RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
Comitato Nazionale di Servizio
Roma, 16 ottobre 2009
Ai membri del Consiglio Nazionale Ai membri dei Comitati Regionali di Servizio Ai Coordinatori Diocesani e membri di CDS
LORO SEDI
Carissime sorelle e carissimi fratelli,
con grande gioia vogliamo condividere con Voi una notizia pervenutaci dalla Santa Sede: il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato, per un quinquennio, il nostro amato presidente Salvatore Martinez Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il decreto di nomina è stato inoltrato dal Segretario di Stato card. Tarcisio Bertone e porta la data del 10 settembre 2009. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è il Dicastero della Curia Romana istituto da Giovanni Paolo II con il Motu Proprio Familia a Deo Instituta nel 1981. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è responsabile della promozione del ministero pastorale e dell’apostolato della famiglia, in applicazione degli insegnamenti e degli orientamenti del Magistero, così che le famiglie cristiane siano aiutate a compiere la missione educativa ed apostolica a cui sono chiamate. Al Dicastero spetta il compito di promuovere e coordinare gli sforzi pastorali in ordine alla procreazione responsabile e di incoraggiare, sostenere e coordinare le iniziative in difesa della vita umana in tutto l’arco della sua esistenza, dal concepimento alla morte naturale.
Relativamente alla pastorale familiare e alla difesa della vita umana, i seguenti temi rientrano nella sfera di competenza del Pontificio Consiglio: la teologia e la catechesi della famiglia; la spiritualità coniugale e familiare; i diritti della famiglia e del bambino; la formazione dei laici impegnati nella pastorale familiare; i corsi di preparazione al matrimonio.
Nel Motu proprio istitutivo del Dicastero Vaticano si legge: “Il Consultore è ordinariamente chiamato a dare pareri qualificati su materie di ordine teologico, canonico, pastorale e simili. È convocato periodicamente in assemblee plenarie, per studiare le grandi linee dell’orientamento e dei programmi del Dicastero” (pagg. 13-14).
Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è presieduto da S. E. il card. Ennio Antonelli. Con lettera del 23 settembre u.s. il presidente del Dicastero ha informato il nostro Salvatore dell’avvenuta nomina, rivolgendogli “vivo compiacimento per la possibilità di avvalerci della Sua competente ed apprezzata collaborazione nell’attività di questo Dicastero”.
Questa importante nomina è, in primo luogo, l’ulteriore riconoscimento dei doni spirituali che il Signore ha voluto elargire al caro fratello Salvatore, del suo senso di appartenenza e di comunione con le Chiese particolari e con la Chiesa universale.
Al contempo, è da considerarsi un ulteriore, indiretto segno di apprezzamento della realtà del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia - a cui Salvatore ha dedicato i suoi maggiori sforzi e di cui è massima espressione - nel segno della carità sociale operata dalla Fondazione “Istituto di promozione umana «Mons. Francesco Di Vincenzo» che del nostro Movimento è frutto maturo di comunione e impegno in special modo all’indirizzo delle famiglie dei detenuti e degli ex detenuti.
Una nomina, pertanto, che è “onore” e “onere” di fedeltà e di rinnovato impegno per noi tutti.
Siamo certi che questo ulteriore incarico ecclesiale, che si aggiunge all’altra significativa nomina di Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici, confermi la vocazione carismatica di Salvatore e di Luciana nella testimonianza di vita nuova nello Spirito e nella fedeltà alle “ragioni dello Spirito” per la diffusione di una cultura della Pentecoste.
Esprimiamo, infine, a Salvatore e alla carissima sua sposa Luciana la nostra gioia grata e la promessa di una vicinanza spirituale ancora più intensa, soprattutto in questo momento della loro vita familiare nel quale il mistero della croce si è fatto ancora così presente ed esigente nella gravissima malattia della piccola nipote Veronica, ad un anno esatto dall’improvvisa scomparsa di Giuseppe, papa di Veronica.
In attesa di incontrarVi numerosi alla prossima XXXIII Conferenza Nazionale Animatori, in programma a Rimini dal 5 all’8 dicembre p.v., cogliamo l’occasione per salutarVi fraternamente nel Signore Gesù.
Don Guido Pietrogande Mario Landi Consigliere Spirituale Nazionale Coordinatore Nazionale
|