Nella mattinata si è svolto per gli adolescenti un incontro speciale, guidato da don Fulvio Bresciani sul tema "Come essere amici di Gesù oggi". La sala ha raccolto circa 250 tra adolescenti e giovani, alcuni dei quali erano lì proprio a testimoniare la bellezza di "un'amicizia che ha cambiato la loro vita". Don Fulvio ha ricordato quanto siano importanti tutte le età della vita, e che ognuna ha il suo "qui e ora" per incontrare Gesù, spiegando a questi adolescenti che anche loro possono incontrare oggi un Amico che non delude mai, che sempre vorrà loro bene, che dirà bene di loro e della loro vita, che mai smetterà di amarli. Un'amicizia così esiste. L'intuito nel cogliere Gesù che ti dice «stai tranquillo - afferma don Fulvio - vale molto di più della "pacca" sulla spalla di un amico».
Le sue parole hanno lasciato anche spazio alla preghiera per favorire l'incontro con Gesù. Nel clima orante che si è creato, i "giovani hanno pregato per i giovani" e l'assemblea si è trasformata in una "cordata" vivente di benedizioni.
Don Fulvio ha concluso l'Incontro ricordando le parole di Giovanni Paolo II consegnate ai giovani durante la GMG del 2000: «Cari giovani, è difficile credere in un mondo così? Sì, è difficile, non è il caso di nasconderlo. È difficile, ma con l'aiuto della grazia è possibile».
Hortensia Sveva Honorati
(27.04.2013)