Torna alla pagina precedente...

Rinnovamento nello Spirito Santo: cordoglio per la morte di mons. Ruppi

Martinez: “Un vero padre e un sincero amico del RnS”

 Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha appreso con sincero dolore della morte di monsignor Cosmo Francesco Ruppi, Arcivescovo emerito di Lecce.

 “Con monsignor Ruppi – ricorda Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS –  abbiamo conosciuto il valore di una paternità episcopale sapiente, improntata a sincera fraternità, sempre carica di sguardo profetico e di apertura missionaria. Aveva colto pienamente la portata ecclesiale e sociale della parola “rinnovamento”, aiutandoci a crescere nel nostro cammino testimoniale. La sua amicizia e il suo incoraggiamento ci hanno portato ad accogliere la sfida della missio ad gentes in terra di Moldova, per essere segno di carità irradiante lode e vita nuova tra la popolazione più povera d’Europa, bisognosa di conoscere Cristo e il Suo Vangelo.  

Tanti gli incontri nazionali e regionali del RnS in cui mons. Ruppi si è reso protagonista e amabile agli occhi dei presenti: era un convinto assertore del ruolo dei laici, del protagonismo dei nuovi carismi associativi per il rilancio di un’azione sociale e politica ispirate all’idealismo cristiano, del sensus fidei che era nel popolo di Dio.

Continueremo a sentirlo vicino nella preghiera e nella comunione dei santi, per non dimenticare il bene ricevuto e per continuare ad amare e a edificare la Chiesa”.

 Roma, 28 maggio 2011


Hit Counter