RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

 -

Roma, 4 luglio 2008

 

Ai membri del Consiglio Nazionale

Ai membri dei Consigli Regionali

Ai membri dei Comitati Diocesani

Ai coordinatori dei Gruppi e Comunità

Ai consiglieri spirituali

 

LORO SEDI

 

«Constatate come neppure una parola che il Signore ha annunziato sia venuta meno» (2 Re 10, 10).

 Carissime, Carissimi nel Signore, 

come è bello «constatare» che davvero fedele è la parola di Dio e che grande è la Sua bontà su di noi! Come non ringraziarLo per tutte le Sue meraviglie? Dalla mia ultima circolare (11 aprile u.s.) tante e intense sono state le opere preparate per noi dallo Spirito e vissute insieme a molti di Voi che leggete questa mia. A tutti, qui, abbiamo il dovere di rendere noti i frutti maturati, perché sia ancora più manifesta la lode che dobbiamo al Padre in Gesù. 

  •  XXXI CONVOCAZIONE NAZIONALE (Rimini, 1-4 maggio): Una splendida proclamazione e celebrazione della Parola, vissuta con tutti gli elementi caratteristici della nostra spiritualità carismatica. Efficaci le relazioni, le animazioni, le sessioni “speciali”. Evidente la maturità ecclesiale che pone questo nostro evento, sempre di più, nel cuore della Chiesa italiana e del Santo Padre. Vi invitiamo a non trascurare il messaggio ricevuto dal Papa e a far circolare le relazioni della Convocazione (a mezzo audio e video).

  • X FRATERNITÀ NAZIONALE DEI COMITATI REGIONALI E DIOCESANI (Fiuggi, 30 maggio – 2 giugno): I responsabili del RnS, sorretti dalla Parola di Dio, hanno rinnovato la loro fedeltà al servizio comunionale intrapreso, con una visione ancora più ampia del ministero e del tanto lavoro che lo Spirito ci affida, in special modo per una nuova diffusione del RnS.

  • PELLEGRINAGGIO NAZIONALE A LOURDES (12-16 giugno): In 450, con la partecipazione del card. Comastri e di Vittorio Messori, abbiamo esperimentato una potente effusione dello Spirito per l’intercessione di Maria, nel 150° della sua apparizione a Bernadette. Tante le guarigioni spirituali e fisiche che ci vengono testimoniate. Abbiamo respirato aria di Paradiso e lasciato un segno del nostro passaggio.

Ora siamo alle porte dell’attesa formazione estiva. Il Progetto Unitario di Formazione 2008-2010 entra nella sua fase esecutiva. In tanti e per mesi abbiamo lavorato a questa tappa fondamentale della nostra storia. Vogliamo viverla insieme, già da questo mese, e aiutarci in questo grande sforzo, perché i nostri Gruppi e ogni membro del RnS non si sentano abbandonati nel cammino e siano stimolati alla nuova evangelizzazione carismatica con una formazione adeguata, progressiva, incidente.

Allegati alla presente trovate due depliant relativi alla Scuola Interregionale Animatori 2008: uno riguarda i livelli di base e di crescita (cosiddetti “A” e “B”); un altro il livello di approfondimento (detto “C)

 Prendete visione dei due depliant, in modo particolare dell’articolazione del programma delle Scuole. Tutti i fratelli vanno coinvolti, in special modo animatori e responsabili.

Si faccia attenzione: il livello di approfondimento è aperto soltanto a quanti hanno una precisa responsabilità nel RnS, dal livello diocesano in su, agli anziani, a quanti sono stati invitati a partecipare, (comunque effusionati), a motivo di incarichi sociali o ecclesiali extra RnS che stanno svolgendo.

 

Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi

(Collevalenza, 8 – 13 settembre 2008)

             A Rimini è stato distribuito l’apposito depliant per la partecipazione. Abbiamo poi provveduto a spedire l’invito a tutti gli indirizzi sacerdotali in nostro possesso. Vi preghiamo di verificare se gli interessati sono “motivati” e se alcuni tra i destinatari non hanno ricevuto l’invito. È decisivo “investire” sui sacerdoti, specie se “simpatizzanti” oppure interessati al RnS. Se avete bisogno di estendere l’invito ad altri sacerdoti in allegato alla presente troverete un depliant. Inoltre sul sito internet del RnS (www.rns-italia.it) si possono attingere tutte le informazioni necessarie.

 

1° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

(Pompei, 20 settembre 2008)

             Tutti parlano di famiglia. Tutti vorrebbero salvarla da questo mondo che le è avverso. Ma chi ricorre alla preghiera con la forza dell’unità che le grandi imprese reclamano? Il RnS vuole assumersi questo onere! Chi difende la famiglia, difende la Chiesa; chi promuove la famiglia, promuove la Chiesa! Sentiamo che il Signore ci sta chiamando a questa grande sfida: ben vengano segni come il Family Day, ma la preghiera, il Rosario, l’unità di migliaia di credenti possono davvero cambiare la storia.

             Dobbiamo riversarci in massa a Pompei. Il depliant allegato spiega le modalità e i tempi. Ringraziamo i fratelli della Campania per quello che stanno facendo e faranno per tutti noi e per il nostro Paese (altro che monnezza!!!). Tutti i Vescovi d’Italia sono stati raggiunti dal nostro invito, dal momento che il pellegrinaggio ha tutti i crismi di ufficialità. 

Bisogna fare circolare questo depliant e la locandina a quanti più contatti possibili: parroci, gruppi mariani e di preghiera, famiglie di amici, parenti e conoscenti.  La Madonna ci attende a Pompei! 

·        In ultimo vorrei segnalare che sono ancora disponibili gli ultimi posti per due pellegrinaggi programmati nell’Anno paolino da qualche giorno iniziato: il Pellegrinaggio in Terra Santa dal 27 agosto al 3 settembre (interverrò per dettare le meditazioni, come lo scorso anno) e il Pellegrinaggio in Turchia dal 19 al 27 luglio (guida P. GianMarco Mattei).

Prima della “dispersione” estiva, fate in modo che queste notizie siano diffuse con amore e passione e raggiungano tutti. Che un lavoro così importante non vada disperso!

·        Sono in partenza per Sidney con 80 nostri ragazzi: pregate per noi, per il Papa e per tutti i giovani radunati da Gesù «agli estremi confini della terra» (At 1, 8).

             Rimaniamo uniti nella preghiera e nel ricordo. L’estate sia anche un tempo di ristoro per il nostro corpo e per il nostro spirito. Alleluja al Signore!

 

Salvatore Martinez

Presidente nazionale


 

                                     ALLEGATI                                   

                                                                                           

 



Hit Counter