Sabato 1 maggio: Sessione mattutina
La sfida della "nuova evangelizzazione"
La mattina di sabato 1 maggio è riservata alla sfida della “nuova evangelizzazione”. Padre Tom Forrest (predicatore), Michelle Moran (testimone) e mons. Dino Foglio (testimone), ci aiuteranno ad accogliere il mandato missionario di Gesù che interpella ogni cristiano e il futuro del RnS tutto.
Interverranno alla sessione mattutina:
p. Tom Forrest C.Ss.R.
Padre Tom Forrest, sacerdote redentorista, ha prestato per ventitré anni il suo servizio ai poveri dei Caraibi. Nel 1971 ha abbracciato il Rinnovamento Carismatico Cattolico e nel 1978 è stato eletto Direttore dell’Ufficio Internazionale del Rinnovamento. Ha viaggiato e predicato in 104 diversi Paesi del mondo: è certamente, insieme a p. Raniero Cantalamessa, tra i fratelli più amati dal Rinnovamento. I suoi articoli e i suoi libri sono stati tradotti in svariate lingue. Ha ottenuto udienze dal Santo Padre in varie occasioni e ha organizzato in Vaticano due Ritiri Mondiali per i Sacerdoti. Attualmente è Direttore Internazionale di “Evangelizzazione 2000”, un’istituzione cattolica che promuove il rinnovamento della Chiesa attraverso la preghiera e la proclamazione della Parola.
Michelle Moran
Nata e cresciuta nel Leeds, in Gran Bretagna, sposata, Michelle ha ottenuto il diploma in Studi Religiosi e Sociologici alla London University. È stata membro fondatore della “Comunità Sion” guidando l’equipe della Missione Parrocchiale fino al 1988, anno in cui ha iniziato a svolgere il suo attuale incarico di Direttrice della Formazione per la Comunità. Svolge un ministero di evangelizzazione riconosciuto a livello internazionale. Ha pubblicato diversi articoli e libri tra cui Pass it on nel 1990 e Crossing the line nel 1995. Nel 1998 ha conseguito un Master in Teologia Pastorale presso la Federazione Teologica di Cambridge; dal 2002 è Presidente del sub-Comitato Europeo dell’ICCRS.
mons. Dino Foglio
Ordinato sacerdote nel 1946, laureato in Teologia Spirituale presso il Teresianum (Roma), è stato cofondatore e primo segretario della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), nonché cofondatore del Centro Nazionale Vocazioni (CNV). Già delegato vescovile nella diocesi di Brescia per il coordinamento di gruppi, associazioni e movimenti laicali, è stato consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. Tra i “padri fondatori” del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, è stato Coordinatore del Comitato Nazionale di Servizio dal 1977 al 1997. Attualmente è Consigliere Spirituale Nazionale del RnS su nomina della CEI. |