Inizia oggi venerdì 10 maggio la Novena di Pentecoste, una devozione allo Spirito Santo che dall'inizio del secolo scorso è ritornata in auge nella Chiesa e che, nel secolo corrente, il Rinnovamento nello Spirito ha contribuito a diffondere attraverso il Progetto "Roveto Ardente", un invito all'adorazione incessante, perché la Chiesa possa divenire la proiezione del Cenacolo di Pentecoste nel tempo, un "Cenacolo permanente".
Era il Beato Giovanni Paolo II, in occasione dell'udienza privata ai responsabili del Rinnovamento nel marzo del 2002, a benedire il Progetto, affidandone specifico mandato di diffusione al RnS: «Il progetto "Roveto ardente" è un invito all'adorazione incessante, giorno e notte... per aiutare i fedeli a "ritornare nel Cenacolo" perché, uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico, intercedano mediante lo Spirito per la piena unità dei cristiani e per la conversione dei peccatori. Auspico di cuore che il Rinnovamento nello Spirito sia nella Chiesa una vera "palestra" di preghiera, di ascesi, di virtù e di santità. Nel nostro tempo, avido di speranza, fate conoscere ed amare lo Spirito Santo. Aiuterete allora a far sì che prenda forma quella "cultura della Pentecoste", che sola può fecondare la civiltà dell'amore e della convivenza tra i popoli. Con fervente insistenza, non stancatevi di invocare: Vieni, o Santo Spirito! Vieni! Vieni!» (Giovanni Paolo II, Città del Vaticano, 14 marzo 2002, udienza privata ai responsabili del Rinnovamento in occasione del trentesimo anniversario della sua nascita in Italia).
Ancora Giovanni Paolo II, due anni dopo, alla vigilia della Pentecoste del 2004, volle che Piazza San Pietro divenisse un "Cenacolo universale a cielo aperto", invitandoci ad essere "speciali coprotagonisti" di questo evento nella "Pentecoste dei Movimenti". Quel giorno, il Beato Giovanni Paolo II regalava al Movimento parole cariche di speranza consacrando il progetto del Roveto Ardente di fronte alla Chiesa tutta: «Saluto in modo speciale i membri del Rinnovamento nello Spirito, una delle varie espressioni della grande famiglia del movimento carismatico cattolico. Grazie al movimento carismatico tanti cristiani, uomini e donne, giovani e adulti, hanno riscoperto la Pentecoste come realtà viva e presente nella loro esistenza quotidiana. Auspico che la spiritualità della Pentecoste si diffonda nella Chiesa, quale rinnovato slancio di preghiera, di santità, di comunione e di annuncio» (Giovanni Paolo II, Città del Vaticano, 29 maggio 2004, Celebrazione dei Primi Vespri della domenica di Pentecoste).
Come non ricordare che dobbiamo alla Beata Elena Guerra, "apostola della devozione allo Spirito Santo", il ripristino della Novena di Pentecoste, grazie alle missive inviate a Papa Leone XIII. Scriveva così nella prima di queste lettere: «Santo Padre, il mondo è cattivo, lo spirito di satana trionfa nella pervertita società, ed in una moltitudine di anime, che strappa al Cuore di Dio; ed in così lacrimevoli condizioni di cose i cristiani non pensano a rivolgere unanimi suppliche a Colui che può "rinnovare la faccia della terra". Si raccomandano tutte le devozioni, ma di quella devozione, che secondo lo Spirito della Chiesa, dovrebbe essere la prima, si tace. Si fanno tante Novene, ma quella novena che, per ordine del Salvatore medesimo, fu fatta anche da Maria SS. E da tutti gli apostoli, è ora quasi dimenticata. Si lodano dai Predicatori tutti i Santi, ma una predica in onore dello Spirito Santo, che è quello che forma i Santi, quando mai si ascolta?... Dunque, o Santo Padre, voi solo potete far sì che i Cristiani tornino allo Spirito Santo, affinché lo Spirito Santo torni a noi; abbatta il maligno impero del demonio, e ci conceda il sospirato rinnovamento della faccia della terra» (Elena Guerra, dalla prima lettera a Papa Leone XIII, 17 aprile 1895).
Nel giorno dell'inizio della novena di Pentecoste, si riuniscono il Comitato Nazionale di Servizio e il Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo presso la sede nazionale di Roma. In apertura dei lavori, il consigliere spirituale nazionale, don Guido Maria Pietrogrande ha dato inizio alla Novena di Pentecoste, proseguendo questo felice gesto al quale tutti i Gruppi e le Comunità del RnS sono invitate ad unirsi, anche in vista del prossimo incontro di tutti i Movimenti con Papa Francesco, in piazza San Pietro, sabato 18 maggio, vigilia di Pentecoste.
Il CN e il CNS esamineranno, tra gli altri, i seguenti punti all'ordine del giorno: la verifica della 36a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità (Rimini, 25-28 aprile 2013), il Piano Nazionale per la Nuova Evangelizzazione, la Giornata dei Movimenti, delle Associazioni e delle Aggregazioni Laicali (18-19 maggio), il piano della formazione estiva 2013, la Giornata Mondiale della Gioventù (JMJ Rio2013), il Pellegrinaggio Nazionale Animatori, la 37a Conferenza Nazionale Animatori, la Fondazione Vaticana Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth.