introduzione | informazioni generali | programma


Relatori e Animatori

 

Salvatore Martinez

Animatore dei primi gruppi di Rinnovamento in Sicilia, dal 1978 ha svolto vari incarichi di responsabilità in seno al RnS. Attualmente ne è il Coordinatore nazionale. Ideatore del progetto multimediale di evangelizzazione “Colonna di Fuoco”, è impegnato nel ministero di predicazione della Parola in Italia e all’estero. Compositore ed esperto di musica sacra, è vice presidente internazionale di YAI, progetto di evangelizzazione per giovani, consigliere di ICCOWE e di ECC. 


S.E.R. mons. Mariano De Nicolò

È nato a Cattolica, diocesi di Rimini, il 22 gennaio 1932. Ordinato sacerdote nel 1955 e poi vescovo nel 1989, è nominato a San Marino – Montefeltro nello stesso anno. Viene poi trasferito a Rimini nel 1995.

 

 


mons. Dino Foglio

Ordinato sacerdote nel 1946, laureato in Teologia Spirituale presso il Teresianum (Roma), è stato cofondatore e primo segretario della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), nonché cofondatore del Centro Nazionale Vocazioni (CNV). Già delegato vescovile nella diocesi di Brescia per il coordinamento di gruppi, associazioni e movimenti laicali, dal 1990 è consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. Impegnato dal 1975 nel Rinnovamento nello Spirito Santo, è stato Coordinatore del Comitato Nazionale di Servizio dal 1977 al 1997. Attualmente è Consigliere Spirituale Nazionale del Rns. 


S.E.R. mons. Paolo Romeo

Sacerdote nel 1961 ad Acireale (CT), è laureato in Diritto Canonico. Entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 1967, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie nelle Filippine, in Belgio, in Venezuela, in Ruanda e presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa. Nunzio apostolico in Haiti nel 1983, in Colombia nel 1990, in Canada nel 1999, dal 2001 è nunzio in Italia. Per l’esperienza maturata in tutto il mondo, conosce bene la realtà dei movimenti e ne è promotore nella linea segnata da Giovanni Paolo II. È la prima volta che il nunzio apostolico in Italia interviene ad una Convocazione del RnS.


S.E.R. mons. Onesimo Cepeda Silva

Ordinato sacerdote nel 1970, dal 1976 vive con grande passione l’esperienza del Rinnovamento nello Spirito Santo in cui ha lavorato attivamente da membro e da assistente spirituale del Comitato Nazionale di Servizio messicano, evangelizzando in tutti i Paesi dell’America Latina. Nel 1995 è stato nominato vescovo di Ecatepec (Messico). È impegnato nel ministero di predicazione della Parola e di intercessione per i sofferenti in tutto il mondo, ministero accompagnato da abbondanti frutti spirituali.


suor Briege McKenna, o.s.c.

Suor Briege McKenna o.s.c., irlandese, della famiglia delle Sorelle di S. Chiara dall'età di quindici anni. Insegnante in Florida, subisce una menomazione in seguito ad un attacco di artrite reumatoide. Miracolosamente e completamente guarita dal Signore durante una Celebrazione eucaristica, qualche tempo dopo riceve dallo Spirito il carisma di guarigione grazie al quale è conosciuta in tutto il mondo. Da ormai trent'anni suor Briege viaggia instancabile visitando terre di tutti i continenti per assolvere alla sua missione, dettare ritiri e seminari benedetti dai segni che accompagnano la Parola. Per la prima volta interviene ad una Convocazione del RnS.


S.E.R. mons. José Luis Azcona Hermoso

Nato a Pamplona (Spagna), sacerdote dal 1963, membro dell’Ordine degli agostiniani recolletti, specializzato in studi giuridici, è stato maestro di formazione e provinciale della sua congregazione. Già assistente spirituale dei primi gruppi del RnS in Spagna, viene mandato dalla sua congregazione missionario in Brasile dove vive una profonda conversione pastorale e spirituale. Nel 1987 viene eletto vescovo della prelatura di Marajó in Amazzonia (Brasile). È dedito con grande ardore, in una terra poverissima, all’evangelizzazione e alla cura dei sofferenti. In occasione della Convocazione Nazionale dello scorso anno toccò il cuore di tutti per la sua fede.


S.E.R. card. Crescenzio Sepe

Nato a Carinaro (Caserta), laureato in Filosofia alla Statale di Roma, in Teologia e in Diritto Canonico alla  Lateranense, in Scienze diplomatiche alla Pontificia accademia ecclesiastica, ordinato sacerdote nel 1967, è stato al servizio della Sede apostolica dal 1972 come consigliere di nunziatura, in Segreteria di Stato agli Affari italiani e alle Comunicazioni sociali, fino alla nomina di assessore. È stato Segretario generale del Comitato centrale per il grande Giubileo, Presidente della Peregrinatio ad Petri Sedem, Presidente della delegazione vaticana nella Commissione mista Italia - Santa Sede. Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del febbraio 2001, è stato poi nominato Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli  (Propaganda Fide).


Luisa Santolini

Nata a Gondar (Etiopia), sposata, madre di 2 figlie, biologa, è Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, organismo che coordina 35 associazioni nazionali e 19 comitati regionali, È membro della Federazione delle Associazioni familiari cattoliche in Europa, dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Organismo Nazionale di Coordinamento per l'Anno Europeo dei Disabili 2003 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori presso il Ministero delle Comunicazioni. Svolge un’intensa attività editoriale e di conferenziere esperto sui temi legati alla famiglia, intervenendo a trasmissioni televisive locali e nazionali.


Carlo Casini

Nato a Firenze nel 1935, Magistrato, è Consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione. Membro del Parlamento italiano dal 1979 al 1994 e del Parlamento europeo dal 1994 al 1997. Membro della Pontificia Accademia per la vita e del Comitato Nazionale di Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente di Bioetica, Diritti umani e Diritto internazionale presso il Pontificio ateneo Regina Apostolorum. È Presidente del Movimento per la Vita Italiano. Autore di varie pubblicazioni e articoli sui temi della famiglia, della giustizia e dei diritti umani.


don. Sergio Nicolli

Nato a Sclemo; ordinato sacerdote nel 1970 è stato direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia nella diocesi di Trento. Ha seguito per diversi anni il movimento dell’AGESCI (lo scoutismo cattolico) ricoprendo l’incarico di assistente ecclesiastico centrale. Dal novembre 2002 è stato nominato direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI sostituendo nell’incarico mons. Renzo Bonetti.


Coniugi Gino e Filippa Passarello

Filippa, laureata in Filosofia e insegnante alla scuola media. Gino, chirurgo presso l’Ospedale di  Caltanissetta. Nel 1976,  ancora fidanzati, hanno conosciuto il RnS e ricevuto la preghiera di Effusione. Sposati dal 1978 con tre figli, Daniele di 24 anni, Chiara di 20 anni e Donata di 18 anni. Animatori del RnS nella Diocesi di Nicosia fin dalle origini, sono stati responsabili diocesani e membri del Comitato regionale della Sicilia, dove dal 1992 al 2000 sono stati responsabili regionali del ministero della famiglia. Dal 2000 delegati nazionali per il ministero della famiglia.


Coniugi Donato e Romana Sciannameo

Lui avvocato, lei insegnante di Storia e Filosofia, sposati dal 1984, con due figli.Nel 1975 iniziano l'esperienza del primo gruppo del RnS in Puglia, a Mola di Bari, dove vivono attualmente. Donato, dopo aver ricoperto l'incarico di coordinatore regionale e di membro del CNS, è l'attuale direttore della rivista “Rinnovamento nello Spirito” e delegato nazionale per le Comunicazioni Sociali. Romana è attualmente coordinatrice del gruppo “Maria” e collabora alla Rivista.


sen. Sergio Zavoli

Nato a Ravenna, giornalista, scrittore, autore televisivo tra i più noti presso il pubblico italiano e tra i più accreditati dalla critica specializzata, è stato Presidente della Rai. Ha realizzato importanti programmi per la radio e la televisione e pubblicato libri per le più autorevoli case editrici italiane. Nel 2001 è stato eletto senatore della Repubblica italiana ed è membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).


p. Daniel Ange

Nato a Bruxelles, a 18 anni entra nel monastero benedettino di Clervaux (Lussemburgo). A 28 anni fonda in Ruanda la fraternità monastica “Vergine dei Poveri” dove lavora fino al 1971, anno in cui rientra in Europa per gli studi di teologia a Tolosa e a Friburgo. Nel 1973 partecipa agli inizi del Rinnovamento in Francia. Dal 1976 vive in solitudine come un eremita e nel 1981 viene ordinato sacerdote. Nel 1984 fonda a Vabre (Francia) “Jeunesse Lumière”, una scuola di preghiera ed evangelizzazione dedicata ai giovani di vari Paesi. Ha scritto numerosi libri su temi di teologia spirituale, animato missioni in circa trenta Paesi, anche di tradizione cristiana ortodossa. È un infaticabile testimone della risurrezione di Cristo, soprattutto tra i poveri del mondo.


don Paolo Giulietti

Nato a Perugia, dopo essere stato incaricato per la Pastorale Giovanile della sua Diocesi, dall'ottobre 2001 è il direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI. Raccogliendo l'eredità generazionale dell'iniziatore del Servizio, mons. Domenico Sigalini, ne ha sviluppato le linee pastorali in modo originale e creativo, attivando una serie di iniziative tese allo studio e all'applicazione dei nuovi linguaggi giovanili per la trasmissione del Vangelo.


Emilia Palladino

Nata a Barga (LU), laureata in fisica, dal 1999 svolge attività di ricerca nel campo della cosmologia teorica e dell'astrofisica presso il Dipartimento di fisica dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1991, dal marzo 2001 è delegata per il Comitato Nazionale nell'ambito di evangelizzazione “giovani”.


Amerigo Vecchiarelli

Nato a Roma, giornalista professionista dal 1977, è tra i primi ad abbracciare l'esperienza del Rinnovamento a Roma. Catechista e animatore di fanciulli, ha collaborato per anni con Radio Vaticana e con altre testate cattoliche. Il 30 maggio del 1998 ha presentato in San Pietro l'indimenticabile incontro tra il Papa e i nuovi movimenti e le nuove comunità ecclesiali teletrasmesso dalla Rai. Nel 1995 è redattore presso Sat2000, poi caposervizio, e dal dicembre 2002 riveste il ruolo di caporedattore.


Sua Beatitudine
card. Ignace Moussa I Daoud

Nato a Meskané, villaggio dell'Arcieparchia di Homs dei Siri (Siria), sacerdote nel 1954, vescovo per la sede de Il Cairo (Egitto) nel 1977. Eletto Patriarca di Antiochia nel santo Sinodo Siro cattolico nel 1998, ha ottenuto la “ecclesiastica communio” nel medesimo anno. Nel novembre 2000 è stato nominato Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Nel Concistoro del febbraio 2001, Giovanni Paolo II lo ha associato al Collegio Cardinalizio, assegnandolo all'Ordine dei Cardinali Vescovi. È membro della Congregazione delle Cause dei Santi, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, del Pontificio Consiglio per l'Interpretazione dei Testi legislativi ed è Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale.


S.E.R. card. Giacomo Biffi

Vescovo ausiliare di Milano nel 1975, nominato arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Emilia-Romagna nel 1984, creato e pubblicato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 1985, è membro dei Dicasteri Vaticani per il Clero, per l'Educazione Cattolica e per l'Evangelizzazione dei Popoli.

È autore di numerose pubblicazioni a carattere teologico e catechetico. È un appassionato difensore della fede cattolica e un grande comunicatore del Vangelo.


Dino Boffo

Trevigiano di Asolo, laureato in Lettere all’Università di Padova, viene chiamato dal prof. Vittorio Bachelet alla Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana, dove ha ricoperto anche l’incarico di segretario generale. Giornalista pubblicista dal 1979, è stato direttore della Vita del popolo di Treviso. Nel 1991 è nominato vicedirettore del quotidiano Avvenire, dal 1994 firma come direttore. Nel 1998 diviene anche direttore dei programmi giornalistici delle emittenti satellitari Sat2000 (televisione) e BluSat2000 (radio). È tra i laici più apprezzati in Italia per il suo impegno a sostegno della Chiesa cattolica.


Guzmán Carriquiry

Nato a Montevideo (Uruguay), dottore in Diritto e Scienze sociali, sposato, padre di 4 figli, dal 1972 lavora in Vaticano al servizio della Santa Sede, primo laico nominato da Papa Paolo VI a capo di un dipartimento vaticano. Giovanni Paolo II lo ha chiamato alla carica di Sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Laici, primo laico in un ufficio di pari responsabilità, incarico ancora oggi svolto. Professore invitato di numerose università pontificie italiane e latino americane, è autore di vari testi e pubblicazioni su temi religiosi e di attualità internazionale.


p. Robert A. Sirico

Ordinato sacerdote nel 1989 nel Michigan (USA), dal 1990 è cofondatore e Presidente dell'Istituto “Acton”, un’organizzazione formativa apartitica e senza fini di lucro in prima linea nell'educazione religiosa dei futuri leaders sui principi della dottrina sociale della Chiesa. È membro dell'Accademia Americana di Religione e della Philadelphia Society, docente universitario nel Liechtenstein, in Polonia e in Francia. Svolge un’intensa attività scientifica ed editoriale in collaborazione con diversi Dicasteri Vaticani, con testate giornalistiche e network televisivi. Nella vita sacerdotale è testimone dei fondamenti di carità e di giustizia sociale, basati sulla fede, tra i più autorevoli al mondo.


S.E.R. mons. Mikhael al-Jamil

Arcivescovo titolare di Takrit (Iraq, città di antiche origini e tradizione cristiana), è il Procuratore Patriarcale della Chiesa di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede e Visitatore Apostolico per la stessa Chiese in Europa. Testimone della pacifica convivenza tra cristiani e musulmani in Iraq.

 


S.E.R. card. Paul Poupard

Ordinato sacerdote nel 1954, è stato chiamato alla Segreteria di Stato come collaboratore del Beato Giovanni XXIII e di Paolo VI. Nel 1979 è consacrato Vescovo Ausiliare di Parigi. Nel 1980 il Santo Padre lo richiama a Roma designandolo Presidente del Segretariato per i non credenti e contemporaneamente, nel 1982, Presidente del Comitato Esecutivo del nuovo Dicastero denominato Pontificio Consiglio per la Cultura di cui ancora oggi è Presidente. Cardinale dal 1985, è membro delle Congregazioni per il Culto Divino, per l'Evangelizzazione dei Popoli, per l'Educazione Cattolica e del Pontificio Consiglio per il Dialogo inter-religioso. È membro delle più importanti istituzioni accademiche internazionali ed è stato insignito di speciali onoreficenze al merito. Collabora con le principali riviste ed enciclopedie prodotte nel mondo; è autore di ben trenta opere molte delle quali tradotte in una ventina di lingue. Di speciale menzione il monumentale Dizionario delle religioni.