"Il rapporto famiglia - società e la promozione della cultura dell'accoglienza" è il tema dell'ottavo e ultimo modulo della Scuola per Genitori, in programma presso la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto (AN), dal 21 al 23 giugno.
Approfondire come la famiglia è parte attiva della società nella promozione di gesti e percorsi di solidarietà è la tematica di questo ottavo appuntamento, che si sofferma su tre aspetti: accoglienza, principio di sussidiarietà, famiglie solidali.
Relatori delle giornate, il dott. Francesco Belletti, sociologo, presidente del Forum delle associazioni familiari e consultore del Pontificio consiglio per la famiglia; la dott.ssa Gabriella Ottonelli, sociologa, esperta di analisi e consulenza organizzativa in organizzazioni pubbliche e private; il prof. Dario Sacchini, consigliere nazionale aggiunto RnS con delega per la Famiglia.
Domenica 23 giugno, il direttore del Rinnovamento Marcella Reni interviene durante le conclusioni del percorso della Scuola per Genitori.
Organizzata dal Rinnovamento nello Spirito Santo con il contributo della Regione Marche (Assessorato sostegno alla famiglia e servizi sociali), in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum delle Associazioni Familiari, la Scuola vuole fornire gli strumenti per creare uno spazio di incontro, di confronto, di condivisione tra genitori, attraverso la costruzione della funzione genitoriale, con particolare attenzione a quei passaggi critici della vita dei figli che possono rendere difficoltoso per i genitori l'esercizio della propria funzione.
(17.06.2013)