Torna alla pagina precedente...

Con l’orgoglio di essere cristiani

Testimonianza delle famiglie che hanno partecipato al IV Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia

 

«La famiglia è viva. Evviva la famiglia!», con questo grido gioioso sale sul palco una rappresentanza delle famiglie che hanno partecipato al Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, svoltosi quest’anno ad Ancona il 10 settembre scorso, nell’ambito del 25° Congresso eucaristico nazionale. Presentate da Marcella Reni, che accogliendole ribadisce: «Una famiglia ci vuole!», portano la loro testimonianza. A prendere la parola Luca e Monica, “chiamati” a vivere il Pellegrinaggio di Ancona come testimoni per la regione Toscana nell’ambito famiglia.

«Una volta arrivati subito abbiamo percepito l’amore che in quel luogo era presente – ha detto Luca. Siamo diventati una sola famiglia di famiglie in unione trinitaria con Cristo; Gesù era (ed è) insieme a noi e con lui dopo la preghiera iniziale ci siamo incamminati dentro la città con l’orazione del Santo Rosario».

Luca ha continuato a raccontare rivivendo l’emozione di quell’evento: «Una città intera si era bloccata e un fiume di persone “l’esercito di Cristo” conquistava la città e si sviscerava per la strada principale in direzione del porto come se poi da lì partisse per tutto il mondo un’esplosione di questa testimonianza di famiglie cristiane riunite». Un Pellegrinaggio che, come ogni anno, vuole testimoniare che la famiglia c’è, esiste ed è presente. Che ha creato comunione fraterna anche con gli abitanti del luogo. «È stato emozionante – continua Luca – vedere come Cristo stava operando insieme a Maria Nostra Madre Celeste, è stata un’onda d’urto che la famiglia ha voluto dare per risvegliare i cuori delle persone. Particolarmente toccante il momento in cui durante la preghiera ed i canti, con la fierezza e l’orgoglio di essere cristiani, venivano alzate al cielo le mani con il Rosario».

Anche a nome delle altre famiglie presenti Luca esprime la gioia con cui insieme hanno vissuto «queste sensazioni che sono uniche e difficili da dover testimoniare, pertanto – ha detto – non possiamo far altro che invitare le famiglie a viverle in prima persona, è l’amore per Cristo che ci tiene uniti e suscita in noi un’intesa d’amore e un calore coniugale». In conclusione, Marcella Reni ha dato appuntamento a Pompei per il Pellegrinaggio Famiglie 2012.

Elena Dreoni


Hit Counter