Torna alla pagina precedente...

"Fate spazio allo Spirito Santo"

L'intervento di S. E. mons. Lucio Soravito De Franceschi, vescovo di Adria - Rovigo


Clicca per ingrandire...Rimini, 30-10-2004 ore 18:45

 

Dettando la sua omelia, nel corso della seconda concelebrazione eucaristica, S.E. mons. Lucio Soravito De Franceschi ha voluto contemplare tre grandi manifestazioni bibliche di Dio attraverso il segno del fuoco: il Roveto ardente dell'Esodo, attraverso cui Dio si rivela come liberatore, ma anche come Padre. Oggi dobbiamo essere noi a mostrare quel Roveto ardente - ha esortato il Vescovo di Adria-Rovigo - che incuriosisce, stupisce, sorprende gli uomini del nostro tempo, li mette alla ricerca e li guida alla scoperta del volto di Dio.

La seconda scena biblica è quella del "fuoco" acceso da Gesù sulla Terra. Il fuoco di cui parla Gesù è il suo Spirito che brucia, riscalda, purifica e infiamma, distrugge la vita vecchia e crea la vita nuova, cancella la colpa e perfeziona la grazia, scaccia la tiepidezza e accende il fervore dell'amore.

La terza scena, infine, è quella del "fuoco" di Pentecoste. Lo Spirito Santo si manifesta come un fuoco che si divide e si posa sulle persone senza bruciarle, come nel Roveto ardente. La sua potenza spalanca le porte del Cenacolo, dà agli apostoli un coraggio inaspettato, cambia i cuori, crea comunicazione, compie il miracolo della unità nella diversità.


Segui la Conferenza Animatori in diretta via satellite - per ulteriori informazioni clicca qui...

Hit Counter