CIRCOLARE GENNAIO 2012
Roma, 25 gennaio 2012 Ai membri del Consiglio NazionaleAi membri dei Consigli Regionali Ai coordinatori e ai pastorali dei Gruppi e Comunità Ai coordinatori dei Gruppi in formazione Ai consiglieri spirituali LORO SEDI
LETTERA CIRCOLARE Da leggere con attenzione e condividere
«Nello Spirito gridiamo: “Gesù è il Signore!”» (1 Cor 12, 3)
Carissime sorelle, carissimi fratelli,
risuoni sempre, forte, ovunque, sostenuto dai carismi, dai ministeri e dalle opere, il grande grido della nostra fede, il motto del nostro cammino spirituale, la ragione del nostro vivere e morire: “Gesù è il Signore!”. Alleluja!
Vengo a Voi con la presente, per integrare quanto già comunicatoVi con la mia lettera circolare spedita prima delle festività natalizie (alcuni ci dicono che l’hanno ricevuta solo da poco).
Siamo entrati nel 40° anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia. Pertanto, l’Anno 2012 sarà un Anno giubilare, da vivere con speciali atteggiamenti di conversione e di gratitudine. Il “Calendario giubilare 2012” che Vi abbiamo inviato con la circolare prenatalizia andrà onorato da tutti con un duplice, speciale atteggiamento: preghiera e servizio.
Non sarà vero Giubileo se non germoglierà nel cuore di ogni singolo membro del RnS il desiderio di una preghiera a Dio ancora più intensa e di un servizio ai fratelli e alla causa del nostro Movimento ancora più convinti. È tempo di Rinnovamento!
Sempre nella mia precedente lettera circolare Vi invitavo a compiere due gesti concreti:
A Rimini dovremo essere in tanti. Ogni presenza sarà gradita al Signore: giovani e vecchi, nuovi e anziani nel cammino. Convochiamo tutti, invitiamo i lontani, insistiamo con amore: sarà un grande evento di fede carismatica e di comunione ecclesiale. Solo chi semina raccoglierà, chi semina con gioia e con fiducia dinanzi alle difficoltà che mai mancheranno!
E ancora vengo a raccomandarVi la necessità di non fare mancare il contributo economico di ogni fratello e del Vostro Gruppo/Comunità, perché sia degna la celebrazione di questo Anno giubilare. Le iniziative profetiche che abbiamo messo in calendario, a partire dalla Convocazione di Rimini, vogliono raccontare a tutti il dono del RnS; per farlo dignitosamente servono risorse economiche. Siamo sempre poveri e inadeguati dinanzi alle sfide che ci attendono, ma come è bello vedere il miracolo della Provvidenza rappresentato dalla generosità di ciascuno di noi.
La libertà che rivendichiamo da “aiuti economici esterni e terzi” ha un prezzo: sapersi dipendenti solo dalla carità fraterna! I nostri soldi sono frutto della bontà di Dio nella nostra vita. Bisogna spenderli bene, condividerli fraternamente perché generino vita nuova. Non arricchiscono nessuno, piuttosto permettono che si diffonda il bene e che cresca il Regno di Dio. Aiutateci perché possiamo aiutarvi!
Vengo ora a trasmetterVi alcune importanti decisioni assunte dal Comitato Nazionale di Servizio, condivise e ratificate dalla nostra Assemblea Nazionale riunitasi a Frascati nei giorni 6 - 8 gennaio uu.ss.
Salvatore Martinez Presidente nazionale
|