"Io credo! Aumenta in noi la fede" è lo slogan scelto dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione per la Giornata del Papa con i movimenti, le nuove comunità, le associazioni e le aggregazioni laicali, in programma domani sabato 18 e domenica 19 maggio in Piazza San Pietro. «Ognuno nella fede è chiamato a pronunciare in prima persona la sua adesione a Cristo e alla Chiesa - ha commentato mons. Rino Fisichella, presidente del suddetto Pontificio consiglio. È una scelta libera e personale che comporta la conferma della fede battesimale... La fede, poi, è anche un atto comunitario. È un "noi" che si carica del valore della comunità che è in primo luogo la Chiesa, la quale si rende visibile nelle diverse realtà che sono via e mediazione per esprimere la fede».
Importante la risposta delle realtà laicali, che hanno fatto pervenire la loro adesione da diversi Paesi nel mondo: «Con grande gioia, la riposta non si è fatta attendere ed è stata subito generosa - prosegue mons. Fisichella. Si sono iscritte oltre 120.000 persone da circa 150 differenti realtà ecclesiali provenienti da: Italia, Argentina, Bielorussia, Brasile, Congo, Francia, Germania, India, Irlanda, Lituania, Malta, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Portorico, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Trinidad, Tobago... convergono da tutti i continenti e attestano la cattolicità della Chiesa, che non conosce confini».
Non mancare all'incontro con Papa Francesco! È il Santo Padre a invitare tutte le realtà laicali in Piazza San Pietro, alla Vigilia di Pentecoste. «La verità non si afferra come una cosa, la verità si incontra. Non è un possesso, è un incontro con una Persona. Ma chi ci fa riconoscere che Gesù è "la" Parola di verità, il Figlio unigenito di Dio Padre? San Paolo insegna che nessuno può dire: "Gesù è il Signore!" se non sotto l'azione dello Spirito Santo» (Papa Francesco, Udienza generale, Piazza San Pietro, 15 maggio).
Programma Sabato 18 maggio
Mattina
Basilica di San Pietro
Dalle ore 7,00 alle ore 12,00
Pellegrinaggio alla Tomba dell'Apostolo Pietro (solo per gruppi prenotati)
Pomeriggio
In Piazza San Pietro
Ore 15,00 Momento di introduzione alla giornata
Ore 16,00 Accoglienza
Musica e testimonianze
Ore 17,00 Riflessione
Testimonianze, riflessioni e preghiera in attesa di incontrare il successore dell'Apostolo Pietro
Ore 18,00 Incontro con il Santo Padre
Domenica 19 maggio
Mattina
Piazza San Pietro
Ore 10,30 Santa Messa presieduta dal Santo Padre