pagina delle novità           
 programma
           
 note organizzative

   
Ente Fiera di Rimini, 29 ottobre / 1 novembre 2000

All'interno dele vostre comunità, in circostanze diverse, per ciascuno di voi è iniziato una cammino che porta ad una conoscenza e ad un amore di cristo sempre più grandi. Non interrompete il cammino intrapreso! ... Lasciatevi guidare veramente dallo Spirito santo!
(Giovanni Paolo II, Raduno Mondiale del Rinnovamento, Rimini 2000).

Dalla "lettera pastorale" che Giovanni Paolo II ha voluto scrivere al cuore del RnS, rivolgendosi in modo speciale ai responsabili impegnati in un servizio di animazione, il Comitato e il Consiglio Nzionale hanno tratto spunto per annunciare la celebrazione delle XXIV Conferenza Animatori.
È nostro vivo desiderio che, nelle giornate riminesi, tutti noi animatori del RnS ci lasciamo scrutare dallo Spirito Santo, per ricercare ancora più intensamente “la verità” del nostro servizio carismatico, la “qualità” del nostro agire pastorale, la “forza” che viene dall'alto e che sola produce frutti duraturi del nostro impegno. In definitiva ricercare ciò che ci dà la giusta misura dell'espressione “veramente guidati dallo Spirito”, perché il Signore sia felice di noi e i nostri fratelli si sentano partecipi di un cammino spirituale sempre più “secondo lo Spirito” (cf Gal 5, 16-26).
Sempre è in agguato il rischio di “smarrire l'amore di prima” (cf Ap 2,4), di “spegnere lo Spirito e di disprezzare le profezie” (cf 1 Ts 5, 19-20), di “non aspirare ai carismi più grandi” (cf 1 Cor 12, 31): la Chiesa reclama con urgenza “uomini spirituali”, rigenerati dallo Spirito, capaci di una testimonianza carismatica sempre più incisiva; i nostri gruppie comunità esigono animatori sempre più appassionati della “vita nuova nello Spirito”, disponibili a testimoniare e a rilanciare l'esperienza del Rinnovamento.
Il triennio trascorso è stato assai ricco di aperture, di discernimento, di impegni. Alla vigilia del rinnovo di tutti gli organi pastorali del RnS, sentiamo la responsabilità di fermarci insieme davanti a Dio, di pregare intensamente, di lasciarci interpellare dalla Parola, per comprendere la volontà di Dio su di noi. Ancora una volta, per iniziativa di Gesù Risorto, “riceveremo lo Spirito Santo” (cf Gv 29, 22) e sperimenteremo la bellezza dell'amore e della comunione fraterna: non manchiamo all'appuntamento! Abbiamo bisogno gli uni degli altri; il Signore ha bisogno di noi! Alleluja! in comunione di gioia.

Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS