Torna alla pagina precedente...

V Ritiro Mondiale dei Sacerdoti

Monterrey – Messico

 


Dal 25 al 29 luglio 2005, sul tema “Maria, i tuoi sacerdoti vogliono vedere Gesù”, si terrà a Monterrey il V Ritiro Mondiale dei Sacerdoti.

 Mons. Angelo Comastri - foto di repertorio

L’Arcivescovo Prelato di Loreto, mons. Angelo Comastri, e il coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, saranno i relatori dell’importante evento.

 

Nei giorni scorsi, a Monterrey, su iniziativa del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM) e del Consiglio Carismatico Cattolico Latino Americano (CONCLAT), organizzatori del Ritiro, è stata presentata alla stampa continentale il programma delle giornate. Presenti l’Arcivescovo di Monterrey mons. Francisco Robles Ortega, il Vescovo di Linares mons. Ramon Calderon Batres, Salvatore Martinez, il presidente del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Latino America Miguel Mendoza Machain, il Consigliere spirituale continentale p. Jose Garza Madero, il coordinatore nazionale del Rinnovamento messicano Manuel Ang Poo Pimentel.

 

Salvatore MartinezSalvatore Martinez ha relazionato sul tema: “Le aspettative della Chiesa nel Ritiro Internazionale di Monterrey” ponendo speciale attenzione alla causa della scristianizzazione dell’Europa, del calo delle vocazioni sacerdotali, dell’attacco sempre più devastante alla famiglia cristiana, della difficile trasmissione della fede alle nuove generazioni. Grande eco ha avuto l’intervento del coordinatore nazionale presso la stampa nazionale e le televisioni di stato.

 

Nel corso della sua visita Salvatore Martinez è stato invitato a tenere nove catechesi presso le diverse zone pastorali di Monterrey (la seconda città del Messico con circa cinque milioni di abitanti) per sensibilizzare i laici e le famiglie ad accogliere con grande generosità l’opera del Signore che si va preparando. Migliaia le persone intervenute agli incontri.

 

Un dato di particolare merito, che contraddistingue il Ritiro mondiale di Monterrey sin dalla sua prima edizione, è dato dal fatto che sacerdoti, vescovi e cardinali partecipanti sono ospitati da famiglie in abitazioni private. Al Ritiro internazionale di luglio sono attesi oltre duemila sacerdoti e circa cento presuli provenienti da oltre 45 Paesi del mondo.

 

Le precedenti edizioni del Ritiro erano state animate da P. Raniero Cantalamessa (1995); dall’Arcveiscovo Paul Joseph Cordes (1997); ancora da mons. Cordes e da Sr. Bridge McKenna (2000); dal card. Francois-Xavier Nguyen Van Thuan e da Guzman Carriquiry (2002).

 

Clicca qui per la GALLERIA FOTOGRAFICA

 


 

Hit Counter