Torna alla pagina precedente...

Sabato 1 maggio: Sessione pomeridiana

La preghiera ecumenica "per i cristiani perseguitati nel mondo"

 

Il pomeriggio di sabato 1 maggio è dedicato alla preghiera ecumenica “per i cristiani perseguitati nel mondo”.

Un appuntamento che si ripete da diversi anni e che caratterizza le Convocazioni Nazionali del RnS: la preghiera ecumenica animata da rappresentanti delle diverse tradizioni cristiane presenti nel mondo. Il tema delle “chiese sofferenti e perseguitate” sarà il motivo della preghiera comune elevata al Padre.

Ascolteremo testimonianze da vari Paesi in rappresentanza di diverse tradizioni cristiane; uniremo i nostri cuori nella supplica al Padre per i nostri fratelli che soffrono a causa del Vangelo. Presiederà la sessione Charles Whitehead.

 

 Interverranno alla sessione pomeridiana:

 

Charles WhiteheadCharles Whitehead

 

Charles Whitehead vive in Inghilterra. Ha riscoperto la fede in Gesù ricevendo l’effusione dello Spirito nel 1975. Con la moglie Sue, anglicana, lavora intensamente per promuovere la causa ecumenica. Charles è attualmente membro del Consiglio Episcopale per i giovani e Presidente del Comitato Nazionale di Servizio Inglese. Scrive per alcune riviste Carismatiche e il suo primo libro Pentecost is for living, pubblicato nel 1993, è adesso disponibile in sei lingue. È stato tra i promotori, in ambiente cattolico, del corso di prima evangelizzazione denominato “Alfa”. Presidente del Consiglio dell’ICCRS dal 1990 al 2000, attualmente è Presidente dell’ICC (International Charismatic Consultation).

 

 S.E.R. card. Francis Arinze

S.E.R. card. Francis Arinze

 

Francis Arinze è nato a Eziowelle, in Nigeria. È stato ordinato sacerdote nel 1958. Viene nominato Arcivescovo della diocesi di Onitsha e si insedia nel governo pastorale nel 1967. Fino al 1984 è stato Presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici della Nigeria. In seguito, il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha chiamato alla guida, come Pro-Presidente, del Segretariato per i Non Cristiani (ora Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso). Creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, è stato Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso fino all’ottobre del 2002, quando dal Papa è stato nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Nel 2002, a Pompei, è intervenuto al Convegno Nazionale Sacerdotale del RnS.


Hit Counter