Giovedì 9 maggio, alle ore 16.30, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, Roma), si terrà il Seminario di Retinopera dal tema "La questione antropologica è questione sociale: le sfide della famiglia oggi".
Il seminario sarà introdotto e coordinato da Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Vaticana "Centro Interazionale Famiglia di Nazareth".
Dopo il saluto di Franco Pasquali, coordinatore di Retinopera, seguiranno gli interventi di:
- S.E. Mons.
Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la
Famiglia;
- Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Comitato Scientifico e
Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani;
- Francesco Belletti, Presidente del Forum delle famiglie;
- Riccardo Milano,
Docente di Finanza etica e Responsabile delle Relazioni Culturali di Banca
Etica.
Concluderà
Luca Diotallevi, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
A partire dall’indagine promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia in vista dell’Incontro Mondiale delle Famiglie dello scorso anno di Milano, si cercherà di capire meglio il ruolo e la funzione della famiglia oggi e le sfide a cui deve rispondere, per essere sempre più una risorsa per la persona e per la società. In questo senso verrà illustrata anche la funzione della Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth", affidata al Rinnovamento nello Spirito e deputata ad occuparsi dell'erezione del Centro Internazionale Famiglia di Nazareth, opera segno di Milano 2012
(08.05.2013)