Torna alla pagina precedente...

Incontro regionale mariano dei gruppi RnS della Calabria
Seminara (RC), 29 giugno 2003: online la galleria fotografica

 

Pubblichiamo la testimonianza di Marcello Lavecchia,
coordinatore diocesano di Catanzaro-Squillace.

 

Si è svolto nella maestosa Basilica di Seminara (RC) dedicata alla "Madonna dei Poveri", l'incontro regionale mariano dei gruppi della Calabria.

La preghiera ha aperto l'adunanza e, nel corso della mattinata, in comunione con la comunità parrocchiale, è stata celebrata l'Eucaristia presieduta dal nostro assistente spirituale regionale, don Bartolo Bacilieri.

Nell'omelia don Bartolo ha invitato tutti noi presenti a invocare la Madonna che interceda presso lo Spirito affinché converta la nostra vita, ché il partecipare a questi eventi di grazia non rappresenti un momento come tanti, ma un vero cambiamento nell'esistenza quotidiana.

Il pomeriggio abbiamo presentato a Maria le nostre povertà, e l'adorazione eucaristica, con il passaggio di Gesù consacrato in mezzo a noi, ha rappresentato un momento forte di guarigione nel corpo e nello spirito. Attraverso la danza di alcuni giovani, il Rinnovamento calabrese ha voluto affidare a Gesù, per mezzo di Sua Madre, tutte le nostre ansie, speranze, e anche le sofferenze che i gruppi e i singoli vivono.

La giornata, che ha visto la presenza di uno stand per la vendita di libri e riviste del RnS, si è conclusa con la presentazione da parte dei bambini delle preghiere e di alcune coroncine del Rosario da loro realizzate nell'apposito meeting che li ha visti protagonisti.

Poi tutte le famiglie ci siamo presentate ai piedi dell'altare offrendo al Signore le nostre realtà e chiedendo a Maria di condurre le nostre storie.

Il Comitato ha offerto a tutti i presenti la lettera apostolica sul Rosario del Santo Padre con i misteri del rosario, affinché tutte le famiglie del Rinnovamento calabrese possano diventare piccole chiese domestiche nella preghiera e nell'evangelizzazione.

Alleluia!!
 


 

Noi con voi camminiamo nella gioia con Maria

 

Domenica 29 giugno, giorno dedicato ai SS. Pietro e Paolo, per la prima volta, in occasione di un incontro regionale mariano, si è svolto un Meeting riservato ai bambini. In questa prima esperienza, il Signore ci ha colmato di amore, attraverso il dono di 38 bambini, provenienti dalle diverse diocesi della Calabria.

E' stata un'esplosione di gioia e di festa, scandita da giochi, canti e... merende.
Indimenticabile il momento di preghiera, vissuto sotto la guida di Maria, durante il quale siamo stati condotti alla presenza di "quel" Gesù che stende le mani per benedire tutti i bimbi del Mondo.

Momento culminante della mattinata è stato un piccolo insegnamento su quell' "arma potente" costituita dal Rosario, che ci aiuta a combattere ogni avversità; una preghiera che ci consente di fare le "coccole" a Maria e di godere della sua potente intercessione.

Nel pomeriggio, i bambini, utilizzando della pasta colorata, hanno realizzato delle coroncine del Rosario, che ciascuno conserverà in ricordo di questo giorno. Quindi hanno raggiunto gli adulti nel Santuario della "Madonna dei Poveri", dove hanno guidato un momento d'intercessione per le necessità di tutti i loro coetanei.

Grazie, Signore, perché ti servi dei piccoli per farci comprendere che le piccole cose sono le più belle e le più degne ai tuoi occhi.

 

Francesca, Rosanna, Alessandra e Teresa
 


Clicca sulle foto per ingrandirle...

 

Hit Counter