazza Maggiore, circondata dai più importanti edifici medievali della città, ha ospitato sabato 28 settembre, la nona Piazza del progetto “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti”. Molti gli ospiti, come è ormai consuetudine, che hanno approfondito il Comandamento “Non desiderare la donna d’altri”, mettendone in evidenza le diverse sfumature e le possibili declinazioni nei vari aspetti sociale, economico, musicale, teologico. Tra questi, la giornalista Ritanna Armeni, la criminologa Roberta Bruzzone; l’economista Luigino Bruni; i ballerini della Compagnia Cosi - Stefanescu Beatrice Flaborea e Alexander Serov; la band musicale PFM, l’attore Giulio Base e la band DieciperDieci RnS.

In diretta televisiva e streaming su TV2000, la serata è stata condotta, ancora una volta dopo la piazza di Verona e quella di Bari, da Lorena Bianchetti, volto noto della Rai. Moltissimi gli spettatori presenti in piazza e quelli sintonizzati da casa. Durante la serata si sono alternati momenti di riflessione e commozione, attraverso gli interventi degli ospiti e le toccanti testimonianze di quanti hanno incarnato il Comandamento nella propria vita. Ad aprire la serata, il primo cittadino bolognese, Virginio Merola. «Ci impegniamo a lottare contro le moderne schiavitù: la tratta dei minori, la prostituzione, le violenze sessuali», ha dichiarato il Sindaco. Poi è stato il momento dell’Arcivescovo metropolita della città: «Se mettete un cristallo davanti a una sorgente luminosa, il cristallo rifrange i sette colori dell’iride. Se voi mettete davanti la luce dell’amore tutti le fondamentali esperienze dell’uomo, esse rifrangono i “Dieci Comandamenti”». Questo l’incipit del card. Carlo Caffarra, che ha manifestato da subito un vivo interesse per la serata e si è dichiarato molto grato per questo evento di evangelizzazione capace di restituire alle piazze l’antico valore dell’incontro tra la gente e della comunicazione della parola di Dio.

10+Piazze+per+10+Comandamenti+a+BolognaAncora una volta il video di Papa Francesco, mandato in onda durante la serata, ha suscitato grande gioia e attenzione nella Piazza in attesa. Sul palco sono stati premiati gli studenti delle scuole Anna Frank, Gandino e Maestre Pie dell'Addolorata, vincitori del Concorso scolastico “Quando l’amore dà senso alla tua vita”, indetto in concomitanza dell’iniziativa nazionale “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti”.

«Noi non crediamo che nulla di quanto è dolore e sofferenza va perduto, ma tutto si trasforma in benedizione… Dio mai abbandona chi spera in lui». Con queste parole, il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez, ha concluso la dichiarazione finale, di fronte a un’immensa piazza risplendente di migliaia di candele accese. E, prima di salutare i presenti, Salvatore Martinez ha voluto dedicare un pensiero alla Donna per eccellenza: «C’è una donna che non ama molto essere menzionata ma che i credenti incrociano continuamente nella loro esperienza: questa donna è Maria, madre di tutte le donne: Maria Vergine, Maria fidanzata, Maria sposa, Maria madre, Maria vedova. Rappresenta e accompagna tutte le “stagioni” di una donna che in qualche modo abbiamo voluto incrociare questa sera».

Daniela Di Domenico

 

(29.09.2013)