RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio
Roma, 11 aprile 2008
Ai membri del Consiglio Nazionale Ai membri dei Comitati Regionali di Servizio Ai Coordinatori Diocesani e membri di CDS
LORO SEDI
Carissime sorelle e carissimi fratelli,
con grande gioia vogliamo condividere con Voi una notizia pervenutaci dalla Santa Sede: il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato, per un quinquennio, il nostro amato presidente Salvatore Martinez Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. Il decreto di nomina è stato inoltrato dal Segretario di Stato card. Tarcisio Bertone e porta la data dell’11 marzo 2008.
Il Pontificio Consiglio per i Laici è il Dicastero della Curia Romana che “coadiuva il Santo Padre in quanto attiene alla promozione e al coordinamento dell’apostolato dei laici e, in generale, alla vita cristiana dei laici come tali” (cf. Giovanni Paolo II, Costituzione Apostolica “Pastor Bonus, artt.1.131). Questi i campi di azione: contatti con le Conferenze Episcopali e le Chiese locali, le Associazioni e i Movimenti ecclesiali, i giovani, la vocazione e missione della donna, l’impegno dei laici nel mondo, la partecipazione dei laici alla vita delle comunità ecclesiali.
“Il Consultore - come espresso nell’opuscolo “Pontificio Consiglio per i Laici” che presenta i fini, i compiti, la composizione e la struttura del Dicastero Vaticano - è chiamato a dare pareri qualificati su materie di ordine teologico, canonico, pastorale e simili. È convocato periodicamente in assemblee plenarie, per studiare le grandi linee dell’orientamento e dei programmi del Dicastero” (pagg. 13-14).
Il Pontificio Consiglio per i Laici è presieduto dal card. Stanislaw Rylko. Con lettera dell’8 aprile u.s., il presidente del Dicastero ha informato Salvatore che sono venti i consultori nominati dal Santo Padre: quattro vescovi, sei sacerdoti e dieci laici. Nella missiva, poi, il card. Rylko rivolge a Salvatore “il ringraziamento per la collaborazione che potrà offrire al ministero apostolico universale del Papa e al Consiglio”.
Questa importante nomina è, in primo luogo, il riconoscimento dei doni spirituali che il Signore ha voluto elargire al caro fratello Salvatore, del suo senso di appartenenza e di comunione con le Chiese particolari e con la Chiesa universale. Al contempo, è da considerarsi un ulteriore, indiretto segno di apprezzamento della realtà del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, a cui Salvatore ha dedicato i suoi maggiori sforzi e di cui è massima espressione. Una nomina, pertanto, che è “onore” e “onere” di fedeltà e di rinnovato impegno per noi tutti.
Esprimiamo a Salvatore e alla carissima sua sposa Luciana la nostra gioia grata e la promessa di una vicinanza spirituale ancora più intensa, così che possano continuare nella testimonianza di vita nuova nello Spirito, fedeli alle “ragioni dello Spirito”, per diffondere nel mondo il lieto annunzio della Pentecoste.
Vi salutiamo fraternamente nell’attesa di incontrarVi alla prossima XXXI Convocazione Nazionale di Rimini. In unione di preghiere,
Don Guido Pietrogrande Mario Landi Consigliere Spirituale Nazionale Coordinatore Nazionale
|