Papa Benedetto XVI a Pompei
in continuità ideale con il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.
Davanti ai cinquantamila fedeli radunati sul sagrato della Basilica di Pompei, parlando della famiglia, il Papa ha citato uno ‘speciale pellegrinaggio’. “Qui, ai piedi di Maria – ha detto il Pontefice – le famiglie ritrovano o rafforzano la gioia dell'amore che le mantiene unite. Opportunamente, quindi, in preparazione dell'odierna mia visita, uno speciale Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia si è compiuto esattamente un mese fa, per affidare alla Madonna questa fondamentale cellula della società. Vegli la Vergine Santa su ogni famiglia e sull'intero popolo italiano”. Ebbene, il Santo Padre, durante la sua omelia, ha fatto riferimento proprio al 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia dello scorso 20 settembre, promosso dal RnS, a Pompei, in preparazione alla venuta del Pontefice. Ma non è finita qui.
Il Papa è
ritornato sull’argomento anche nel corso dell’Angelus: “Quasi
proseguendo idealmente il pellegrinaggio che tante famiglie hanno
compiuto un
Inoltre, mons. Carlo Liberati, arcivescovo prelato di Pompei, durante il saluto iniziale che ha rivolto a Benedetto XVI, ha espressamene richiamato il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia: “il nostro Santuario in profonda comunione con il Movimento ecclesiale di Rinnovamento nello Spirito Santo ha visto, il 20 settembre scorso, oltre 10mila famiglie, riunite in intensa preghiera, farsi dono con Cristo nell’Eucaristia per ottenere i carismi della fedeltà coniugale, della capacità e della pazienza educativa e costruire, intorno al S. Rosario, un mondo d’amore”. Mons. Liberati ha anche annunciato il 2° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia: “Per il 5 settembre 2009 il Movimento di Rinnovamento nello Spirito Santo ha già stabilito il nuovo appuntamento con noi in modo da costruire qui un luogo abituale di incontro nella preghiera per ottenere la grazia dell’amore autentico e della pace delle famiglie”. Il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez, a nome degli oltre duecentomila aderenti al Movimento, ha espresso profonda gratitudine al Santo Padre per aver voluto ricordare il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.
A questo punto, dunque, non ci rimane altro da fare che fissare nella nostra agenda questa importante data. Antonietta Oriolo Visita il sito www.pellegrinaggiofamiglie.it/2008 |