Torna alla pagina precedente...

Convocazione regionale RnS in Liguria

Imperia, 18 ottobre 2009

 

“Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale” (1 Pt  2, 4 - 5).

Domenica 18 ottobre 2009 ad Imperia, nel “Teatro Cavour” in Via Felice Cascione 35 si è tenuta la XXXII Convocazione Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Al “Teatro Cavour” sono convenuti oltre 500 fratelli e sorelle del RnS che è presente in Liguria con 46 gruppi.

La giornata si è aperta alle nove mattino con la preghiera di lode animata dai responsabili del Consiglio Regionale, cui è seguito l’apprezzato intervento del Direttore RnS Dott.ssa Marcella Reni,  che ha svolto una relazione sul tema “Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale” (1 Pt  2, 4 - 5). La relatrice, ricordando che Dio ha dato suo Figlio per noi quando eravamo ancora nemici, ha invitato i presenti ad un deciso impegno ecclesiale, quali “chiamati” alla fede in un cammino di discepolato e conosciuti ciascuno per nome da Gesù. Quindi si è soffermata sulle tre funzioni sacerdotale(offrire a Dio la nostra lode ed il mondo intero, tutte le situazioni) profetica (saper distinguere qual è la visione di Dio) e regale (servire Cristo, fare la verità, non scendere a compromessi) cui partecipano i battezzati e che ogni aderente al RnS deve avere ben presenti. La relatrice ha anche invitato tutti a salire dai livelli kerigmatico (in cui si riceve l’annuncio di Gesù Signore e Salvatore) e del servizio ai fratelli (del successivo impegnarsi) al livello della comunione fraterna (il livello in cui si costruisce un edificio spirituale di pietre vive “limando” le asperità di ciascuno).

Alle ore dodici gli intervenuti hanno preso parte alla Santa Messa concelebrata e presieduta da P. Maurizio Napoli, cappuccino, Assistente Spirituale regionale.

Effettuata  una breve pausa per il pranzo, la Convocazione è ripresa in un clima festoso con una preghiera animata dai bambini cui sono seguite alcune testimonianze del cammino del RnS in Liguria. Dopo alcune comunicazioni ai partecipanti date dal Coordinatore Regionale della Liguria Giuseppe La Gamba, Marcella Reni ha presentato alcune iniziative del RnS tra i quali il “progetto Sicomoro” in collaborazione con la Prison Fellowship International per l’evangelizzazione nelle carceri e le attività presso il Fondo Sturzo a Caltagirone ove è attivo l’ “Istituto di promozione umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»”  che ha realizzato il Polo di eccellenza della solidarietà e della promozione umana “Mario e Luigi Sturzo” dedicato ai detenuti ed agli ex detenuti. Questi, insieme alle loro famiglie, vivono un autentico processo di redenzione umana, morale, materiale e spirituale, di abilitazione professionale e di reinserimento civile. Una particolare attenzione è dedicata ad iniziative dirette alle detenute madri ed ai loro bambini che sono con esse reclusi.

La Convocazione si è chiusa con un tempo di adorazione eucaristica che il Rinnovamento continua a promuovere aderendo ad un espresso invito di Papa Giovanni Paolo II.

Luca Gibelli

Addetto Stampa RnS per la Regione Liguria

 


Clicca sulle immagini per ingrandirle...