Novità editoriali Novembre 2007
Presentati quattro nuovi libri alla Conferenza Nazionale Animatori
Presentate nel corso della XXXI Conferenza Nazionale Animatori, da Paolo Zunino, presidente della cooperativa Servizi RnS, le novità editoriali di novembre 2007.
GESù CRISTO MEDICO DELLE ANIME E DEI CORPI
Le guarigioni, tanto fisiche quanto spirituali, sono ancora oggi un segno della missione messianica di Gesù. Con il conforto dei riferimenti biblici, magisteriali e patristici, l’Autore ci spiega come la misericordia di Dio operi di fronte ai mali dell’uomo e come la presenza potente dello Spirito Santo ci liberi dalle nostre infermità spirituali e, tal volta, dai mali materiali.
LE MANI DI GESù
C’è una apparente contraddizione nel ritenere che ogni prova o dolore della vita sia, se non stabilito, quantomeno permesso dalla mano di Dio. L’Autore penetra questo possibile conflitto contemplando il mistero della mani di Gesù. Tre i passaggi cruciali: dalle mani di Dio come presenza provvidenziale, alle mani di Cristo, visibili nella carne e strumento di salvezza, alle mani dell’uomo, chiamate a completare nell’amore e nel servizio l’opera del Creatore.
LA PREGHIERA CHE LIBERA
L’Autore riflette sulla natura della preghiera cristiana, distinguendola dalle pratiche sincretistiche delle nuove correnti religiose ed individuando gli ostacoli che ne determinano alcune deviazioni. Di particolare interesse l’approfondimento del pericoloso ruolo della preghiera nei rituali magici, ed esoterici che offrono l’abbaglio di facili risoluzioni dei problemi. Da qui l’analisi delle diverse forme della preghiera di intercessione, di liberazione e di esorcismo. In appendice, di pregio l’itinerario di preghiera curato da S.E.R. mons. Alfredo Battisti, vescovo emerito di Udine.
Le migliori idee di dio
È un libro che conduce all’approfondimento di una spiritualità trinitaria. I numerosissimi riferimenti biblici e di Magistero, i racconti e le esperienze personali, unitamente a un linguaggio semplicissimo e immediato, danno a questo testo un valore kerigmatico, una sorta di primo annuncio per chi si accosta alla fede, un percorso conciso ma puntuale nelle verità fondamentali del Cristianesimo, una serie di risposte precise alle domande più comuni sulla fede.
|