Torna alla pagina precedente...

Circolare del 14 luglio 2005

 


 

Roma, 14 luglio 2005 

        

Ai membri del Consiglio Nazionale

Ai membri dei Consigli Regionali

Ai coordinatori e ai pastorali dei Gruppi e Comunità

Ai coordinatori dei Gruppi in formazione

Ai consiglieri spirituali

 

LORO SEDI

 

«A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito
per l’utilità comune» (1 Cor 12, 7).

 

Queste parole di saluto sono una speranza e un impegno per ciascuno di noi. Non possiamo dimenticare che siamo stati «resi idonei dallo Spirito a compiere il ministero al fine di edificare il Regno di Dio» (Ef 4, 12): un fine che non deve mai venir meno, che neppure il meritato riposo estivo deve farci trascurare. «Siamo infatti collaboratori di Dio» (1 Cor 3, 9) e il nostro Dio è sempre in attività. Ce lo ricorda Gesù: «Il Padre mio opera sempre e anch’io sono all’opera» (Gv 5, 17).

 

Diamo, così, annuncio di questa importante “opera di Dio”, la prossima XXIX CONFERENZA NAZIONALE ANIMATORI il cui depliant informativo trovate allegato alla presente.

 

Il CNS ha ritenuto di inviarVi la comunicazione della prossima Conferenza con la massima tempestività, così da consentire ai responsabili e ai prenotatori di mettersi al lavoro appena possibile. A settembre, come da tradizione, riceverete il secondo depliant con il programma dettagliato e la scheda di preparazione alla Conferenza da usare a beneficio del gruppo/comunità.

 

Preghiamo per la nostra XXIX Conferenza Nazionale Animatori; prepariamoci a vivere un nuovo risveglio dei doni carismatici e una maggiore disponibilità a servire i fratelli.

 

Desidero, ora, raccomandare a tutti di pregare, in segno di unità e di condivisione spirituale, per gli impegni prossimi nei quali il RnS è coinvolto. Alcune settimane di formazione si sono già concluse con abbondanti frutti di conversione e di rinnovamento: lode al Signore!; ma sappiamo anche che non a tutti sarà data la possibilità di partecipare alle iniziative estive in programma.

 

PREDICAZIONE IN MESSICO

 

Una speciale intenzione voglio affidarvi per la missione che mi porterà insieme al nostro amato Vescovo mons. Angelo Comastri in Messico, dal 23 luglio al 1 agosto, per tre speciali eventi: 1. Ritiro dei responsabili nazionali dei 24 Paesi del Continente Latino Americano. 2. V Ritiro Internazionale dei Sacerdoti (oltre duemila i preti iscritti e circa cento i vescovi). 3. Incontro Nazionale dei giovani del Messico (oltre sedicimila già prenotati). Sarà un grande privilegio e una grande responsabilità: dieci catechesi in tutto. Pregate con l’intercessione della Madonna di Guadalupe.

 

CAMPO MISSIONARIO IN MOLDAVIA

 

Dal 17 al 27 luglio, guidati da Bruna Pernice, un gruppo di fratelli e di sorelle si porteranno dall’Italia in Moldavia per proseguire il lavoro missionario, avvicinare alla nostra comunità missionaria alcuni candidati, svolgere momenti di evangelizzazione e formazione per i preti e la gente del luogo, vivere giorni di fraternità con i membri della nostra comunità missionaria residenti a Chisinau. Un lavoro prezioso che necessita di preghiere e suppliche: accompagniamoli giorno per giorno in questa “semina”, perché abbondante sia il “frutto”.

 

FESTIVAL YAI e GMG 2005 IN GERMANIA

 

Dal 10 al 21 agosto due appuntamenti, da lungo tempo preparati con amore, giungono al loro compimento. Abbiamo raggiunto l’obiettivo sperato: 600 giovani ad Essen, per il Festival Internazionale dei Giovani; 800 giovani a Colonia per la Giornata Mondiale della Gioventù. Grazie a tutti voi per l’impegno assunto e per l’aiuto assicurato ai nostri giovani: lo Spirito vi ricompensi! Ci faremo pellegrini con i giovani: insieme a me e a mia moglie Luciana ci saranno: Corrado Di Gennaro, Bruna Pernice, Paolo Zunino, Lindo Monaco, Emilia Palladino, Fausto Nicoli e altri responsabili e animatori.  Preghiamo tanto perché da questo “santo viaggio” possano emergere nuovi doni per il RnS.

 

SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI

 

A Lozio, Macerata e Linguaglossa ci daremo appuntamento con i responsabili e gli animatori di tutta Italia. Come una famiglia, ormai da anni, ci ritroviamo in questi luoghi per ritemprarci e ricevere istruzione dallo Spirito sulla nostra condotta pastorale. Sono rimasti disponibili ancora pochi posti per le Scuole del Centro e del Sud. La preghiera tenga “unito il RnS, dalle Alpi alle Isole”.

 

CASA “FAMIGLIA DI NAZARETH” – LORETO

 

Le attività dedicate alle nostre famiglie e alla causa della famiglia proseguono a ritmo serrato. C’è ancora spazio per partecipare ad alcuni corsi o per trascorrere una “vacanza a misura di famiglia”.

 

SPIRITUALITÀ CARISMATICA

 

A fianco alle Scuole di vita carismatica, pastorale e missionaria, stiamo puntando su due realtà fondamentali per i nostri gruppi: creare formatori e animatori per il Seminario per la preghiera d’effusione e per un Discepolato post effusione. Abbiamo affidato a Sebastiano Fascetta e Piergiorgio Merlo di coordinare questo lavoro; siamo al secondo anno di esperienza e matura una buona prospettiva contenutistica e metodologica. Sull’Agenda 2005 (pagg. 55-56) trovate tutte le informazioni: per i prossimi appuntamenti rimane qualche disponibilità di posto. Preghiamo lo Spirito Santo perché faccia crescere in molti la disponibilità a dedicarsi a questa diaconia che diffonde ill RnS.

 

XX CONVEGNO NAZIONALE ATC

 

Dall’8 all’11 settembre la nostra Associazione dei Terapisti Cattolici si darà Convegno a Roma (v. Agenda 2005 pagg. 40-41). È un’occasione importante per conoscere e far conoscere il lavoro di questi nostri fratelli impegnati a coniugare “competenza e compassione” nel mondo della sofferenza. Sosteniamo con la preghiera questa sfida di evangelizzazione in uno degli ambiti più secolarizzati.

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLO SPIRITO SANTO – LUCCA

 

Si avvicina questa importantissima scadenza alla quale da tempo lavoriamo. Quanto bisogno di testimoni ha il nostro tempo! È questa la ragione per la quale ci siamo dati pensiero di “rileggere” il Novecento con gli occhi di testimoni primari. Le tante difficoltà (legate soprattutto all’età avanzata di molti) potranno essere fugate solo da una potente preghiera. Ricordiamo che il Convegno è ad accesso limitato e regolato da inviti. Per pregare in modo “mirato” si può consultare il sito: www.lucca2005.org

  

Rimaniamo uniti nel ricordo e portiamo la pace del Signore ovunque questa estate ci vedrà presenti. Salutate i fratelli e i vostri cari con il bacio santo. Alleluja!     

 

Salvatore Martinez

Coordinatore nazionale

 



Hit Counter