RASSEGNA STAMPA
Articoli pubblicati dall'Agenzia Stampa APCom il 11-05-2007

 

APCOM

CIFRE E FATTI DELLA MANIFESTAZIONE - scheda
3.000 pullman e 8 treni speciali da tutta Italia


Roma, 11 mag. (APCom) - Tremila pullman da tutta Italia, otto treni speciali (con il numero di vagoni raddoppiato per quelli dalla Sicilia e dalla Lombardia), 1.500 volontari che affiancheranno in piazza san Giovanni in Laterano le forze dell'ordine ed un servizio privato di 'security', otto gazebo ed otto maxi-schermi sparsi per la piazza, vespasiani in tutta la città, quasi 400 accrediti giornalistici. Sono alcuni dei numeri del Family day che si apre ufficialmente alle 15 di domani e dovrebbe finire intorno alle 18.

Gli organizzatori continuano a non sbilanciarsi sul numero di partecipanti atteso. Nei giorni scorsi hanno piú volte ribadito di attendersi "almeno 100.000 persone", un numero ampiamente superato da una stima approssimativa fatta a partire dagli annunci delle varie associazioni e dai numeri relativi a pullman e treni, che farebbe pensare ad alcune centinaia di presenze. "Ci auguriamo la massima partecipazione possibile", ha spiegato ancora oggi il presidente del Forum delle associazioni familiari, Giovanni Giacobbe, nel corso di una conferenza stampa, "ma è difficile fare previsioni"

CIFRE E FATTI DELLA MANIFESTAZIONE -2-
30 milioni di volantini, clown e fasciatoi per i bebè


Roma, 11 mag. (Apcom) - Per il Family day sono stati stampati 30 milioni di volantini e 300mila manifesti con il logo dell'iniziativa (la scritta 'Piú famiglia' disegnata a mo' di riproduzione stilizzata di un uomo, una donna, un bambino ed un neonato, e il sottotitolo 'Ció che è bene per la famiglia è bene per il paese') e l'immagine di una famiglia costruita con i mattoncini dei 'lego'. Alla stessa metafora fa riferimento anche il casco da cantiere che, distribuito ai giornalisti, porta l'adesivo con la scritta 'La famiglia costruisce il futuro di tutti'. ("Cascano sassi sulla famiglia, bisogna proteggerla", chiosa con una punta di humor Eugenia Roccella, portavoce del Family day, in una conferenza stampa di presentazione).

A firmare il manifesto del Family day sono, alla fine, 450 tra aósociazioni nazionali e regionali. Le sigle piú note sono quelle di Azione cattolica, Comunione e liberazione, Neocatecumenali, Acli, Rinnovamento nello spirito, sant'Egidio, Focolarini, tutte coordinate dal Forum delle associazioni familiari. I presidenti e i responsabili delle varie associazioni saranno raccolti sotto il palco (largo 30 metri e alto 14). In altri due settori - separati - ci sarà posto per i politici e per i giornalisti. Uno spazio 'ad hoc' è riservato, poi, alle persone diversamente abili.

Sui costi del'iniziativa gli organizzatori non forniscono cifre e anche sul finanziamento dell'evento, a causa della molteplicità degli introiti (contributi dei partecipanti, quote delle associazioni organizzatrici, conti correnti e, in prospettiva, la possibilità di accendere un mutuo), non fanno stime.

Nella piazza tradizionalmente utilizzata per i raduni sindacali e i concerti del primo maggio, ci saranno, domani pomeriggio, 60 clown e 30 trampolieri, chiamati per intrattenere i bambini.
Verranno distribuiti 30mila palloncini con il logo dell'iniziativa. Sono pronte anche migliaia di bottigliette d'acqua e ombrelli per proteggere la folla dal sole e, eventualmente, dalla pioggia. Nei gazebo le famiglie potranno trovare fasciatoi e forni a microonde per i bebè, ma anche gadget, volantini e, ovviamente, informazioni. Ma info-point ci saranno in tutta la città, per accogliere e guidare le migliaia di persone che arriveranno in treno, pullman e macchina da tutta Italia. Tre palloni aerostatici con il logo 'Piú famiglia' si lveranno nel cielo di Roma per tutto il pomeriggio.
 


Hit Counter