Il "nuovo sito" del RnS compie un anno!
Quasi 200.000 accessi, ben oltre le più rosee
previsioni,
dal quel "lontano" 26 maggio 2003.
di Andrea de Prisco
Presente nel "mare di Internet" da più di cinque anni, il sito ufficiale del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia ha subito, col passare del tempo, più d'una evoluzione/rivoluzione. La più importante, di sicuro, risale allo scorso anno, esattamente al 26 maggio 2003... esattamente un anno fa... ed ha riguardato sì la veste grafica del sito ma anche, o soprattutto, la struttura e i contenuti delle varie sezioni e, principalmente, della homepage. Da quella data, infatti, il sito del Rinnovamento ha abbandonato definitivamente le sue vesti di semplice contenitore (praticamente statico...) di informazioni non sempre tempestivamente aggiornate, per assumere quelle ben più moderne di un dinamico mezzo di comunicazione ufficiale - e in tempo reale! - per tutto il "popolo RnS". Sempre un anno fa, quando decidemmo di inserire nella homepage un contatore di accessi, timidamente ci chiedemmo quanto velocemente, quest'ultimo, sarebbe avanzato: per certi versi era da considerarsi come "termometro di gradimento" da parte di tutti i nostri visitatori. E, azzardando una previsione che non esitammo a definire "ottimistica", ci saremmo ritenuti (molto!) soddisfatti nel veder raggiungere quota 100.000 entro il primo anno di vita del "nuovo sito". Bene, i 100.000 accessi sono stati raggiunti lo scorso marzo, con molte settimane di anticipo sulle nostre previsioni, valore che si è praticamente raddoppiato (segnando così un'impennata senza precedenti) nel giro dei successivi due mesi! Un grazie, dunque, a quanti hanno creduto in questo mezzo, premiando alla grande i nostri sforzi e visitando le nostre pagine quotidianamente, accendendo e soffiando insieme a noi queste quasi 200.000 candeline! A lode, com'è giusto e doveroso che sia, di nostro Signore Gesù. Alleluja!
Nota a margine Potenza della "Rete"... Un e-viaggio indietro nell'e-tempo del sito RnS!
In questo mondo sempre più digitale ed informatizzato c'è anche chi, utilmente, costruisce e custodisce una sorta di "memoria storica" di quanto avviene nell'universo World Wide Web. Si tratta dell'Internet Archive, ente nonprofit con sede a San Francisco (California), tramite il quale è praticamente possibile viaggiare indietro nel tempo.
Cliccando su web.archive.org abbiamo la possibilità di recuperare il contenuto non più online di siti Internet o, più semplicemente, curiosare tra miliardi e miliardi di pagine Web che, di fatto, non esistono più! (è un po' inquietante, lo riconosco, ma è così...)
Inserendo, ad esempio, "www.rns-italia.it" nella finestra WayBackMachine, presente nella loro homepage, siamo andati a vedere com'era il nostro sito anni fa. E, non senza un po' di emozione (e commozione), ci siamo inteneriti "rispolverando" le primissime pagine online nel 1999, delle quali ovviamente non c'è più alcuna traccia nei nostri server, ma sono tuttora presenti nell'Internet Archive.
Se siete anche voi curiosi e volete vedere com'era fatto il primissimo sito del Rinnovamento cliccate qui.
Come in un vero e proprio "reperto archeologico" che si rispetti, lo stato di conservazione, ahimè, non è del tutto ottimale (mancano le immagini e alcune pagine all'epoca presenti non sono state mantenute) ma ce n'è abbastanza per farsi un'idea della... struttura primordiale. E per rendersi conto, ancora, di quanta acqua sia passata sotto i ponti.
In soli cinque anni di vita del nostro sito! Andrea de Prisco
|