Papa Francesco celebrerà la messa "In Coena Domini" nel carcere di Casal del Marmo in occasione del giovedì santo. L'animazione della Messa è stata affidata ai volontari che operano in carcere e a membri di Rinnovamento nello Spirito che animano la liturgia domenicale nel carcere di Casal del Marmo da sette anni.
Saranno dodici i giovani detenuti del carcere minorile romano di Casal del Marmo, di nazionalità e confessione religiosa diversa, ai quali Papa Francesco laverà i piedi. Al Papa i ragazzi doneranno un crocifisso e un inginocchiatoio in legno realizzati da loro stessi. Insieme a Papa Francesco concelebreranno il cardinale Agostino Vallini, padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile.
Le letture e le preghiere dei fedeli sono invece affidate agli stessi ragazzi ospiti dell'istituto penale minorile. E' previsto anche un loro saluto al Papa e uno scritto redatto sempre da loro. Saranno presenti anche due diaconi che svolgono servizio volontario nell'Istituto Penitenziario. Tra le autorità che saranno presenti giovedì alla celebrazione si segnalano: il ministro di Grazia e Giustizia Paola Severino, il Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile Caterina Chinnici, il comandante della Polizia penitenziaria di Casal del Marmo Saulo Patrizi e la direttrice dell'istituto Liana Giambartolomei.
(27.03.2013)