Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Pronti per la GMG italo-brasiliana? 
I giovani a Bagno a Ripoli (FI) per vivere la GMG 2013
Italia chiama Rio - Clicca per ingrandire...

Un appuntamento importante nel calendario dell’estate 2013: la Giornata mondiale della gioventù è un evento tanto atteso a cui in tanti si stanno preparando. Ma l’evento non è solo per quanti partiranno alla volta di Rio: tanti, tantissimi i giovani che, pur desiderando profondamente farsi pellegrini con Papa Francesco, non potranno essere fisicamente al fianco del successore di Pietro. Per tutti questi giovani e per quanti vorranno vivere con profonda partecipazione la GMG brasiliana, il Rinnovamento nello Spirito Santo ha organizzato un “evento nell’evento” a Bagno a Ripoli (FI), dal 26 al 28 luglio prossimi. In comunione di preghiera e grazie alle moderne tecnologie, sarà possibile vivere il santo viaggio assieme ai tanti giovani che saranno presenti a Rio. “Italia chiama Rio” è il nome scelto per le giornate italo-brasiliane, a cui hanno già fatto pervenire la propria iscrizione centinaia di giovani. «Ci prepariamo a vivere tre giorni di festa, preghiera, gioia, incontri, amicizia, che desideriamo possano fare entrare nel cuore di una nuova generazione di credenti l’invito di Gesù: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19), tema della GMG 2013 – ha commentato il coordinatore nazionale Mario Landi, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Nello stile solidale dell’accoglienza povera e fraterna, nelle strutture pubbliche messeci gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale del Comune di Bagno di Ripoli, ospiteremo le centinaia di giovani che già si sono prenotati, e ci stiamo attrezzando per accogliere gli altri che in questi giorni continuano a chiedere di essere presenti».

“Italia chiama Rio” è un’occasione di incontro, preghiera, riflessione, confronto, tra tanti giovani cattolici ma non solo d’Italia e della diocesi di Firenze in particolare. Momento centrale sarà la Veglia con il Santo Padre, in diretta sui maxi schermo che saranno prontamente allestiti. Vario e articolato il programma delle giornate di Bagno a Ripoli: sono previsti momenti di preghiera, Celebrazione eucaristica, adorazione, condivisione, ascolto, accompagnamento, testimonianza delle opere che Dio ha compiuto nella vita di tanti giovani. Nella serata di sabato 27 luglio, in programma un festival animato dal Ministero nazionale della musica e del canto, a cui seguirà proprio il collegamento video su maxischermo in diretta con Rio.

«Lo Spirito Santo non farà mancare per tutti i presenti gioia, comunione, amicizia, e infonderà nei cuori dei giovani una nuova forza per testimoniare ed evangelizzare i lontani – aggiunge Mario Landi. Italia chiama Rio: per vivere con coraggio la nostra fede e la chiamata di ogni credente ad annunciare il vangelo di Gesù con la gioia dello Spirito Santo».

 

(11.07.2013)