Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
"Finalmente l'inizio!" 
Martedì 16 aprile, in Sala Stampa Vaticana, la Conferenza stampa di presentazione della Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth"
Conferenza stampa Fondazione Vaticana - Clicca per ingrandire...

«Finalmente l'inizio!». Con queste parole, mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, e Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS, hanno esordito nella Conferenza stampa in occasione della presentazione della Fondazione Vaticana "Centro internazionale Famiglia di Nazareth". Presenti, nella Sala stampa vaticana che ha ospitato l'evento, anche il direttore padre Federico Lombardi S. J., e mons. Giacinto Marcuzzo, vicario patriarcale per Israele a Nazareth.

Mons. Paglia ha ricordato come l'idea di un Centro internazionale per la famiglia a Nazareth sia stata da subito accolta e sostenuta da Giovanni Paolo II, il "Papa della famiglia", che, nel 3° Incontro mondiale delle famiglie a Rio de Janeiro, il 5 ottobre del 1997, comunicò il desiderio di realizzare un centro di accoglienza in Terra Santa per tutte le famiglie del mondo.

Nonostante le numerose difficoltà logistiche e nel raggiungere un accordo con le autorità ecclesiali, politiche e civili in Israele, nel 2009 Benedetto XVI benedice la prima pietra del Centro e il 15 ottobre 2012 dispone l'erezione della Fondazione Vaticana "Centro internazionale Famiglia di Nazareth". La gestione del Centro è stata affidata al Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo. Salvatore Martinez, presidente della neo eretta Fondazione Vaticana, ne spiega più dettagliatamente la storia, le finalità, e il progetto stesso del Centro internazionale della famiglia. «Promuovere la formazione spirituale e l'evangelizzazione delle famiglie al fine di dare attuazione al Magistero della Chiesa cattolica relativo alla famiglia, nonché di sostenere la pastorale familiare in tutto il mondo e nella Terra Santa». Con queste parole il Presidente Martinez introduce il suo intervento durante la conferenza stampa. «Desideriamo - ha continuato il Presidente RnS - che il Centro di Nazareth divenga il luogo privilegiato per la diffusione del "Vangelo della Famiglia", una vetrina di tutto il bello, il buono..., il giusto che la famiglia propone e testimonia nel mondo, coinvolgendo attivamente gli Uffici pastorali, le Università, i Centri studi dedicati alla famiglia...».

Conferenza+stampa+Fondazione+Vaticana+in+Sala+Stampa+della+Santa+SedeHa poi presentato il portale internet della famiglia, uno spazio virtuale di accoglienza che ha lo scopo di assicurare a tutte le famiglie un'ampia «gamma di servizi gratuiti che supportino le scelte e le necessità» che si incontrano all'interno del nucleo familiare.

Significativo l'intervento di mons. Marcuzzo che ha testimoniato i momenti più importanti, che hanno segnato la nascita e lo sviluppo di questo prezioso Progetto per le famiglie di tutto il mondo. «Tutto cominciò da Nazareth e Nazareth è una fonte dove attingere l'acqua viva della famiglia», ha detto il Vescovo ausiliare di Gerusalemme dei Latini. Ha così concluso: «Finalmente questo progetto prende forma concreta e può essere anche uno strumento per costruire la pace. La pace tra gli Stati, tra i popoli, tra le religioni parte dalla pace della persona e della famiglia».

Daniela Di Domenico

(17.04.2013)