Torna alla pagina precedente...

Testimoni delle ragioni dello spirito

Una serata di fraternità e di condivisione lungo le vie dello Spirito.


Rimini, 31-10-2004 ore 23:30

 

Un popolo che adora Dio nella lode e nella gioia non può essere che un popolo in festa. Proprio questo esprimevano i fazzoletti sventolanti, i canti e le danze che hanno animato la sala F, dove i partecipanti alla Conferenza si sono dati appuntamento alle 22 per vivere insieme un momento di fraternità e di condivisione “lungo le vie dello Spirito”, che illuminano quelle della nuova evangelizzazione.

Presentatrice d’eccezione della serata Luciana Leone, responsabile della produzione editoriale del RnS, caporedattore della Rivista, e da sempre impegnata nel Rinnovamento nelle iniziative di evangelizzazione con l’arte.

Un primo momento di questo incontro ha voluto mettere tutti in ascolto dello Spirito attraverso le parole di due ospiti. Giuseppe Savagnone, editorialista del quotidiano Avvenire ed esperto della pastorale della cultura e della scuola, ha affrontato con grande chiarezza e precisione il tema della cultura di Pentecoste, di grande attualità per il Rinnovamento, rispondendo alla domanda: “Nel nostro tempo, nel nostro Paese c’è spazio per una Cultura di Pentecoste?”.

Ernesto Diaco, vice presidente dell’Azione cattolica italiana, portando il saluto di Paola Bignardi, presidente del Movimento, impossibilitata a intervenire per motivi di salute, ha intrattenuto l’assemblea sul tema dell’unità: “Una nuova stagione di unità nella Chiesa: dalla contemplazione alla missione, come rendere visibile e incisiva la nostra comunione”.

Clicca per ingrandire...La seconda parte della serata ha voluto festeggiare il Ventennale della nostra rivista Rinnovamento nello Spirito Santo, salutato con la pubblicazione del numero 0 della Rivista uscito nel novembre 1984 e distribuito a tutti i presenti.

Luciana ha chiamato sul palco i tre direttori che hanno segnato la storia di questi anni. Padre Mario Panciera, dal 1984 al 1998, Maria Nives Zaccaria dal 1998 al 2000 e Donato Sciannameo, attualmente in carica. Insieme hanno “sfogliato”, attraverso le immagini sul video, tanti numeri della rivista come un album di famiglia. Hanno ricordato il cammino fatto attraverso coloro che con grande generosità di cuore le hanno dato vita, Giorgio Amodeo e M. Teresa Capuani; tanti collaboratori che si sono aggiunti nel corso degli anni, e gli autori che hanno dato il loro contributo perché la Rivista diventasse sempre di più strumento di collegamento tra CNS e gruppi, di formazione e di informazione per tutti il Rinnovamento italiano, nel segno dell’appartenenza e dell’identità.

Durante la serata è stato presentato il Concorso a premi per il XX della Rivista.
 


Segui la Conferenza Animatori in diretta via satellite - per ulteriori informazioni clicca qui...

Hit Counter