Torna alla pagina precedente...

Primo incontro dei promotori editoriali del RnS

Hanno risposto all’invito circa sessanta “fratelli”, provenienti da varie regioni d'Italia.
 

Si è tenuto a Loreto, presso la Casa Famiglia di Nazareth, il primo incontro rivolto a coloro che, all’interno del Rinnovamento nello Spirito Santo, offrono il proprio servizio per la diffusione dei prodotti editoriali, delle riviste, di “cartafraterna” e di Avvenire. Hanno risposto all’invito circa sessanta “fratelli”, provenienti da varie regioni d'Italia.

I lavori sono stati coordinati da Paolo Zunino, Presidente della Coop. Servizi RnS e Sebastiano Restivo, Vice presidente della Coop. Edizioni RnS.

Tutte le attività sono state precedute da momenti di preghiera durante i quali il Signore ha esortato i presenti a rimanere fedeli alla propria chiamata, affrontando con coraggio le sfide che il mondo di oggi lancia al RnS.

Nella relazione introduttiva, Paolo Zunino ha attirato l’attenzione sulla dimensione spirituale presentando la “visione” attuale del Rinnovamento nello Spirito Santo nella sua triplice natura di:

  • Corrente di grazia, che trae la sua origine direttamente da quell’inesauribile e sovranamente libera fonte di novità che è lo stesso Spirito Santo, nell’economia salvifica del Dio uno e trino;

  • Movimento Ecclesiale, manifestazione particolare del “movimento dello Spirito” nella Chiesa, con la Chiesa e per la Chiesa;

  • Associazione Privata di fedeli, luogo privilegiato di crescita nella fede attraverso un costante cammino di evangelizzazione e di formazione.

Da un punto di vista più strettamente operativo, sono stati, poi approfonditi i seguenti temi:

  • La Produzione editoriale;

  • Le Riviste;

  • L’iniziativa “Cartafraterna”;

  • I principali canali di diffusione;

  • La Gestione degli eventi.

In merito alla produzione editoriale, è sembrato opportuno illustrare in maniera dettagliata il catalogo 2003, allo scopo di stimolare i partecipanti ad una più puntuale conoscenza dei diversi prodotti, per poter offrire ai fratelli un servizio sempre più qualificato, con la consapevolezza di non essere chiamati a realizzare una generica vendita di prodotti editoriali, ma ad aiutare i fratelli nella scelta dei testi più adatti a ciascun livello di crescita nel cammino di fede.

Quindi è stata evidenziata la sostanziale differenza tra le riviste "Rinnovamento nello Spirito Santo" e "Alleluia".

La prima è una rivista mensile che, raccontando la vita del “Rinnovamento” nel rispetto della sua triplice natura e proponendo informazione, testimonianze e approfondimenti di tematiche peculiari dell’esperienza del RnS, contribuisce in maniera significativa ad alimentare nei lettori una maggiore consapevolezza della propria “identità carismatica” e un più solido senso di appartenenza alla grande comunità del RnS.

Attraverso la seconda rivista, trimestrale, destinata in maniera specifica alla formazione degli animatori, si sta realizzando un preziosa raccolta degli “atti” scaturiti dai principali eventi nazionali e dai corsi di formazione promossi dal Comitato Nazionale di Servizio.

Accanto alle riviste e ai prodotti editoriali, è stata esposta l’iniziativa Cartafraterna: uno dei segni tangibili di appartenenza al “Rinnovamento” e strumento per il sostegno economico delle diverse iniziative di apostolato.

Infine sono stati presentati i due principali canali di distribuzione: quello interno, direttamente gestito dal RnS e finalizzato ai grandi eventi ed alle attività di formazione e quello esterno, rivolto alle librerie cattoliche e curato da una società di distribuzione editoriale esterna alle strutture del RnS (Messaggero S. Antonio di Padova).

Circa il canale di distribuzione “interno”, ci si è proposti l’obiettivo di creare, con il contributo imprescindibile di volontari, una rete di promozione e di diffusione, capace di “coprire” i raduni nazionali, i corsi di formazione, le convocazioni regionali, le convocazioni diocesane, fino a raggiungere i fratelli nei loro incontri di preghiera settimanali.

Al termine dei lavori, la relazione conclusiva di Luca Marconi, direttore generale dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo, che ha sapientemente riletto quanto emerso dai diversi interventi, delineando le prospettive future.


Clicca sulle foto per ingrandirle...
 


Hit Counter