Scuola Nazionale Animatori Macerata
Online la galleria di immagini
Proseguono a Macerata i lavori della Scuola Nazionale di Animazione Comunitaria e Carismatica, dal tema “Animatori del RnS: una missione carismatica nella Chiesa e per la Chiesa”.
L’incontro ha avuto inizio nel pomeriggio di lunedì 16: dopo l’accoglienza dei fratelli, la Celebrazione Eucaristica e la cena, Miriam Herber, responsabile del corso e membro del Comitato Nazionale di Servizio, ha presentato l’evento a tutti i partecipanti.
Nella seconda giornata, martedì 17, il primo insegnamento a cura di Luca Marconi incentrato sul tema: “Vivere nel potere dello Spirito” (cf. Ef 3,16) - L’urgenza di animatori carismatici e l’attualità del RnS nella difesa e nella trasmissione della fede. Preghiera e Parola di Dio per una visione “pastorale – comunitaria e ministeriale – dei carismi.
Nel pomeriggio di martedì la prima sessione dei simposi per aree ministeriali e livelli di crescita:
Al termine, la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da D. Fulvio Di Fulvio.
Mercoledì 18 l’insegnamento di Mario Landi sul tema: “Poiché desiderate i doni dello Spirito, cercate di averne in abbondanza, per l’edificazione della comunità” (1 Cor 14,12) - L’azione carismatica dello Spirito appartiene alla natura ontologica del cristiano e della Chiesa, per proficua testimonianza della potenza dell’evento pasquale. Comunione, perdono, riconciliazione nel RnS come attuazione permanente della “via perfetta” della carità e obiettivo prioritario dell’esercizio carismatico.
Nel pomeriggio di mercoledì la seconda sessione dei simposi per aree ministeriali e livelli di crescita:
La Celebrazione Eucaristica di mercoledì è stata presieduta da P. Raffaele Rollo.
Nella mattinata di giovedì 19 l’insegnamento di S.E. mons. Angelo Comastri, dettato sul tema: “Per arrivare tutti alla misura della piena maturità di Cristo“ (cf Ef 4,13) - Dall’esperienza comunitaria al discepolato di Gesù; dal discepolato di Gesù alla testimonianza di vita nuova; dalla testimonianza di vita nuova al servizio carismatico che esige la croce. Un cammino di crescita per tutti gli animatori.
Nel pomeriggio di giovedì i simposi sulla liturgia:
Questa sera, giovedì 19, la Celebrazione Eucaristica sarà stata presieduta da S.E. R. mons. Luigi Conti, vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia.
Venerdì 20 agosto l’insegnamento di P. Giovanni Alberti sul tema: “Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!” (Gal 1,10c) - Profilo dell’animatore del RnS: dimensione umana, spirituale, carismatica, ecclesiale, familiare, sociale.
Nel pomeriggio della stessa giornata i simposi per aree ministeriali e livelli di crescita:
Sabato 21 l’insegnamento di Salvatore Martinez sul tema: “Fate conoscere ed amare lo Spirito Santo” (Giovanni Paolo II al RnS, 14.3.2002) - Evangelizzare nel potere dello Spirito. Dallo Spirito ai carismi; dai carismi ai ministeri; con i ministeri la missione e la consegna dello Spirito. Criteri di discernimento biblici, magisteriali ed esperienziali per diffondere la spiritualità carismatica.
Nel pomeriggio di Sabato la seconda sessione dei simposi per aree ministeriali e livelli di crescita:
Il corso si chiuderà nella mattinata di domenica 22, con le conclusioni a cura di Salvatore Martinez e con la Celebrazione Eucaristica. |
Clicca sulle immagini per ingrandirle...