Torna alla pagina precedente...

Aspettando la Pentecoste a Firenze

Chiesa di S. Maria Maggiore, 24-28 maggio dalle ore 21 alle ore 23

 


 

Per evangelizzare il mondo c'è bisogno di apostoli "esperti"

nella celebrazione, adorazione e contemplazione dell'Eucaristia.

                          Dal Messaggio di Giovanni Paolo II

per la Giornata Missionaria Mondiale 2004

La recente esperienza di preparazione della giornata fiorentina “Insieme per l’Europa” che ha creato forti legami di comunione e di amicizia fra tante persone provenienti da movimenti, comunità, gruppi presenti in Toscana, ci invita a vivere insieme momenti di preghiera in attesa di Pentecoste.

La Comunità dell’Emmanuele, il Rinnovamento nello Spirito,  le Sentinelle del Mattino,  la Milizia dell’Immacolata, i Volontari della Sofferenza, e tutti coloro che vorranno partecipare a questo appuntamento, animeranno per cinque sere l’adorazione di Gesù Eucaristia mettendo a disposizione di tutti il proprio modo di dar lode al Signore. 

Come sappiamo, l’evento di Pentecoste (Atti 2) avviene in due luoghi: nel cenacolo dove gli apostoli riuniti in preghiera ricevono il dono dello Spirito Santo e in piazza dove, rivestiti di potenza dall’alto, si mettono subito ad evangelizzare.

Desideriamo anche noi, mentre adoriamo il Signore nel cenacolo di questa bellissima chiesa posta nel cuore della nostra Firenze, evangelizzare la piazza, cioè, invitare chi passa per strada o nelle vicinanze ad entrare in chiesa, per un momento di preghiera personale, per un colloquio con un fratello o con un sacerdote, per farsi sorprendere dall’amore di Dio… 

Il 30 maggio 1998 ai movimenti e comunità ecclesiali riuniti per la prima volta in S.Pietro, alla vigilia di Pentecoste, Giovanni Paolo II rivolgeva queste parole:

 “Oggi, da questo cenacolo di Piazza S.Pietro, s’innalza una grande preghiera:

Vieni Spirito Santo, vieni e rinnova la faccia della terra! …Vieni Spirito di vita, Spirito di verità, Spirito di comunione e di amore!  La Chiesa e il mondo hanno bisogno di te….

Dona nuova forza e slancio missionario a questi tuoi figli e figlie qui radunati. Rendili coraggiosi messaggeri del Vangelo, testimoni di Gesù Cristo risorto, Redentore e Salvatore dell’uomo…

Oggi da questa piazza, Cristo ripete a ciascuno di voi: ‘Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura’ (Mc 16, 15).

 

                                                        (a cura della Coordinatrice diocesana del RnS di Firenze)

 



Hit Counter