Torna alla pagina precedente...

Padre Matteo La Grua

Un patrono in cielo

 

A due giorni dalle Esequie svoltesi il 17 gennaio scorso nella Cattedrale di Palermo, il Rinnovamento nello Spirito Santo ha ricordato p. Matteo La Grua o.f.m. conv. con una Santa Messa di suffragio celebrata presso la Cappella della Sede nazionale in Roma, “porziuncola del Rinnovamento”, come p. Matteo amava definirla. Presenti il presidente RnS Salvatore Martinez con la moglie Luciana Leone, il coordinatore nazionale Mario Landi, il direttore Marcella Reni, il presidente della ODOS Servizi Paolo Zunino e i dipendenti del Rinnovamento nello Spirito Santo e della ODOS Servizi. Ha celebrato l’Eucaristia don Piero Sortino, che nell’omelia ha ricordato la figura del frate siciliano: «Un uomo fisicamente piccolo ma un gigante della fede e della carità. La liturgia della Parola odierna (1 Sam 18, 6-9; 19,1-7; Salmo 55; Mc 3, 7-12) sembra essere cucita perfettamente sulla vita e sul ministero di p. Matteo. Come il re Davide ha saputo “regnare” sul popolo che gli è stato affidato senza cedere alla tentazione di primeggiare, rimanendo un servo umile pur essendo dotato di straordinari carismi. Una vita da “prima linea” ma non da “palcoscenico”, nella quale ha sempre sempre voluto rimanere un passo indietro sostenendo gli altri, senza far emergere alcuna grandezza se non quella di Gesù Signore». Il Salmo ci ha fatto pregare per la liberazione, ha sottolineato ancora don Piero, e «questo è stata la cifra del suo ministero: far conoscere Gesù Liberatore e far sperimentare la sua liberazione». Il Vangelo - prosegue don Piero - getta anch'esso una luce sull’operato di p. Matteo, particolarmente nel «desiderio, di spiegare e insegnare la verità sul miracolo, proprio come faceva il maestro, perché il miracolo senza la verità che lo costituisce è fine a stesso: non si può correre il rischio di fraintendimenti tra il segno e ciò a cui il segno rimanda». Infine ricordando il significato della Porziuncola per san Francesco, il Celebrante ha voluto invocare l’intercessione di p. Matteo: «Francesco tornando ad Assisi dopo aver ottenuto dal Papa l’indulgenza plenaria per tutti quelli che avrebbero visitato la Porziuncola, disse con gioia: “Fratelli voglio portarvi tutti in Paradiso!” Così anche al caro p. Matteo, tornato alla casa del Padre, diciamo: portaci tutti in Paradiso!».

Al termine della Celebrazione eucaristica, il presidente Martinez ha condiviso con tutti una emozionante testimonianza di amicizia autenticamente vissuta sin dalla sua giovanissima età con il caro p. Matteo, che assieme a don Dino Foglio e a p. Mario Panciera è a tutti gli effetti tra i padri ispiratori e attuatori della grazia del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia. «Questi tre padri sono tre volti che chiudono un secolo – ha affermato Salvatore Martinez. Padre Mario Panciera è stato il primo a spiegare teologicamente il RnS. A don Dino Foglio dobbiamo la struttura, l’organizzazione del nostro Movimento, che da padre ha visto crescere e ha guidato. Entrambi erano amici e vicini geograficamente, e in questo contesto la figura di p. Matteo appare “lontana”. Ma quando, all’età di 61 anni, p. Matteo conosce il Rinnovamento, la sua vita cambia completamente. Già segretario mondiale dei conventuali, confessore del card. Pappalardo, professore di teologia, riceve dal Signore carismi eccezionali, sempre vissuti con estrema serietà e sobrietà. Come pochi altri al mondo è ritenuto un autentico carismatico tra gli esponenti del RnS. Sull’esempio di questo padre, in quest’anno giubilare dobbiamo da una parte fare memoria grata, raccogliendo l’importante eredità che ci ha lasciato, e dall'altra imparare da lui la sua continua apertura alla novità dello Spirito, un desiderio di futuro che lo proiettava verso le cose del cielo e che lo ha reso, come lui stesso amava definirsi, il più giovane tra tutti. Dopo trentasei anni di servizio carismatico ed ecclesiale, p. Matteo è per noi a tutti gli effetti patrono del Rinnovamento».

Intanto, dopo la dipartita al cielo di p. Matteo La Grua, numerosi sono i messaggi e le espressioni di gratitudine e vicinanza spirituale inviati al Sito del Rinnovamento.

Invitiamo quanti hanno altre testimonianze a continuare a inviarle sulla pagina preposta su questo Sito internet.

Elsa De Simone


Hit Counter