Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Diventiamo Vangelo vivo! 
Celebrazione eucaristica del card. Vinko Puljić
S.E.R. Card. Vinko Puljić - 36a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

A conclusione della prima giornata della Convocazione nazionale, il card. Vinko Puljić, arcivescovo di Vrhbosna Sarajevo, celebra la Santa Messa.

Il primo pensiero del Cardinale è rivolto a san Marco evangelista, di cui ricorre oggi la festività. Egli fu discepolo di Pietro e come Pietro diffuse la parola di Cristo attraverso il suo Vangelo. «San Marco non scriveva secondo la sua mente, ma secondo la luce dello Spirito», ha ricordato il card. Puljić, soffermandosi poi a riflettere sul drammatico periodo di crisi economica, pubblica e sociale che stiamo attraversando. L'instabilità della vita sta alimentando paure e incertezze, a discapito delle relazioni, degli affetti e della famiglia. Stiamo diventando "sordi" alla voce di chi ci vive accanto ma soprattutto alla voce di Dio, dimenticandoci di essere cristiani.

Dunque, l'esortazione dell'Arcivescovo di Sarajevo è quella di imparare ad ascoltare la parola di Dio, cercando di ascoltarla con il cuore, per poi farla risuonare ovunque. «Dobbiamo diventare "Vangelo vivo"», ha detto il card. Puljić. Soltanto lasciando entrare Cristo con il suo Spirito nelle nostre vite può esserci rinnovamento nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e nuova speranza per l'intera umanità.

Daniela Di Domenico

(25.04.2013)