Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

Servizio trasmesso da Radio Vaticana il 08.12.2006

 

È ENTRATA NEL VIVO OGGI A RIMINI, NEL NORD ITALIA, LA 30ESIMA CONFERENZA ANIMATORI DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO. TEMA DELL’INCONTRO: IL SERVIZIO ECCLESIALE

- Servizio di Luciano Castro -

**********

RIMINI - Il ricordo dell’incontro di Papa Benedetto XVI con i Movimenti Ecclesiali nella scorsa Pentecoste ha aperto la Conferenza Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, in corso a Rimini. “Vogliamo accettare la sfida di collaborare ancora di più”, ha detto il Coordinatore Nazionale del movimento, Salvatore Martinez, “al grande disegno di rinnovamento e di diffusione della fede, per una nuova cultura della Pentecoste”. Una sfida che trova espressione proprio nell’impegno al servizio ecclesiale, alla vigilia del rinnovo – nel prossimo mese di febbraio – di tutti gli organi pastorali del Rinnovamento, a livello locale e nazionale. “È richiesta una grande docilità allo Spirito Santo”, ha scritto in un messaggio l’arcivescovo Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, “affinché sia la volontà di Dio a prevalere su tutto”. Stamattina, la Conferenza Animatori è entrata nel vivo con la relazione di mons. Piero Coda:

“Occorre oggi una cultura, un pensare e un agire etico-sociale”, ha sottolineato il presidente dell’Associazione Teologica Italiana, “che trovi la sua espressione nella forza dello Spirito Santo”. La mattinata è poi proseguita con il “Roveto Ardente”, un intenso momento di lode e di adorazione eucaristica. Nel pomeriggio, è previsto un bilancio delle attività svolte nello scorso triennio e la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Rimini, mons. Mariano De Nicolò. Domani poi sarà presentato il nuovo Statuto del Rinnovamento, che a fine gennaio verrà sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio Permanente della CEI. “Questo Statuto”, ha detto ieri mons. Luciano Monari, arcivescovo di Piacenza-Bobbio e vicepresidente della CEI, “esprime la sintonia e il legame del Rinnovamento con la Chiesa”.

**********


Accedi...


Hit Counter