Torna alla pagina precedente...

Sua Em.za Rev.ma il card. Ivan Dias è stato nominato dal Papa

Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

 

S.E.R. card. Ivan Dias - Clicca per ingrandire...Il Santo Padre Benedetto XVI, in data 20 maggio 2006, ha nominato Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli l’Eminentissimo Card. Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India).

 

Nato in Mumbai (India) nel 1936, è stato ordinato sacerdote a Bombay nel 1958. Nel 1982 è stato nominato arcivescovo titolare di Rusubisir e pro-nunzio apostolico in Ghana, Togo e Benin (1982- 1987). Nel 1996 è stato nominato arcivescovo di Bombay.

Da Giovanni Paolo II è stato creato cardinale nel 2001. È membro di varie congregazioni e pontifici consigli.

(clicca qui per la biografia dettagliata)

 

Il Card. Ivan Dias sin dall’impianto del Rinnovamento in Italia, fu tra i primi sacerdoti ad accompagnare i Gruppi e le Comunità di Roma e del centro Italia.

È stato tra i principali promotori del gruppo di lingua italo spagnola – gruppo ESperanza, e del gruppo di lingua creola di Capoverde. Ha sempre accompagnato con paterna attenzione la crescita spirituale e dell’impegno di maturità ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

È stato tra i testimoni del Convegno Internazionale sullo Spirito Santo dal titolo: “I segni dello Spirito nel Novecento. Una rilettura storica: il racconto dei testimoni”; svoltosi a Lucca dal 30 settembre al 2 ottobre 2005. Riportiamo qui di seguito un estratto del suo intervento, pubblicato sullo speciale della Rivista Rinnovamento nello Spirito Santo, numero 10 – 2005, dedicato al Convegno.

 


 

Nuova Pentecoste e civiltà dell’Amore

 

La nuova Pentecoste e la civiltà dell’Amore, frutti del concilio Vaticano II, sono “la controffensiva di Dio” ai mali seminati dall’avversario nel mondo lungo il secolo ventesimo, perché di Gesù è la vittoria.

«È arrivato ormai il tempo dello Spirito Santo». Il card. Ivan Dias ha sintetizzato così il messaggio che la beata Elena Guerra affidò al papa Leone XIII e che era stato preceduto da quello di un’altra mistica, Anna Caterina Emmerich, vissuta diversi anni prima in Germania, la quale affermava: «Cinquanta o sessanta anni prima dell’anno Duemila, lucifero sarà scatenato per un po’ di tempo». Sono gli anni che abbiamo vissuto: guerre mondiali e intestine, valori umani e cristiani sconvolti, santità e unità del matrimonio seriamente attentate, tanti attacchi alla vita, perfino a quella dei bambini nel seno materno. Soltanto in India – ha ricordato al riguardo l’Arcivescovo – ci sono 17 milioni di aborti all’anno, quasi la popolazione di una città come Bombay.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo in formato Acrobat (PDF)

 


Hit Counter