Torna alla pagina precedente...

Intercessione e solidarietà
per le popolazioni colpite dalla tragica alluvione nel Messinese

 

«Salvami o Dio: l’acqua mi giunge alla gola.

Affondo in un abisso di fango e non ho nessun sostegno;

sono caduto in acque profonde e la corrente mi travolge.

Rispondimi, Signore, perché buono è il tuo amore,

volgiti a me nella tua grande tenerezza.

Non nascondere il volto al tuo servo,

sono nell’angoscia: presto, rispondimi.

Io sono povero e sofferente;

la tua salvezza, Dio, mi ponga al sicuro.

Perché Dio salverà Sion, ricostruirà le città di Giuda:

vi abiteranno e ne riavranno il possesso.

La stirpe dei suoi servi ne sarà erede,

e chi ama il suo nome vi porrà dimora».

Sal 69, 2-3.17-18.30.36-37

 

 

Carissime sorelle, carissimi fratelli,

 

è la Parola del Signore a confortarci nel tempo della prova. Il nostro cuore si volge alle famiglie coinvolte nella tragica esperienza dell’alluvione che ha colpito alcuni paesi della provincia di Messina nei primi giorni del mese di ottobre u.s.. Possa lo Spirito Consolatore lenire le ferite e alleviare le sofferenze di quanti sono nella prova e attendono ora l’espressione della nostra comunione fraterna.

 

Il Comitato Nazionale di Servizio, riunitosi a Roma lo scorso 8 ottobre, nel pregare intensamente per le popolazioni colpite da questo dramma, ha deciso di esprimere fattivamente la sua vicinanza costituendo un fondo di solidarietà con un primo immediato stanziamento di € 10.000,00, da finalizzarsi al sostegno di una o più situazioni di disagio causate dal devastante nubifragio.

 

A questo importo si aggiungono € 4.000,00, deliberati dal Comitato Regionale del RnS Sicilia, riunitosi ad Enna in data 17 ottobre, come comunicatoci dal coordinatore regionale Ignazio Cicchirillo.

 

Chiediamo a tutti gli aderenti al RnS, ai loro familiari, agli amici e ai simpatizzanti del nostro Movimento di accogliere il nostro invito ad incrementare questo fondo di solidarietà, per rispondere con maggiore efficacia all’emergenza determinatasi.

 

Chi volesse contribuire potrà effettuare un versamento sul conto corrente intestato a:

 

Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo,

presso BANCA PROSSIMA, causale: “AIUTO PER MESSINA”

Codice IBAN: IT 43 P 03359 01600 100000006389.

 

La sottoscrizione rimarrà aperta sino alla XXXIII Conferenza Nazionale Animatori, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 dicembre p.v. All’indomani di questo appuntamento, sulla base dell’importo raccolto, si concorderà con i responsabili del RnS di Sicilia e con il Comitato Diocesano di Servizio di Messina come ripartire le offerte pervenute, senza interferire o duplicare gli interventi già assunti dalla Protezione Civile, dalla Caritas Italiana e dalle Organizzazioni ad esse collegate.

 

Come già avvenuto per l’emergenza terremoto in Abruzzo, sarà effettuata la pubblica rendicontazione dei fondi raccolti e la loro destinazione, “mirata” alla definizione di uno o più progetti di utilità sociale o ecclesiale.

Ciascuno per la propria parte e tutti come membra dello stesso corpo siamo chiamati a ricordare nella preghiera questi nostri fratelli e sorelle, testimoniando con la nostra intercessione e con le nostre offerte il bene grande e duraturo della carità cristiana.

 

Siamo certi che il Padre del Cielo ricompenserà i nostri cuori generosi ed elargirà il Suo bene a queste terre martoriate del Messinese, alle famiglie che lì vivono o dovranno tornarvi a vivere.

 

Per il CNS,

 

Salvatore Martinez

Presidente nazionale