Torna alla pagina precedente...


TESTIMONIANZE...


 

Avremmo fatto male a non partire!

 

Il nostro viaggio a Valencia è stato voluto, deciso ed imposto dalla mia Coordinatrice diocesana, Mirella Muratori. Inutili sono state le mie esitazioni, facendo presente che altre coppie forse sarebbero state più indicate. Non c’è stato nulla da fare e così, insieme a mia moglie Caterina, nostro malgrado, abbiamo accettato l’invito.

Avremmo fatto male a non partire. E’ stata un’esperienza umana e di fede molto feconda, ricca di doni. Lo Spirito Santo ci ha fatto riscoprire il nostro amore, forse soffocato dalle tribolazioni e dalle prove della vita. E’ come se una leggera patina di ruggine vi si fosse posata sopra, offuscandone la bellezza sacramentale. Si, lo Spirito ha ridato vita al sacramento del nostro matrimonio.

Osservando tutta la gente che partecipava al raduno con il Papa mi chiedevo cosa li spingesse a vivere quei momenti di grande disagio e fatica, per vedere il Papa soltanto su uno schermo! Allora mi sono venute in mente le parole di Giovanni Paolo II ai giovani: “Chi è che cercate? E’ Cristo Colui che cercate”! Tutte quelle famiglie, in rappresentanza di tutte le famiglie del mondo, stavano cercando Cristo vivo, i doni dello Spirito Santo, l’Amore e la Misericordia del Padre. A Valencia Dio era presente e, senz’altro ha parlato singolarmente a ciascuno con il linguaggio dolcissimo e personale dello Spirito.

Non mi voglio soffermare sui vari appuntamenti preparati per noi, perché ne parlano già le cronache di quei giorni, ma desidero ringraziare di cuore quanti hanno duramente lavorato perché tutto funzionasse a dovere, da Paolo Zunino a tutto lo staff del RnS. Un grazie di cuore va al Comitato Nazionale che, insieme ai Comitati regionali e diocesani, si è sobbarcato un onere economico notevole per contenere i costi dei partecipanti.

Ma a Valencia non siamo andati solo per prendere ma anche per dare. Salvatore Martinez, infatti ha chiesto alle coppie disponibili, di prestarsi ad essere annunciatori del vangelo presso altre famiglie. La risposta è stata generosa tra i presenti, lo Spirito Santo è stato invocato ed è sceso su queste coppie. I frutti saranno senz’altro abbondanti quando questo ministero sarà attivato nelle diocesi di appartenenza.

Il Papa ha chiesto testimoni, perché l’esperienza insegna che il vangelo nel tempo si è diffuso con la testimonianza. Offriamo, allora, al Signore i nostri pochi pani e pochi pesci perché li benedica e li moltiplichi. Grazie di cuore.

Gesù è il Signore.

 

Francesco e Caterina

 


 

Incontro Mondiale delle Famiglie

 


Hit Counter