Torna alla pagina precedente...

Convegno per la diffusione della Cultura di Pentecoste

Potenza – Auditorium del Seminario Maggiore – venerdì 24 Novembre 2006
 

 

Anche se le espressioni specifiche della carità ecclesiale non possono mai confondersi con l’attività dello Stato, resta tuttavia vero che la carità deve animare l’intera esistenza dei fedeli laici e quindi anche la loro attività politica, vissuta come «carità sociale»

 (Benedetto XVI, Enc. Deus Caritas est, n. 29)

 

«“Carità sociale”: speranza del laicato per la costruzione del futuro». Questo il tema del Convegno per la diffusione della Cultura di Pentecoste che si terrà venerdì 24 novembre in Potenza presso l’auditorium del Seminario Maggiore alle ore 19.00.

Promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo di Basilicata e in accordo con il presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata, S.E. Mons Agostino Superbo, il Convegno vuole dare risonanza al IV Convegno ecclesiale di Verona e, al contempo, si propone come una concreta risposta al mandato che la Chiesa di Basilicata ha consegnato ai responsabili dei movimenti e delle associazioni ecclesiali della nostra regione il 29 aprile 2006, in occasione  della Convocazione del laicato cattolico lucano dal tema: “Costruttori di futuro”.

Profetico nei contenuti, denso di aspettative e pieno di speranza, il mandato dei nostri vescovi così ci esorta:

Prendete in mano con vivacità creativa il destino vostro e dell’intera regione[…] Sappiate mettere a disposizione di tutti le vostre preziose energie, affinché le trasformazioni in atto nella società di Basilicata, siano guidate dalla luce del Vangelo[…] Costruite ponti tra le nostre comunità ecclesiali ed i luoghi della vita civile, per portare incessantemente la luminosa presenza della Chiesa nel mondo e condurre il mondo nel cuore materno della Chiesa”.

Queste parole spiegano il significato della cultura di Pentecoste che è un “prendere in mano” il mondo che ci appartiene in tutti i suoi ambiti, con la consapevolezza e la “vivacità creativa” che vengono dallo Spirito Santo; la modalità in cui diffonderla, costruendo ponti tra la Chiesa e il mondo; la missione propria del nostro movimento, nato per presentare il mondo a Dio e portare al mondo la Sua luminosa presenza.

Interverranno S.E. Mons. Agostino Superbo, arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico; Salvatore Martinez, coordinatore nazionale RnS; il senatore Luca Marconi e Lindo Monaco, coordinatore regionale RnS.

Inoltre, il nostro convegno sarà anche il luogo deputato alla consegna ufficiale degli atti dell’incontro del 29 aprile 2006, che avverrà per mano di Giancarlo Grano, presidente della commissione regionale del laicato.



Hit Counter