29a Convocazione Regionale della Sicilia
Caltanissetta, Stadio Pian del Lago, 17 giugno 2006
Programma della giornata
17:00 Accoglienza ed esortazione iniziale a cura di Ignazio Cicchirillo, Coordinatore Regionale
17:15 Preghiera Comunitaria Carismatica
18:00 Predicazione
sul tema: “Custodiamo la testimonianza di Gesù: lo Spirito di profezia”
19:00 Celebrazione
Eucaristica presieduta da S.E.R. mons. Calogero La Piana,
20:30 Cena a sacco
21:30 Testimonianze
22:00 Esperienza
spirituale, preghiera d’intercessione e di guarigione guidata
23:00 Conclusione
Interverranno
S.E.R. mons. Calogero La Piana
Nato a Riesi
(Caltanissetta) nel 1952 si è formato presso il Noviziato, nella
Congregazione Salesiana. Dopo il percorso formativo, ha ricoperto
diversi incarichi. Nel 1981 è stato ordinato sacerdote da Mons.
Sebastiano Rosso. Nel 1985 ha completato i suoi studi filosofici presso
la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo la licenza in
Teologia Dogmatica. Ha ricoperto vari incarichi presso l’istituto
Teologico “San Tommaso” di Messina fino a dirigere l’istituto in qualità
di Preside per sei anni. È stato inoltre Assistente Regionale
dell’istituto Secolare femminile VDB (Volontarie di Don Bosco), e
ispettore dell’Ispettoria Salesiana Sicula. Infaticabile nel
testimoniare i valori dell’opera salesiana a vari livelli, ha inoltre
scritto diversi testi di teologia. Eletto alla sede Vescovile di Mazara
del Vallo (TP) nel 2002, ha ricevuto l’ordinazione
p. Matteo La Grua ofm. conv.
Frate minore conventuale, ha aderito al RnS nel 1975; dal 1994 al 1997 è stato membro del Comitato Nazionale di Servizio. È consigliere spirituale regionale per la Sicilia, è stato responsabile nazionale del ministero di intercessione per i sofferenti, incarico per cui ha attualmente la delega nazionale. Decano a livello mondiale degli esorcisti (da 30 anni è esorcista ufficiale dell’Arcidiocesi di Palermo) svolge un’infaticabile lavoro di accompagnamento spirituale e di cura delle anime. Nonostante i suoi 90 anni, è ancora un prezioso strumento nelle mani di Dio per la diffusione del ministero della guarigione e della liberazione. I suoi libri Preghiera di guarigione e Preghiera di liberazione sono tra i testi più efficaci sull’argomento.
Salvatore Martinez
Nato a Enna, sposato con Luciana Leone, animatore dei primi gruppi di Rinnovamento in Sicilia dal 1978, ha svolto vari incarichi di responsabilità in seno al RnS. Attualmente ne è il Coordinatore Nazionale. Ideatore del progetto multimediale di evangelizzazione “Colonna di Fuoco”, è impegnato nel ministero della predicazione della Parola in Italia e all’estero, ed è autore di vari libri di spiritualità. Alla morte di Giovanni Paolo II, ha dedicato al magistero del Pontefice il libro “Il Vangelo dello Spirito Santo: mille pensieri per il cuore dell’uomo”. Compositore di musica sacra, vice presidente internazionale di YAI, consigliere dell’Organismo ecumenico internazionale ICC. È il Presidente della Fondazione “Istituto di Promozione Umana Mons. Di Vincenzo” impegnata nel recupero del Fondo storico dei fratelli Sturzo destinato ai carcerati e alle loro famiglie. Tra i promotori del “Comitato Scienza e Vita per la Legge 40/2004”, è membro del Comitato preparatorio del IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona.
Ignazio Cicchirillo
Sposato con Angela e padre di quattro figli, animatore dei primi gruppi di Rinnovamento. È stato responsabile della Comunità “Ancilla Dei” di Enna, Coordinatore dei Gruppi della diocesi di Piazza Armerina (Enna), membro del CRS della Sicilia e responsabile regionale del ministero dell’animazione della preghiera. Dal 1 febbraio 2004 è Coordinatore Regionale della Sicilia. È stato incaricato dal CNS per la formazione carismatica nel ritiro nazionale dei sacerdoti nel Giugno 2004 di Ciampino Roma. Da venticinque anni è guida biblica di Terra Santa con incarichi ecumenici vari affidati dalla Custodia di Terra Santa. È Membro del CdA dell’Istituto di Promozione Umana “Mons. F. Di Vincenzo”.
|