XXVIII Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità RnS - Fiera di Rimini, 22-25 aprile 2005

Notizie - Presentazione - Programma - Relatori - Informazioni generali

ATTENZIONE PAGINA IN CORSO D'AGGIORNAMENTO


Relatori


 

Salvatore MartinezSalvatore Martinez

 

Nato a Enna, sposato con Luciana Leone, animatore dei primi gruppi di Rinnovamento in Sicilia, dal 1978 ha svolto vari incarichi di responsabilità in seno al RnS. Attualmente ne è il Coordinatore Nazionale. Ideatore del progetto multimediale di evangelizzazione “Colonna di Fuoco”, è impegnato nel ministero della predicazione della Parola in Italia e all’estero, ed è autore di vari testi di formazione alla vita nello Spirito. Compositore di musica sacra, è vice presidente internazionale di YAI ed è consigliere dell’Organismo ecumenico internazionale ICC. È il Presidente della Fondazione “Istituto di Promozione Umana Mons. Di Vincenzo” impegnata nel recupero del Fondo storico dei fratelli Sturzo destinato ai carcerati e alle loro famiglie. È membro del “Comitato Scienza e Vita per la Legge 40/2004”.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. card. Angelo ScolaS.E.R. card. Angelo Scola

 

Nato a Malgrate (Arcidiocesi di Milano) ha conseguito il Dottorato in Filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ordinato sacerdote il 18 luglio 1970, ha proseguito gli studi teologici a Friburgo (Svizzera) e conseguito il Dottorato in Teologia. Ha partecipato attivamente al movimento Comunione e Liberazione.

Eletto Vescovo di Grosseto nel 1991, è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia nel 1995. È membro della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università della CEI e Presidente del Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose. È membro della Congregazione per il Clero e dei Pontifici Consigli per la Famiglia e per i Laici. Nominato patriarca di Venezia nel 2002, è stato creato Cardinale nel Concistoro del 2003.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. mons. Mariano De NicolòS.E.R. mons. Mariano De Nicolò

 

Nato a Cattolica, diocesi di Rimini, è stato ordinato sacerdote nel 1955. Vescovo nel 1989, è nominato a San Marino-Montefeltro nello stesso anno. Viene poi trasferito a Rimini nel 1995.

 

 

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. mons. Giuseppe CostanzoS.E.R. mons. Giuseppe Costanzo

 

Nato a Carrubba di Riposto (Diocesi di Acireale) il 02/01/1933, è stato ordinato sacerdote il 15/08/1955 nella Chiesa parrocchiale S. Martino Vescovo in Carrubba di Riposto.

Eletto alla Chiesa titolare di Mazaca ed Ausiliare del Vescovo di Acireale il 21/02/1976, è stato consacrato Vescovo il 04/04/1976 nella Chiesa Cattedrale di Acireale.

Dal '79 all'82 è stato Assistente Generale dell'Azione Cattolica Italiana.

Eletto Vescovo di Nola il 06/08/1982, è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Siracusa il 07/12/1989 e ha iniziato il suo ministero di Pastore a Siracusa il 28/01/1990.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

Patti Gallagher MansfieldPatti Gallagher Mansfield

 

È una delle testimoni delle origini del Rinnovamento carismatico nella Chiesa cattolica. Nel febbraio del 1967, insieme a un gruppo di giovani studenti universitari, nel cosiddetto “Duquesne-week-end”, sperimentò la grazia dell’effusione dello Spirito Santo. Attualmente membro del gruppo pastorale del Rinnovamento carismatico di New Orleans, collabora con varie riviste del Movimento in USA. È autrice di diverse pubblicazioni e relatrice conosciuta in tutto il mondo.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

p. Jose Garza Maderop. Jose Garza Madero

 

Evangelizzatore, è stato per diversi anni consigliere del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Messico. Attualmente è assistente spirituale per il continente Latino-Americano.

 

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. card. Tarcisio BertoneS.E.R. card. Tarcisio Bertone

 

Nato a Romano Canavese (Torino), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1960. Conseguita la Licenza  in Teologia e la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico, nel 1967 ha assunto, a Roma, la cattedra di Teologia Morale Speciale all'Ateneo Salesiano. Nel 1976 è stato chiamato a dirigere la Facoltà di Diritto Canonico; e ha collaborato all'ultima fase della revisione del Codice di Diritto Canonico. Nel 1989 è stato eletto Rettore Magnifico dell'Università Salesiana e nel 1991 viene nominato Arcivescovo di Vercelli. Nel 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e lo ha incaricato di curare la pubblicazione della terza parte del “segreto” di Fatima. Nel 2002 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Genova. È Presidente della Conferenza Episcopale Ligure, membro delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per il Clero. Da Giovanni Paolo II è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 2003.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

Giuseppe SavagnoneGiuseppe Savagnone

 

Nato a Palermo, insegna Storia e Filosofia nei licei statali. Dirige il Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo. È docente della Scuola di formazione politica Pedro Arrupe. Partecipa al Forum della CEI per il Progetto culturale. È stato tra i coordinatori al III Convegno delle Chiese d’Italia. Dal 1999 al 2002 è stato membro del Comitato nazionale di bioetica. È editorialista dei quotidiani “Avvenire” e “Giornale di Sicilia”. Collabora con Radio Maria, di cui cura, insieme ad Ina Siviglia, la rubrica Vangelo, cultura e vita. È autore di numerosi testi.
 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. mons. Josef ClemensS.E.R. mons. Josef Clemens

 

Originario dell’arcidiocesi di Paderborn (Germania), mons. Clemens è stato per 19 anni segretario particolare del cardinale Joseph Ratzinger alla Congregazione per la Dottrina della Fede e negli ultimi mesi Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani del cardinale Ratzinger il 6 gennaio del 2004 nella Basilica Vaticana. Nel novembre 2004 è stato nominato Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. card. Alfonso López TrujilloS.E.R. card. Alfonso López Trujillo

 

È nato a Villahermosa, in Colombia. Dopo l'ordinazione sacerdotale nel 1960, è stato eletto da Paolo VI Arcivescovo titolare di Boseta ed Ausiliare di Bogotá nel 1971. È stato Presidente del Consiglio dell’Episcopato latino-americano. Da Giovanni Paolo II è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 1983. Nel 1990 è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. È stato Presidente della Conferenza Episcopale di Colombia. Dal 1991 è Arcivescovo emerito di Medellín. Attualmente è membro delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, delle Cause dei Santi, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli e della Pontificia Commissione per l’America Latina. Papa Giovanni Paolo II lo elevato al titolo della Chiesa suburbicaria di Frascati nel 2001.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

mons. Renzo Bonettimons. Renzo Bonetti

 

Laureato in Psicologia, ha insegnato presso lo Studio teologico S. Zeno di Verona. Dopo essere stato parroco per alcuni anni (dal 1976 al 1982), è stato nominato delegato vescovile per il coordinamento delle attività pastorali (dal 1982-1983). Vicario epsiscopale dal 1998 per la pastorale e assistente diocesano per l’Azione cattolica. È stato direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile della CEI. Attualmente è il Coordinatore Nazionale del Progetto Parrocchia-Famiglia della CEI.

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

Gregorio VivaldelliGregorio Vivaldelli

 

Docente di Sacra Scrittura e di Ebraico Biblico presso lo Studio Teologico di Trento e Collaboratore dell'Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. Biblista e  scrittore, è tra i responsabili della comunità “Shalom” del Rinnovamento in Riva del Garda.

 

 

Torna alla pagina precedente...

 


 

S.E.R. mons. Domenico SorrentinoS.E.R. mons. Domenico Sorrentino

 

Nato a Boscoreale (Napoli), è stato ordinato sacerdote il 24.06.1972. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la Laurea in Scienze politiche presso l’Università di Roma. È stato vicario episcopale per il settore dell’Evangelizzazione e membro del collegio dei consultori. A Nola ha partecipato alla fondazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, retto in qualità di Direttore nel quadriennio 1988-92, e alla ripresa vitale della Biblioteca di San Paolino di cui per vari anni è stato prima direttore e poi condirettore. Per nove anni ha svolto in qualità di officiale il proprio servizio presso la Segreteria di Stato Vaticana. È stato docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ordinato Arcivescovo prelato di Pompei nel 2000. Attualmente è il Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

 

Torna alla pagina precedente...

 


Per ulteriori informazioni clicca su:


 

Hit Counter