Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Diffondiamo senza paura la Buona Notizia! 
Incontro dedicato ai giovani
Incontro Giovani - 36a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Sono più di mille i ragazzi del Rinnovamento che, in questo pomeriggio, hanno colmato con la loro voce e i loro cuori, la sala dedicata allo speciale Incontro di testimonianze e di evangelizzazione riservato ai giovani. "Affrontare senza paura, guidati dallo Spirito Santo, gli impegnativi compiti della nuova evangelizzazione": le parole del papa emerito Benedetto XVI, pronunciate nel corso dell'Udienza speciale concessa al RnS il 26 maggio scorso, risuonano nel cuore dell'assemblea, che si anima con musica e danze: un'unica grande voce si leva in un canto di lode al Signore.

L'incontro si apre con il singolare invito, da parte di delegati regionali e membri delle équipe, a lanciare delle cartacce contro la finzione, un simbolico rifiuto all'esistenza che i giovani sono, troppo spesso, costretti a vivere, fatta d'immagini illusorie e false notizie che oscurano la notizia più grande, la notizia di Gesù. Una grande e profonda emozione accompagna poi l'invocazione dello Spirito Santo, con le mani dei giovani partecipanti che si uniscono per diffondere il fuoco dello Spirito nei fratelli vicini.

Le successive testimonianze, riportate da giovani impegnati nel cammino dell'evangelizzazione, risultano essere un vivo esempio di come, in un mondo pur smarrito tra le labirintiche vie del progresso, possa ancora essere possibile annunciare davvero il Signore, non solo, come testimonia Elisa, nei luoghi normalmente frequentati dai ragazzi, come la scuola, ma persino in ambienti e in condizioni che mettono alla prova la concezione stessa della vita. È il caso di Salvatore, che ha assunto il delicato compito di diffondere la Buona Notizia nel carcere minorile dell'isola di Nisida (NA) dove, tra i volti dei giovani detenuti, ha visto il volto di Gesù e la via della sua missione. Cercare la verità sull'Amore, imparare ad amare per una futura vita matrimoniale e riscoprire la purezza e la dignità del corpo, ad esempio attraverso sfilate di moda, è quanto si propone l'associazione Turris Eburnea che perdura, nella sua opera di mettere la giovinezza al servizio del Vero, dal 1941. Amare e amarsi è anche il tema della testimonianza di Luca, un giovane marito che ha vissuto la grazia del Corso per fidanzati di Loreto, dove ha imparato che la castità prematrimoniale consente di conoscersi in pienezza e vivere una costante opera di evangelizzazione, poiché «siamo un noi con Dio al centro».

L'inaspettata visita di Padre Raniero Cantalamessa fa esplodere di gioia i tantissimi ragazzi presenti, che lasciano la sala con la sua esortazione a non cadere nel tranello diabolico che ci impedisce di vedere la Rivoluzione della gioia e ci fa credere che seguire Gesù significhi rinunciare agli svaghi e ai divertimenti giovanili: «Seguire Gesù non significa rinunciare al divertimento ma viverlo nel suo nome».

Le note rap di Luca Maffi, componente del gruppo musicale 70V7 e la benedizione di don Fulvio Bresciani accompagnano, all'uscita, i cuori dei tanti giovani accorsi a questo speciale incontro, fatto di gioia e condivisione di una fede spontanea e sincera ma che lascia, soprattutto, la certezza che un nuova evangelizzazione non solo è davvero possibile, ma che il suo cammino è già iniziato.

Damiano Mattana

(27.04.2013)