Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
L’animazione della messa del giovedì Santo di Papa Francesco curata dal RnS 

Papa Francesco celebrerà la messa "In Coena Domini" nel carcere di Casal del Marmo in occasione del giovedì santo. L'animazione della Messa è stata affidata ai volontari che operano in carcere e a membri di Rinnovamento nello Spirito che animano la liturgia domenicale nel carcere di Casal del Marmo da sette anni.

 Saranno dodici i giovani detenuti del carcere minorile romano di Casal del Marmo, di nazionalità e confessione religiosa diversa, ai quali Papa Francesco laverà i piedi. Al Papa i ragazzi doneranno un crocifisso e un inginocchiatoio in legno realizzati da loro stessi. Insieme a Papa Francesco concelebreranno il cardinale Agostino Vallini, padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile.

Le letture e le preghiere dei fedeli sono invece affidate agli stessi ragazzi ospiti dell'istituto penale minorile. E' previsto anche un loro saluto al Papa e uno scritto redatto sempre da loro. Saranno presenti anche due diaconi che svolgono servizio volontario nell'Istituto Penitenziario. Tra le autorità che saranno presenti giovedì alla celebrazione si segnalano: il ministro di Grazia e Giustizia Paola Severino, il Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile Caterina Chinnici, il comandante della Polizia penitenziaria di Casal del Marmo Saulo Patrizi e la direttrice dell'istituto Liana Giambartolomei.

(27.03.2013)